Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2014, 8:05
Messaggi: 5
Località: Torino-Rueglio
Rispondi citando
Per comodità ho fatto un copia e incolla dalle mie presentazioni. :D
I miei genitori da 8 anni hanno una casa indipendente con tantissimo prato e boschetti nei pressi del paese Rueglio in ValChiusella nel Canavese (Piemonte)
Tutti noi usiamo la casa come villeggiatura ma mio padre andando in pensione la raggiunge anche 4 giorni alla settimana mentre io 3. Poichè mia mamma da bimba ha vissuto per molti anni in cascina avrebbe voluto prima o poi mettere delle galline ovaiole per sfruttare un po lo spazio che abbiamo a disposizione.
Così quest'anno al compleanno di mia madre le ho regalato un pollaio presso il sito: pollaio in casa, pollaio modello Amsterdam più una mangiatoia e un abbeveratoio per gallina, il tutto lo montiamo questo weekend.
Mancano ancora le galline che cercherò di avere da un consorzio.
Se non erro devo procurarmi ancora la base di terriccio per fare lettiera e fare nidi "rustici" tipo cassette della frutta mettendo dentro la paglia, mangime adatto e le galline...
Unico mio dubbio è l'impossibilità di fare un recinto per delimitare lo scorrazzare delle galline, ovvero l unico posto sicuro che hanno e il pollaio che adagierò sopra una pedana di legno senza buchi, e il mio timore oltre i predatori che possano scappare o perdersi.
Li abbiamo un gatto abituato a mangiare cibo in scatola x gatti e piccoli topolini, ratti grossi che io sappia non ci sono, comunque spero che questo gatto di dimensioni normali non dia fastidio alle galline.
Ho anche il dubbio se comprare nidi con doppio fondo per le uova, dove si comprano?
Se avete consigli su galline pollai lettiere o mangimi sono super apprezzati perchè partiamo da zero grazie!


20/08/2014, 9:10
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Non ho capito cosa vuoi fare con il terriccio, la lettiera? Allora devi usare il truciolo depolverato.
Se le galline le tieni le prime 2 settimane chiuse nel pollaio dopo andranno a giro tornando ogni sera.
Per i predatori senza recinzioni c'è poco da fare...
Il gatto non dovrebbe dare noia forse si divertirà a rincorrere un po le galline ma solo per gioco.
I nidi a doppio fondo non li conosco, io conosco i nidi a trappola ma non so cosa ci vuoi fare.


20/08/2014, 11:15
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
è un simpatico pollaio ma di dimensioni molto ridotte, forse adatto a 4-5 galline di taglia piccola o nane, poi se le necessità familiari sono solo uova le ibride ovaiole andranno benissimo. ci sono già 2 nidi dentro non credo serva la cassetta, di certo ti conviene mettere un foglio di plastica e dei giornali sul fondo e sopra la paglia o a pulirlo diventa difficile, anche sotto i posatoi, metterei un po di carta per facilitare la pulizia.
il pollaietto conviene inchiodarlo ad una base antri intrusione e sul fondo o truciolo o sabbia fine poi però serve il pascolo... sarebbe una tortura tenerle chiuse in quel box con tutto il prato fuori.
se proprio non vuoi fare un recinto fisso esistono delle versioni mobili con paletti sottili a picchetto che puoi facilmente spostare o sul prato o rimuovere, sono anche elettrificabili all'occorrenza ma costano sui 100 € al rotolo.
Allegato:
rete elettrica avicoli.jpg
rete elettrica avicoli.jpg [ 59.44 KiB | Osservato 874 volte ]


20/08/2014, 11:44
Profilo

Iscritto il: 20/08/2014, 8:05
Messaggi: 5
Località: Torino-Rueglio
Rispondi citando
Per ora posso solo dirvi grazie!
Si comunque la mia intenzione è appunto quella di tenere inizialmente un paio di galline ovaiole e poi arrivare a un max di 5 per non farle soffocare.
Poi si sono in crisi per fare una lettiera il piu facile da pulire, e poi domandono ogni quanto pulirla?
Mi diresti gentilmente dove procurami quella rete che si arrotola?
Grazie


20/08/2014, 13:25
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
ciao, il pollaio esteticamente è bello ma senza la possibilità del pascolo x le galline diventerà una tortura, inoltre con le galline se non avete la possibilità di recarvi giornalmente diventa difficile gestirle oltretutto se sono sempre richiuse in uno spazio così piccolo, le galline hanno bisogno di spazio e di poter razzolare sennò è meglio non prenderle , se comunque fate un recinto ben fatto intorno al pollaio il discorso cambia, ovviamente con rete interrata e copertura con rete antiuccelli visto che il luogo rimane senza nessuno x giorni :P


20/08/2014, 15:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2014, 8:05
Messaggi: 5
Località: Torino-Rueglio
Rispondi citando
Mio caro ado è mia intenzione di fare come dici tu ma sti recinti da interrare dove prenderli? Potete darmi delle dritte?
Grazie


20/08/2014, 20:32
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
La rete la puoi comprare in un negozio di ferramenta, per interrarla devi scavare e se vuoi fare un bel lavoro devi ricavare un fosso tutto attorno e buttarci cemento e incementare assieme della rete apposita (rete a maglie larghe) per impedire che animali selvatici scavino e poi come copertura prendi rete anti uccelli , ciao


20/08/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
con un po' di tempo, spulciando il forum o usando l'opzione cerca trovi numerose discussioni su spazi - recinti - pollai - razze ecc ecc che ti possono dare numerose idee, questo per capire cosa vorresti fare esattamente. Il pollaio che hai comperato è molto piccolo e anche se carino è più una voliera che un pollaio, le galline necessitano di spazio per non stressarsi e il pascolo è il miglior modo per farle vivere felici. siccome parli di 4 o 5 galline ti ho suggerito un recinto mobile che ti risparmia la costruzione di uno permanente, ma prevede che ogni sera vengano chiuse nuovamente dentro il pollaio.
Di certo realizzarne uno fisso, anche se non trppo grande è molto più semplice e se ben fatto (parte di rete sotto terra e chiuso anche sopra come appena detto) ti consente di dare più autonomia alle galline e risolvi il problema di spazio anche quando arriverà l'inverno.
per la pulizia più la si fa meglio è, i primi giorni se non depongono ancora meglio impedirgli l'accesso ai nidi o potrebbero trasformarli in dormitori e riempirli di feci, quando faranno il primo uovo li aprirai.


20/08/2014, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy