Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 9:10

Per comodità ho fatto un copia e incolla dalle mie presentazioni. :D
I miei genitori da 8 anni hanno una casa indipendente con tantissimo prato e boschetti nei pressi del paese Rueglio in ValChiusella nel Canavese (Piemonte)
Tutti noi usiamo la casa come villeggiatura ma mio padre andando in pensione la raggiunge anche 4 giorni alla settimana mentre io 3. Poichè mia mamma da bimba ha vissuto per molti anni in cascina avrebbe voluto prima o poi mettere delle galline ovaiole per sfruttare un po lo spazio che abbiamo a disposizione.
Così quest'anno al compleanno di mia madre le ho regalato un pollaio presso il sito: pollaio in casa, pollaio modello Amsterdam più una mangiatoia e un abbeveratoio per gallina, il tutto lo montiamo questo weekend.
Mancano ancora le galline che cercherò di avere da un consorzio.
Se non erro devo procurarmi ancora la base di terriccio per fare lettiera e fare nidi "rustici" tipo cassette della frutta mettendo dentro la paglia, mangime adatto e le galline...
Unico mio dubbio è l'impossibilità di fare un recinto per delimitare lo scorrazzare delle galline, ovvero l unico posto sicuro che hanno e il pollaio che adagierò sopra una pedana di legno senza buchi, e il mio timore oltre i predatori che possano scappare o perdersi.
Li abbiamo un gatto abituato a mangiare cibo in scatola x gatti e piccoli topolini, ratti grossi che io sappia non ci sono, comunque spero che questo gatto di dimensioni normali non dia fastidio alle galline.
Ho anche il dubbio se comprare nidi con doppio fondo per le uova, dove si comprano?
Se avete consigli su galline pollai lettiere o mangimi sono super apprezzati perchè partiamo da zero grazie!

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 11:15

Non ho capito cosa vuoi fare con il terriccio, la lettiera? Allora devi usare il truciolo depolverato.
Se le galline le tieni le prime 2 settimane chiuse nel pollaio dopo andranno a giro tornando ogni sera.
Per i predatori senza recinzioni c'è poco da fare...
Il gatto non dovrebbe dare noia forse si divertirà a rincorrere un po le galline ma solo per gioco.
I nidi a doppio fondo non li conosco, io conosco i nidi a trappola ma non so cosa ci vuoi fare.

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 11:44

è un simpatico pollaio ma di dimensioni molto ridotte, forse adatto a 4-5 galline di taglia piccola o nane, poi se le necessità familiari sono solo uova le ibride ovaiole andranno benissimo. ci sono già 2 nidi dentro non credo serva la cassetta, di certo ti conviene mettere un foglio di plastica e dei giornali sul fondo e sopra la paglia o a pulirlo diventa difficile, anche sotto i posatoi, metterei un po di carta per facilitare la pulizia.
il pollaietto conviene inchiodarlo ad una base antri intrusione e sul fondo o truciolo o sabbia fine poi però serve il pascolo... sarebbe una tortura tenerle chiuse in quel box con tutto il prato fuori.
se proprio non vuoi fare un recinto fisso esistono delle versioni mobili con paletti sottili a picchetto che puoi facilmente spostare o sul prato o rimuovere, sono anche elettrificabili all'occorrenza ma costano sui 100 € al rotolo.
rete elettrica avicoli.jpg

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 13:25

Per ora posso solo dirvi grazie!
Si comunque la mia intenzione è appunto quella di tenere inizialmente un paio di galline ovaiole e poi arrivare a un max di 5 per non farle soffocare.
Poi si sono in crisi per fare una lettiera il piu facile da pulire, e poi domandono ogni quanto pulirla?
Mi diresti gentilmente dove procurami quella rete che si arrotola?
Grazie

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 15:28

ciao, il pollaio esteticamente è bello ma senza la possibilità del pascolo x le galline diventerà una tortura, inoltre con le galline se non avete la possibilità di recarvi giornalmente diventa difficile gestirle oltretutto se sono sempre richiuse in uno spazio così piccolo, le galline hanno bisogno di spazio e di poter razzolare sennò è meglio non prenderle , se comunque fate un recinto ben fatto intorno al pollaio il discorso cambia, ovviamente con rete interrata e copertura con rete antiuccelli visto che il luogo rimane senza nessuno x giorni :P

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 20:32

Mio caro ado è mia intenzione di fare come dici tu ma sti recinti da interrare dove prenderli? Potete darmi delle dritte?
Grazie

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 20:45

La rete la puoi comprare in un negozio di ferramenta, per interrarla devi scavare e se vuoi fare un bel lavoro devi ricavare un fosso tutto attorno e buttarci cemento e incementare assieme della rete apposita (rete a maglie larghe) per impedire che animali selvatici scavino e poi come copertura prendi rete anti uccelli , ciao

Re: Info e aiuto x un piccolo allevatore di max 5 galline ovaiol

20/08/2014, 20:52

con un po' di tempo, spulciando il forum o usando l'opzione cerca trovi numerose discussioni su spazi - recinti - pollai - razze ecc ecc che ti possono dare numerose idee, questo per capire cosa vorresti fare esattamente. Il pollaio che hai comperato è molto piccolo e anche se carino è più una voliera che un pollaio, le galline necessitano di spazio per non stressarsi e il pascolo è il miglior modo per farle vivere felici. siccome parli di 4 o 5 galline ti ho suggerito un recinto mobile che ti risparmia la costruzione di uno permanente, ma prevede che ogni sera vengano chiuse nuovamente dentro il pollaio.
Di certo realizzarne uno fisso, anche se non trppo grande è molto più semplice e se ben fatto (parte di rete sotto terra e chiuso anche sopra come appena detto) ti consente di dare più autonomia alle galline e risolvi il problema di spazio anche quando arriverà l'inverno.
per la pulizia più la si fa meglio è, i primi giorni se non depongono ancora meglio impedirgli l'accesso ai nidi o potrebbero trasformarli in dormitori e riempirli di feci, quando faranno il primo uovo li aprirai.
Rispondi al messaggio