Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
incrostazioni sulle uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Ciao a tutti!
purtroppo non riesco ad essere molto attivo nella vita del forum, ma siete e resterete sempre il mio punto di riferimento.
Non so se vi ricordate del mio pollaio...
è questo:
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/presentazione-pollaio-e-richiesta-primi-consigli-t43019.html

Devo trovare un pò di tempo per aggiornare quel post dopo qualche anno di utilizzo del pollaio.
Una delle due galline ha fatto una muta quasi completa questo inverno.

Il motivo per cui mi rivolgo a voi tutti e che da un pò una delle due galline (e non so quale) ha iniziato a fare delle uova con delle incrostazioni dul guscio.
Le incrostazioni si riescono a staccare facilmene con un unghia e sotto c'è un buco.
Quasi come se fosse stata messa sopra proprio per coprirlo.
Mi sono un pò preoccupato pechè, sempre in queste uova, poi all'interno, nell'albune ho riscontrato delle "cose nere", non saprei definirle. Piccole macchioline scure.
Non vorrei che l'uovo che per qualche motivo non si sia formato bene o che si sia forato...sia entrato in contatto con qualcosa che doveva restare all'eserno ed invece è entrato.
Ecco una foto di un uovo "incrostato".
Allegato:
Commento file: uovo incrostato
2013-12-05 23.25.07.jpg
2013-12-05 23.25.07.jpg [ 135.72 KiB | Osservato 2427 volte ]

Che ne dite?
grazie


18/03/2014, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
a volte anche le mie fanno uova con grumi nel guscio ma sono commestibili, se ne apri una vedrai che la pellicola bianca interna rimane intatta pertanto non avviene la contaminazione!


18/03/2014, 21:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
é solo eccesso di calcio nel guscio , dovuto a chissà quale fattore . ;) Mago


18/03/2014, 22:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
A volte capita anche a me, non è nulla di particolare, magari razzolano in una zona ricca di
minerali che favoriscono queste escrescenze...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/03/2014, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 21:41
Messaggi: 473
Località: Romagna
Rispondi citando
Tranquillo, capita, ciao.

_________________
Porgi la mano ai poveri.

Ferrea mole, Ferreo cuore.


18/03/2014, 22:47
Profilo

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.

Non avevo scritto che la cosa va avanti da un pò e non accenna a cambiare.
Poi, le galline sono due, vivono nello stesso modo e mangiano le stesse cose....ma di uova con le incrostazioni ne trovo sempre 1, l'altro è normale. Forse dovrei isolarle per essere certo che non si alternino...ma non credo, perchè una delle due ha sempre fatto le uova più piccole (quelle sane).
Qualche giorno fa mi è capitato di trovarne una praticamente bianca con le incrostazioni (foto1), e due giorni fa ne ho trovato uno con il guscio completamente morbido, mai vista una cosa del genere (foto2).

A questo punto vi chiedo se mi confermate che posso stare tranquillo.
ahimè, è la mia prima esperienza.
O, se pensate che ci sia qualcosa da controllare,...a chi ci si rivolge?

Ho qualche dubbio anche sul mangime (Sloveno) che uso. Ho chiesto aiuto a Google per tradurre gli ingredienti. Eccoli, che ne pensate? Potrebbe essere colpa del mangime?
(oltre a questo mangiano anche i vari avanzi di verdure e formaggio di casa, no carne)
Allegato:
mangime - Copia.jpg
mangime - Copia.jpg [ 257.12 KiB | Osservato 2251 volte ]


Foto1
Allegato:
2014-04-07 18.42.41 - Copia.jpg
2014-04-07 18.42.41 - Copia.jpg [ 135.14 KiB | Osservato 2251 volte ]


Foto2
Allegato:
IMG-20140414-WA0000.jpg
IMG-20140414-WA0000.jpg [ 75.41 KiB | Osservato 2251 volte ]


18/04/2014, 16:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma sono pollastre alle prime uova ?
sia le croste sul guscio che quello molle sono cose che capitano , ora che sia diventata una norma mi fà pensare che c'è qualcosa che non quadra .
Non dare scarti di formaggio alle galline per due motivi . Primo le galline in natura non assumono latte , secondo nelle croste di formaggio si creano muffe che potrebbero provocare interiti . Perchè dai mangime ?se sono per uso famigliare dai granaglie , faranno qualche uovo in meno ma il sapore ne guadagna e sai cosa dai da mangiare hai tuoi animali . ;) Mago


18/04/2014, 21:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Per esperienza diretta:
le incrostazioni io non mi preoccuperei, per il guscio molle invece sì. Succede anche a me che qualche gallina faccia, ogni tanto, le uova con incrostazioni simili, ma non vuol dire niente. Per quanto riguarda le uova col guscio molle invece, a volte succede che una gallina deponga le prime uova così, poi però si normalizzano. Ma a volte continua a deporre uova col guscio decalcificato anche se il pascolo o il mangime è sufficientemente ricco di calcio. Ovviamente allora c'è qualche problema. Non vorrei creare allarmismi ingiustificati, ma recentemente, dopo 3 giorni di apatia. mi è morta una gallinella che presentava quel difetto. L'ho portata all'Istituto Zooprofilattico.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


18/04/2014, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 21:41
Messaggi: 473
Località: Romagna
Rispondi citando
Pure io ho una gallina Isa che fa uova sbiadite ogni tanto (solo lei è non è nemmeno la più vecchia) capita..... io do solo granaglie del mulino, pane ammollato con crusca (non sempre) e avanzi, poi dipende pure dove razzolano... comunque tranquillo penso non sia nulla, ma se proprio vuoi essere sicuro prova a contattare un veterinario.... Hai mai pensato di prenderti una ovaiola di razza e non ibrida?
Saluti.

_________________
Porgi la mano ai poveri.

Ferrea mole, Ferreo cuore.


18/04/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Le galline non sono alle prima uova. Le ho prese a maggio 2012.
Le incrostazioni sulle uova continuano, ma credo sia solo una gallina a farle.
L'uovo mollo non si è più ripetuto, almeno per il momento.
OK, elimino gli scarti del formaggio dagli avanzi destinati alle galline.

Il mangime l'ho dato all'inizio su consiglio di chi me la ha vendute. Poi ho continuato perchè a loro piace...e a me costa poco.
Una volta ho preso un sacco di granaglie miste in un'agraria. l'ho pagato il triplo del mangime e le galline mangiavano solo quello che volevano e lasciavano in giro quello che non era di loro gradimento. in questo sono molto "femmine" ;-)
Però dopo aver tradotto gli ingredienti del mangime...mi sa che cerco un fornitore di granaglie ad un prezzo migliore e ci riprovo.

In futuro mi piacerebbe qualche bella gallina di razza. ma per il momento ho queste e lo spazio è limitato.

Per la visita del veterinario o istituto zooprofilattico inizio ad informarmi subito. Ho dei bimbi piccoli e non mi va di rischiare niente.

Grazie a tutti per le risposte.


23/04/2014, 16:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy