Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Presentazione pollaio e richiesta primi consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto un paio di foto al pollaio che ho costruito.
Il pollaio è lungo 2m e largo 76cm.
Allegato:
DSC04092.jpg
DSC04092.jpg [ 202.51 KiB | Osservato 2449 volte ]

Come si vede dalla foto la prima parte è aperta, la seconda e su due livelli: sotto aperto e sopra chiuso.
La parte chiusa è sviluppata in due "stanze".
La prima con il posatoio è chiudibile. la porta adesso e aperta e si intravede sulla destra.
Il fondo è estraibile (foto del dettaglio cassetto estraibile) ed è in plastica (ripiena di travetti di legno) con sopra la stessa rete metallica del recinto.
Allegato:
DSC04118.jpg
DSC04118.jpg [ 152.16 KiB | Osservato 2449 volte ]

La seconda stanza è anche lei divisa in due parti. La parte a destra dell'ingresso e riservata ad una tanica da 5lt coibentata che rifornirà una vaschetta a riempimento automatico. Per il momento quest'ultima parte non è ancora attiva e ho messo una vaschetta con l'acqua.
Tutto il resto invece è adibito a nido con all'interno una cassetta di legno con della paglia.
Il tetto è isolato, coibentato e apribile.
questo è quanto!
che ve ne pare?
Le galline (che vedete in foto) le ho prese in Slovenia. Non so di che razza sono, ma le ha anche mio cognato e si trova molto bene. hanno resistito al freddo di questo inverno dormendo all'aperto....

...vi racconto i primi problemi e vi chiedo consigli:
Il problema principale è il posatoio.
La prima sera (dopo vari tentativi di saltare sui pali della struttura esterna) sono salite al piano di sopra.
La porta era chiusa, ma sono passate nell'apertura predisposta.
Una volta all'interno hanno cercato di saltare sul posatoio ma con scarsi risultati.
Allora ho aperto la porta per rendere più agibile la manovra... ma niente.
Una ha fatto un salto troppo lungo...e passata sopra il posatoio ed è ritornata al livello di sotto...
Allora le ho prese e le ho messe io sul posatoio...non so se ho fatto bene...ma credo che siano rimaste dove le ho messe tutta la notte.
La seconda notte sono andato a sbirciare e le ho viste che dormivano (al piano di sopra) sul pavimento.
Ho letto nei vari post del forum che con il tempo si ambientano e sul posatoio ci vanno con calma....ma il ho il dubbio di aver fatto la casetta troppo piccola e che non riusciranno mai a salirci.
Allegato:
DSC04119.jpg
DSC04119.jpg [ 116.67 KiB | Osservato 2449 volte ]

Vi do un pò di misure:
- il posatoio è lungo circa 70cm
- la stanza è (larga 70cm) profonda 48cm e alta 64cm (lato alto)
- il posatoio è posizionato a 20cm dal fondo e a 25 dall'ingresso. altezza da terra 27cm

l'ingresso del nido invece è a 25cm da terra...ma pensavo di allargarlo e allungarlo verso il basso.

che ne dite? è fattibile? :? devo modificare qualcosa? :( ...tutto? :shock:
grazie
Elio

ps: spero sia la sezione giusta del forum. Non ho trovato nessuna sezione specifica per la realizzazione delle strutture...


08/05/2012, 10:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai previsto anche un pascolo esterno?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/05/2012, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai previsto anche un pascolo esterno?
Marco


Ciao Marco!
purtroppo per il momento il resto del giardino non è completamente recintato e rischierei di doverle andare a prendere da qualche vicino o peggio...nella tana di qualche cinghiale.
A breve comunque dovremmo sistemarlo e poi pensavo di farle uscire la sera quando torno a casa...poi se ho capito bene...all'ora X ritorano da sole dentro per dormire e e dopo cena andrei a richiudere la porta.

che mi dici per il posatoio?
stanotte hanno dormito di nuovo sul pavimento! :(


09/05/2012, 9:32
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 11:56
Messaggi: 23
Località: Provincia di Varese
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao Ortonauta!
Non so darti una valutazione "oggettiva", ma mi sembra che hai fatto un bel lavoro;
mia nonna nel pollaio per il posatoio lo aveva fatto come una scala con rami di acacia
(distanziati di 5 / 10 centimetri) legati a due travetti inclinati a 45 gradi.... a sua detta
cosi le galline salivano più facilmente.

PS potresti darmi un suggerimento, in quanto tempo i tuoi polli fanno "tabula rasa" dei 2
metri quadri di pascolo che a oggi dispongono?
Ti faccio questa domanda perchè vorrei intraprendere anche io la costruzione del pollaio
mobile, ma vorrei evitare di farmi distruggere il prato! ;)

Grazie della pazienza.


09/05/2012, 11:57
Profilo

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
attilone ha scritto:
Ciao Ortonauta!
Non so darti una valutazione "oggettiva", ma mi sembra che hai fatto un bel lavoro;
mia nonna nel pollaio per il posatoio lo aveva fatto come una scala con rami di acacia
(distanziati di 5 / 10 centimetri) legati a due travetti inclinati a 45 gradi.... a sua detta
cosi le galline salivano più facilmente.


Ciao Attilone! grazie a te per il consiglio!
I consigli dei nonni sono sempre prezioni.
Io stavo pensando di abbassare il posatoio di una decina di centimetri e vedere che succede.
se vedo che non va provo con la scaletta.

attilone ha scritto:
PS potresti darmi un suggerimento, in quanto tempo i tuoi polli fanno "tabula rasa" dei 2
metri quadri di pascolo che a oggi dispongono?
Ti faccio questa domanda perchè vorrei intraprendere anche io la costruzione del pollaio
mobile, ma vorrei evitare di farmi distruggere il prato! ;)

Grazie della pazienza.


...non saprei. Adesso sono in una posizione temporanea. dove è stato costruito il pollaio.
In due si riesce a spostarlo facilmente...ma una volta stabilità la posizione definitiva non credo che lo sposterò di continuo. o al massimo tra due punti.
Il giardino non è immenso.
Comunque calcola che dove sono adesso, da 1 settimana, non c'era molta erba....e non hanno ancora fatto piazza pulita.
però mi sa che ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno più esperto
ciao ciao


09/05/2012, 12:10
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao Ortonauta,
intanto diciamo che le galline che hai preso non sono una razza ma degl'ibridi commerciali che trovi anche in Italia (forse in Slovenia le hai pagate meno??).
Il lavoro è pregevole sia per l'idea che per la fattura ma temo che per il benessere delle due inquiline 2 mq siano un pò pochini, per questo Marco ti chiedeva del pascolo.... Sicuramente la struttura va bene come ricovero notturno e la parte aperta è uno sfogo in attesa di "liberarle". Non sono galline che si allontanano molto per cui dopo una settimana io le lascerei razzolare fuori, almeno il pomeriggio (così la sera rientrano da sole).

Il problema del posatoio è probabilmente legato al fatto che dal bastone al tetto c'è poco spazio, inoltre ti suggerirei di arrotondare gl'angoli.
a.


10/05/2012, 0:53
Profilo

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
agris ha scritto:
Ciao Ortonauta,
intanto diciamo che le galline che hai preso non sono una razza ma degl'ibridi commerciali che trovi anche in Italia (forse in Slovenia le hai pagate meno??).
Il lavoro è pregevole sia per l'idea che per la fattura ma temo che per il benessere delle due inquiline 2 mq siano un pò pochini, per questo Marco ti chiedeva del pascolo.... Sicuramente la struttura va bene come ricovero notturno e la parte aperta è uno sfogo in attesa di "liberarle". Non sono galline che si allontanano molto per cui dopo una settimana io le lascerei razzolare fuori, almeno il pomeriggio (così la sera rientrano da sole).

Il problema del posatoio è probabilmente legato al fatto che dal bastone al tetto c'è poco spazio, inoltre ti suggerirei di arrotondare gl'angoli.
a.


ciao Agris!
ieri ho spulciato le prime 50 pagine della sezione Polli...e ho scoperto molte cose interessanti.
una di queste è che Marco fa a tutti la stessa domanda! :D :D :D ...ovviamente la mia è una battuta, lo so che ha perfettamente ragione.
Infatti è mia intenzione farle pascolare più possibile, per il momento posso farlo solo quando siamo presenti anche noi...per evitare che vadano dai vicini o in strada. ma a breve potrò lasciarle fuori anche da sole.

Per il posatoio, dal bastone al tetto ci sono 37cm dal lato alto e 32da quello basso. dici che sono pochi?
l'unica cosa che mi viene in mente è di abbassarlo.
solo che abbassandolo con ci potranno più passare sotto...ma probabilmente è anche meglio.
pensavo anche di abbassare l'ingresso del nido e di allargarlo (come da foto)
sperando che dal posatoio riescano a saltarci dentro...
che ne dite?

ps: stonderò anche gli angoli!....ma basta che non ci sia lo spigolo o era meglio prendere un palo rotondo?

Allegato:
Copia di DSC04100.jpg
Copia di DSC04100.jpg [ 205.97 KiB | Osservato 2294 volte ]


10/05/2012, 9:48
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao
si....abbassalo, fai conto che sul posatoio le galline devono starci anche in piedi.
Quadrato va bene basta che smussi gl'angoli. Per l'ingresso... vedi tu, puoi anche lasciarlo così.
C'è un topic: concorso pollai, l'hai visto? Dacci un occhio puoi prendere spunti.
a.


11/05/2012, 3:49
Profilo

Iscritto il: 07/05/2012, 12:25
Messaggi: 23
Località: Trieste
Rispondi citando
Fatto!
Ho abbassato il posatoio, allargato l'ingresso del nido e stondato il posatoio.
Allegato:
2012-05-13 19.06.40.jpg
2012-05-13 19.06.40.jpg [ 122.75 KiB | Osservato 2208 volte ]

poi...
La prima notte hanno dormito sotto il posatorio :(
...la seconda...faceva veramente freddo (8 gradi) e non ho pensato di chiudere la porta del ricovero.
quando sono andato a controllare erano tutte e due nel nido. le ho lasciate dormire lì perchè era più riparato. (e ho chiuso la porta).
Ieri sera vado a controllare...e udite udite....tutte e due sul posatoio!!!!!!!! :D
bene! speriamo non perdano l'abitudine.
adesso attendiamo il primo ovetto!!!!!!
grazie per i consigli e....se ne avete altri...sono bene accetti!!!!

negli utlimi 3 giorni le ho lasciate spesso in giarino a pascolare.
quando si avvicinavano troppo a zone interdette le facevo allontanare.
ogni tanto facevano dei piccoli "voli" di circa 3 metri di lunghezza ma per fortuna non si alzavano troppo.
da un lato del girdino la rete non è altissima...
3, 4 volte si sono anche beccate tra di loro. sembravano galline da combattimento.
colli allungati e gonfiati...(la foto non rende)
Allegato:
2012-05-14 17.56.47.jpg
2012-05-14 17.56.47.jpg [ 129.13 KiB | Osservato 2208 volte ]

nel pollaio non hanno mai fatto niente del genere...


15/05/2012, 10:29
Profilo

Iscritto il: 12/05/2012, 19:08
Messaggi: 22
Località: Mentana (rm)
Formazione: Tecnico elettronico e telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao ortonauta volevo sapere se è possibile avere una copia del tuo progetto :P, se vuoi mandami un messaggio privato così ti lascio la mia mail. Ciao grazie e complimenti per l' idea

_________________
Ma se la mucca fa Mu perchè il merlo non fa Me????


16/05/2012, 17:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy