Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:29




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Il giusto prezzo per le "uova di casa" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Da poco vendo le uova che le mie galline producono, anche se questo e lo scopo ultimo del mio pollaio, che primariamente deve fornire carne e uova alla mia famiglia.
Nel paese di campagna dove abito non ho mercato, anche perché molti hanno galline.
Comunque mia moglie riesce a vendere le uova alle proprie colleghe di lavoro che sono "cittadine" a 2 euro la mezza dozzina.
Nei grossi ipermercati della zona (Carrefour, Coop, Auchan) le uova bio vengono vendute da 2 a 3 euro la mezza dozzina


01/04/2017, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2015, 16:21
Messaggi: 62
Località: Varese
Formazione: Laurea ingegneria
Rispondi citando
Anche io 33cent/uovo, 6 uova di colori misti 2 euro. In consorzio vendono a 50 centesimi l'una le piccole uova di isa brown tenute in gabbia.


01/04/2017, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Dalle mie parti, i contadini variano dalle 2.00 alle 2.50, ma amici mi riferiscono che molti stanno portando le 6 uova alle 3 euro!!!!!!!

Mah vediamo, a lavoro vendono ad un Max di 2,50............al momento sto monitorando la situazione.

_________________
Francescoli


01/04/2017, 20:45
Profilo WWW

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io 6 uova le faccio 3€ e vanno a ruba, raramente ne ho in eccesso. (Ho una 10ina di ovaiole quasi tutte in produzione e vari ibridi, poi le uova delle razze che ho cambiano prezzo)


01/04/2017, 22:21
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Aggiorno la situazione del post ad oggi, 25/02/21 era del COVID: dopo aver letto e meditato sugli apporti di tutti e raccontando della mia esperienza: da poche settimane vendo le uova in eccesso prodotte da 8 ovaiole allevate a granaglie e libere di scorrazzare all'aperto per almeno 10 ore al giorno (siamo a febbraio) a 50 cent/una. Non do avanzi di cucina, che spesso sono molto conditi e inadatti, ma scarti di verdure, non do mai pane. D'estate le ore di pascolo diventano facilmente 14, a dicembre riduco a 8 ore.

Nessuno ha mai avuto da dire assolutamente nulla sul prezzo e chi ha provato la carne non vede l'ora di comprarne altra; per le uova anzi vengo quasi tempestato da richieste che superano di gran lunga la disponibilità.

Il post è partito nel 2009 chiedendo se 35 cent fossero una follia: oggi mi viene da pensare che 50 cent possano anche essere pochi: un minimo di attrezzatura e manutenzione di pollaio e recinzioni, contando il tempo per mantenere un ambiente sano e pulito, la cura della dieta secondo la stagione... e si parla nel mio acso di cercare di pareggiare i costi avendo uova e un po' di carne per me e famiglia.

Sono stato poche settimane fa a visitare un amico che tiene 80 galline in uno stanzone che viene svuotato dalle feci una volta all'anno ma fatica a individuare questo come lettiera permanente, non c'è nessuna traccia di paglia nei nidi di posa e.... vende a 50 cent, a 40 solo a negozianti che poi le rivendono a 60 cent.

Grazie per i vostri pensieri!

Per questo chiedo un vostro parere aggiornato alla data su questa annosa questione.... grazie!

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


25/02/2021, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ziodani ha scritto:
Aggiorno la situazione del post ad oggi, 25/02/21 era del COVID: dopo aver letto e meditato sugli apporti di tutti e raccontando della mia esperienza: da poche settimane vendo le uova in eccesso prodotte da 8 ovaiole allevate a granaglie e libere di scorrazzare all'aperto per almeno 10 ore al giorno (siamo a febbraio) a 50 cent/una. Non do avanzi di cucina, che spesso sono molto conditi e inadatti, ma scarti di verdure, non do mai pane. D'estate le ore di pascolo diventano facilmente 14, a dicembre riduco a 8 ore.

Nessuno ha mai avuto da dire assolutamente nulla sul prezzo e chi ha provato la carne non vede l'ora di comprarne altra; per le uova anzi vengo quasi tempestato da richieste che superano di gran lunga la disponibilità.

Il post è partito nel 2009 chiedendo se 35 cent fossero una follia: oggi mi viene da pensare che 50 cent possano anche essere pochi: un minimo di attrezzatura e manutenzione di pollaio e recinzioni, contando il tempo per mantenere un ambiente sano e pulito, la cura della dieta secondo la stagione... e si parla nel mio acso di cercare di pareggiare i costi avendo uova e un po' di carne per me e famiglia.

Sono stato poche settimane fa a visitare un amico che tiene 80 galline in uno stanzone che viene svuotato dalle feci una volta all'anno ma fatica a individuare questo come lettiera permanente, non c'è nessuna traccia di paglia nei nidi di posa e.... vende a 50 cent, a 40 solo a negozianti che poi le rivendono a 60 cent.

Grazie per i vostri pensieri!

Per questo chiedo un vostro parere aggiornato alla data su questa annosa questione.... grazie!


Sinceramente il tuo amico sarebbe da segnalazione presso la ASL competente per zona.


25/02/2021, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy