Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
I pulcini crescono!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
sarà l'ennesima mania di gonfiare dei tedeschi, speriamo di nn avere una selezione tedesca gonfiata ( Valdarnen? :D ), già hanno distrutto la Bresse i Francesi, la Valdarno lasciatecela stare..

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


14/06/2015, 15:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Come fai a sostenere che i francesi abbiano distrutto la Bresse?


19/06/2015, 23:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
xchè la Bresse era un polletto dalla carne superba su cui è stata fatta una operazione di marketing Francese mirata a sfruttare commercialmente il suo famoso buon nome, ma sostituendo l'esile animale apprezzato solo dagli amatori con un ibrido gonfiato incrociato con cicciopollo Australorp per poi farlo finire in gran quantità nei supermerket e che muta anche in base alle mode del mercato, quindi si fa anche fatica ad accettarlo come "razza", o almeno definire uno standard.

Se questa nn è distruzione..

Che poi ritroviamo la Bresse Originaria/Autoctona sotto altro nome, oppure ci rifiutiamo di chiamare la Bresse moderna con tale nome.. è un'altro conto.

Spero di nn leggere post in cui si dice "però è buono lo stesso" xchè mi cadrebbero le braccia, o almeno a questo punto ci sarebbe da aprire un paragone con altre razze dalla carne ugualmente alla pari, tipo il nostro Eccellente Valdarno se vogliamo accontentarci di una stazza inferiore, altrimenti Faverolles, Sussex, ecc. che hanno un valore maggiore inquanto sono razze definite.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


20/06/2015, 12:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ma quando scrivi certe cose ti rendi conto di offendere una gran bella razza come l' Australorp e coloro che l' allevano? Inoltre i francesi la Bresse originaria l' hanno sempre tenuta in conto,viene tuttora selezionata e allevata con passione nelle sue quattro colorazioni. Inoltre il Valdarno attuale è semplicemente una ricostruzione di quella andata perduta.quindi non possiamo paragonarlo ad es alla sussex che ha origini molto più antiche.


20/06/2015, 13:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
maricri, il mio post credo è abb chiaro, se mi dici dove posso aver offeso l'Australorp e i suoi allevatori citamelo così chiariamo l'incomprensione.

Le altre razze sono semplicemente razze, cioè hanno i loro standard definiti. La Bresse moderna Australorpata è una pseudorazza che è mutata e potrà ancora mutare in base alle richieste di mercato, quindi è imparagonabile.

La Bresse originaria è tutt'altra cosa, io mi rifiuto di chiamare il cicciopollo moderno francese "Bresse", xchè la Bresse è la Bresse.. cioè il piccolo polletto di razza Francese ad occhi neri che ha fatto innamorare tutti per le sue qualità !!!

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


20/06/2015, 14:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Perdonami ma tu hai scritto "Cicciopollo Australorp "...è come se io scrivessi secco pollo Valdarno. Non ti pare offensivo?le forme dei polli non si definiscono Ciccio, secco ecc...ma omeosome, eterosome ed intermedie. I gusti personali sono un altro discorso. Inoltre non capisco a cosa possa servire attaccarsi a un nome quando è la sostanza che conta.


21/06/2015, 1:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Inoltre visto che la Bresse è francese credo che debbano essere i francesi a dire a noi come chiamare una loro antica razza e non viceversa....te lo immagini un francese che dice:mi rifiuto di chiamare questo pollo Valdarno visto che è stato ricostruito con razze non italiane?


21/06/2015, 1:58
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
maricri stai facendo un po di confusione tra le stazze dei polli e le classificazioni che hai citato, o almeno le cose non sono necessariamente legate.

Chiamare polli da ingrasso cicciopolli nn ci trovo nulla di male, e nn credo che offenda alcun allevatore, perchè dovrebbe se è proprio quello che si ricerca da una determinata razza ?

Idem per i polli "secchi". Io un Valdarno + grasso lo scarto dalla selezione xchè ricerco sopratutto la classe, il portamento e quindi la distinzione tipica di questi polletti, poi amo vederli svolazzare.. cosa che difficilmente saprei apprezzare in un pollo da ingrasso alle prese con un decollo chiassoso e difficoltoso.

Il paragone con i nomi è inesatto. La Bresse Autoctona esiste ancora e il cambio di nome è stato fatto per impostare una DOP e sfruttarne, al limite della buonafede, il nome originario commercialmente facendo un incrocio da ingrasso con un pollo che permetteva pesi e quindi guadagni + alti, questa trovata commerciale o "volgarità" che si voglia chiamare, non deve essere per forza condivisa xchè a noi interessa il lato scentifico/storico e nn le furbate commerciali.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


21/06/2015, 14:52
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
nn sò se si è capito, ma con "volgare" mi riferivo alla trovata commerciale, nn ai polli di x sè che cmq hanno il loro motivo di esistere oltre l'interesse puramente commerciale, e di essere amati e allevati alla pari degli altri.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


21/06/2015, 15:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ma dai...tu usi il termine Cicciopollo in senso dispregiativo,ad esempio dicendo Cicciopollo da supermarket,delle cui scarse qualità siamo tutti al corrente.inoltre ti rammento che nella ricostruzione del Valdarno è presente il Cicciopollo marans :lol: .Comunque non penso di fare alcuna confusione. Ti ho domandato come i francesi abbiano distrutto la bresse e se ti rendevi conto di offendere l' Australorp. Inoltre la selezione non si fa solo mantenendo i soggetti più conformi allo standard ma anche per compensazione. Fai crescere i tuoi pulcini e solo allora potrai dire cosa eliminare o tenere,in base ai pregi e difetti del tuo ceppo.


21/06/2015, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy