Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
I pulcini crescono!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Il guscio roseo a quel che ne so io è un eredità della moresca/castigliana...le mie prime valdarno avevano questo aspetto. L'allevatore che mi aveva ceduto i riproduttori mi disse che nonostante lo standard per la morfologia era importante tenere sempre qualche gallina con queste caratteristiche. Cosi feci.


07/06/2015, 8:10
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Sul sangue livorno nelle valdarno garantisce oltre l'enorme difformità degli animali ( pelle, tarsi, struttura, portamento ) la serietà e competenza con cui il dottor Focardi si è occupato della ricostruzine del valdarno. Purtroppo allevatori inesperti o peggio disonesti hanno spacciato dei brutti livorno come valdarno, ne ho notizia perchè uno l'ho intercettato su un sito di annunci commerciali. Contattato ha fatto il finto tondo ma non gliele ho mandate a dire...infatti l'annuncio è scomparso.


07/06/2015, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Salv2014 ha scritto:
oggi ho sentito un allevatore che mi parlava di questi Valdarno che nn nascono del tutto neri, ottenuti semplicemente da Livorno Nera e Castigliana, nn ho idea se la Bresse sarebbe stata del tutto esclusa.

In effetti 2 lievi indizi ci sarebbero, i tarsi e becco con tracce di giallo nei primi periodi di vita (ma che a volte rimangono), che nn sembrano avere nessuna delle razze citate fino ad ora, e poi il fatto che il dott. Focardi (il creatore della moderna Valdarno) ha/aveva in progetto anche il recupero proprio della Livorno Nera.

Sempre qui sul forum ho letto poi di un utente che ha schiuso un Valdarno che somigliava + ad un Livorno Nero, quindi molto probabilmente derivato da cattive selezioni in cui è passato troppo Livorno, o magari semplicemente uno scarto presentatosi in modo imprevisto dato che la razza nn è ancora del tutto fissata.

Se fosse vera questa voce, immagino che questi Valdarno abbiano però una qualità della carne inferiore, si parlerebbe quindi di incrocio tra 2 polli di colore di pelle diversa quindi magari che potrebbero avere un colore della pelle sul roseo (magari un difetto di standard anche). Qualcuno può confermare ?

Un mistero ulteriore sembra esserci anche sul colore del guscio dell'uovo che a volte và sul roseo o bruno leggero, caratteristica lontana da tutte le razze citate fino ad ora, anche dalla Livorno.


Salv2014 ha scritto:
oggi ho sentito un allevatore che mi parlava di questi Valdarno che nn nascono del tutto neri, ottenuti semplicemente da Livorno Nera e Castigliana, nn ho idea se la Bresse sarebbe stata del tutto esclusa.


Quell'allevatore e' un ignorante e anche tanto..... la razza Valdarno e' nera punto e basta che puo' avere difetti gravi come abbiamo gia' detto e poi che centra la livorno nera e' un gallo completamente diverso dal valdarno

Questo e' un Valdarno che e' stato campione in Germania

Immagine

Ora provero' a contattare quella persona che sicuramente conoscera' meglio di noi questa bellissima razza.

_________________
Think Different


07/06/2015, 15:47
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
.. magari poteva essere stata usata per migliorare ovodeposizione e precocità, che sn 2 elementi tenuti ben presenti nello standard e che la Livorno ha ben fissati, inoltre la colorazione nera poteva essere stata scelta per nn stravolgere troppo il lavoro, ovviamente a seguire il lavoro di selezione dei soggetti a pelle bianca, tarsi e becco ardesia scuro, oltre al portamento, cresta ecc, appunto il lavoro molto difficile riconosciuto al prof. Focardi.

Magari posso chiedere la fonte di questa voce, che cmq si aggiunge ad altre attrettanto inattendibili.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


07/06/2015, 19:45
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Hai una foto in cui si vede meglio il profilo, la sagoma?


08/06/2015, 11:40
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
ditemi quello che vi pare ma a me questo gallo non mi piace...troooppo orecchione..ma vorrei vederlo meglio perchè anche la forma ..non mi convince


08/06/2015, 11:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
quello che sembra certo è che dell'eleganza del Valdarno ha poco.. sembra quasi un cicciopollo.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


08/06/2015, 12:04
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
e tanta muffa spagnoleggiante....ma dalla foto si giudica male...
:D


09/06/2015, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
ahahahah sembra cicciopollo :mrgreen: io lo trovo fantastico,ancora non ho sentito il padrone di questa bellezza ma credo che abbia diversi anni... ed e' per questo che ha gli orecchioni cosi grandi

_________________
Think Different


11/06/2015, 15:59
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
speroni tanto lunghi non ne vedo...può essere la foto ma sto campione mi fa schifo ahahahaha


12/06/2015, 8:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy