Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Galline di una volta..ricordi, aneddoti, racconti, curiosità 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Buonasera a tutti...
siccome chi più chi meno siamo tutti affascinati della storia..da ciò che ci ha preceduto, dai racconti delle generazioni precedenti (nonni - genitori) che a volte sembrano fiabe.. che ascoltiamo con profonda attenzione per poter cogliere ogni dettaglio che possa accendere la nostra fantasia e far si di rivivere i tempi dei nostri avi... volevo proporre con il vostro aiuto di ripercorrere la "STORIA DEL POLLAME ITALIANO" inserendo notizie, curiosità, usanze, modi di vivere, opinioni e perchè no storielle simpatiche che ci hanno tramandato i nostri cari...
mettiamo per iscritto i nostri ricordi!


15/09/2014, 21:19
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao
c'è già una discussione simile, prova a dare un'occhiata :D
http://www.forumdiagraria.org/razze-italiane-f86/come-era-strutturato-il-pollaio-di-una-volta-t67925.html

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/09/2014, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Mio nonno ha sempre tenuto le galline e ho un bellissimo ricordo di quando ero bambina: mi ha fatto tenere in mano un pulcinetto appena schiuso che teneva al caldo nel forno della cucina economica. Me lo ricordo ancora, era giallo e batuffoloso!
Arrivavo all'altezza del forno, quindi ero molto piccola. Ho provato una grande gioia :D


16/09/2014, 9:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Grazie zia Rina....ora vi racconto un simpatico racconto che mi fece più di una volta mio nonno.. una volta nelle campagne marchigiane c'erano dei polli con un piccolo ciuffo ed erano ottimi polli da carne, da uova e da cova. si narra che non essendo puri la prole nascesse in maniera casuale con o senza ciuffo.. i vecchi contadini sostenevano che se si inserivano le uova sotto la chioccia quando in testa indossavano un cappello la prole aveva per la maggior parte il ciuffo mentre se si inserivano senza cappello in testa uscivano dei pulcini senza ciuffo... :lol: :lol: Magari fosse cosi semplice... :D
Mio nonno lo diceva seriamente... ;)


16/09/2014, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy