Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:38




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
GALLINA MALATA ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2016, 9:36
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao a Tutti, mi chiamo Max da poco meno di un anno ho un piccolo allevamento di quattro galline ovaiole ed un gallo. L’altro giorno un conoscente, che ha a sua volta galline ovaiole mi ha ceduto una gallina che il giorno seguente ho rispedito al mittente in quanto sembrava avere la rogna delle zampe di gallina. La gallina ,nonostante questo ,al mio occhio inesperto non mostrava segni di sofferenza, mangiava e si muoveva tanto come le mie; fatto sta che ho preferito disfarmene per evitare un possibile contagio dei miei animali, che cerco di mantenere al meglio da un punto di vista igienico ed alimentare. A questo punto mi chiedo, è possibile che il breve contatto (una notte nel pollaio) che hanno avuto le mie galline con l’ospite, sia stato sufficiente per essere contagiate nell’ipotesi di rogna delle zampe (ammesso che di quello si tratti)? Considerate che le galline hanno passato davvero solo una notte insieme nel pollaio, in quanto dal mattino presto fino all’imbrunire razzolano libere per i campi circostanti. Credete mi debba attrezzare trattando il pollaio e gli animali con qualche disinfettante/altro ? Un’altra perplessità che mi è venuta è quella della leptospirosi in quanto l’allevamento da cui proveniva la gallina in questione è situato presso gli orti sociali della mia città, dove a volte capita di vedere qualche roditore. Una gallina può contrarre la lepto ? Può contagiare altri animali ? Nel caso specifico i miei (sempre ammesso che si sia in presenza della malattìa).


12/02/2016, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se prendi una nuova gallina devi metterla in quarantena!
Non si aggiungono nuovi elementi così a cuor leggero.


12/02/2016, 10:40
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2016, 9:36
Messaggi: 21
Rispondi citando
Parole sagge Alice,ma ahimè l'inesperienza e la situazione contingente hanno generato il quadro descritto. Hai dei suggerimenti/consigli da darmi ?


12/02/2016, 11:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La quarantena serve per vedere se un individuo ha qualche malattia contagiosa non ancora manifesta. In questo caso, già trattato abbondantemente in altre discussioni, invece la rogna delle zampe era evidente. Non è niente di grave, è data da acari che si annidano nelle squame delle zampe: bastava trattarla con dei prodotti appositi anti acari che si trovano già pronti, oppure con olio di macchina o anche con olio d'oliva miscelato con polvere di zolfo.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/02/2016, 11:19
Profilo

Iscritto il: 11/02/2016, 9:36
Messaggi: 21
Rispondi citando
Come dicevo, la gallina è già tornata al mittente. Il pollaio andrebbe in qualche modo bonificato/disinfettato ? Anche se ripeto,la permanenza è stata davvero minima...parliamo di qualche ora. Per il discorso leptospirosi invece ? Sono paranoico o è un'ipotesi purtroppo possibile ?


12/02/2016, 11:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì ho capito che l'hai restituita subito, ma bastava trattarla immediatamente.
Per quanto riguarda la leptospirosi invece è una zoonosi che riguarda solo i mammiferi, uomo e cane compresi. Solitamente i "portatori", magari apparentemente sani ma infetti, che trasmettono la malattia sono i topi e i ratti, sia direttamente che attraverso le acque da loro contaminate con feci e urine. Quindi gli uccelli, polli compresi, non sono interessati
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/02/2016, 12:24
Profilo

Iscritto il: 11/02/2016, 9:36
Messaggi: 21
Rispondi citando
Grazie 1000 Pedru, chiaro ed esaustivo. Per quanto riguarda le mie galline,meritano un trattamento preventivo con qualche spray anti acaro ?


12/02/2016, 12:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Se il tempo di esposizione è stato molto breve, difficilmente gli acari hanno avuto modo di passare nel terreno, ancora più difficilmente di salire sui polli, ma io un trattamento preventivo alle zampe delle galline e gallo, per essere sicuro, lo farei comunque, tanto più che il numero dei tuoi polli è abbastanza ridotto
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


Ultima modifica di Pedru il 12/02/2016, 13:15, modificato 1 volta in totale.



12/02/2016, 13:12
Profilo

Iscritto il: 11/02/2016, 9:36
Messaggi: 21
Rispondi citando
Seguo il tuo consiglio volentieri. Mi sapresti suggerire un prodotto indicato ? Magari poco tossico per per le galline..se esiste.


12/02/2016, 13:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non si possono scrivere prodotti commerciali sul forum, meno ancora medicine. Ma se ti rivolgi ad una rivendita di articoli per animali domestici, o rivendite di prodotti agricoli, avranno certamente degli spray specifici. In ogni modo, io uso uno dei rimedi casarecci e glieli passo con un pennello o, addirittura, per fare prima, gli immergo direttamente le zampe nel recipiente col prodotto

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/02/2016, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy