Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
catturare una volpe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2017, 15:46
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti, avevo 6 galline ovaiole, ma settimana scorsa una volpe me ne ha ucciso 5... è stato in pieno giorno, infatti alle 2 del pomeriggio sono andato a controllare il pollaio ed era tutto ok, poi sono tornato a casa e ritornato al pollaio verso le 17 e la strage ormai era compiuta: 2 le ho ritrovate morte, 3 scomparse (ma ho trovato delle piume) e solo una si è salvata. Siccome ora non sto tranquillo vorrei catturare la volpe (sono sicuro che è stata una volpe perché ieri l'ho vista che bazzicava da quelle parti), ma non so come fare. Ovviamente non voglio ucciderla (mi sa che non è neanche legale..), avete suggerimenti? Su internet ho trovato delle trappole che consistono nel rinchiudere l'animale in una gabbia senza fargli del male, ma non so quanto siano efficaci... ne avevo preso una simile per catturare un topo ma non ci sono riuscito... qualcuno ha esperienze in merito o può consigliarmi qualche trappola in particolare? Non ditemi di rinforzare il pollaio, perché attualmente per vari motivi non mi è possibile (anche se lo farò in futuro sicuramente). Grazie.


28/04/2017, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Devi chiudere bene per impedire che la volpe entri. Non c'è altro modo. Vi sono molte discussioni su come chiudere, che tipo di recinzione utilizzare, quanto dev'essere alta, come sistemarla, ecc. Tutti abbiamo a che fare con le volpi, ma occorre prevenire bene.


28/04/2017, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
non credo che ci sia un metodo che sia immediato e legale allo stesso tempo.... :(

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


28/04/2017, 16:23
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io ho usato nel mio terreno privato, una gabbia di canarini 30 x 60 x 150 , con porta in legno alla base a ghigliottina e un pezzo di carne come esca, se funzionera , delocalizzero la volpe a 40 km di distanza , faro sapere il risultato.


28/04/2017, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Devi chiedere aiuto all' ex CFS adesso Carabinieri ......loro sapranno darti un consiglio e una mano.

_________________
Francescoli


28/04/2017, 18:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le volpi non si catturano! Tra l'altro ora hanno i cuccioli , quindi questo significa la loro morte certa! So che molti ne sarebbero felici, ma non è legale.


28/04/2017, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
comunque la gallina superstite di Pidgeotto purtroppo la vedo condannata, se ha trovato da mangiare una volta la volpe ci ritorna di sicuro... :(
ps: a parte il discorso legale (che da se basta e avanza per non far nulla perchè è un reato penale!!!!) anche "maneggiare" una volpe non è che sia una cosa semplice, son animali selvatici che quando catturati danno letteralmente la vita per salvarsi!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


28/04/2017, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Concordo con Cimbellatore, per questo chiederei aiuto al nuovo nucleo forestale dei Carabinieri, vai al più vicino ex comando stazione CFS e li sicuramente ti potranno aiutare

_________________
Francescoli


28/04/2017, 22:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
se non sei riuscito a catturare un topo figuriamoci una volpe :lol: è talmente astuta che solo gli esperti e non sempre ci riescono
che sia illegale non sempre è così ci sono delle persone autorizzate alla cattura e uccisione in tutti i periodi dell'anno (può dipendere da regolamenti regionali o degli ATC)
catturarla e liberarla in una zona lontana è la più grossa carognata che si possa fare a coloro che ci abitano :twisted:
escludendo tutto ciò per difendersi l'unica cosa è chiudere il pollaio in maniera adeguata

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


28/04/2017, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
prendi le dovute precauzioni che in media si seguono per il pollaio. Rete a maglie fine interrata 40cm, pali per recinzione con estremità rivolta verso l'esterno, ecc ecc. Inutile tentare di catturarla serve giusto qualche competenza come dice contadinotoscano. Prova a pensare solo quanto è difficile tenere a bada un gatto randagio...

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


28/04/2017, 23:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy