Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
talea di mirtillo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buonasera a tutti, ho due piante di mirtillo e vorrei provare a moltiplicarle tramite talea, ma prima di provarci preferisco farvi qualche domanda dato che le piante sono ancora relativamente piccole e vorrei evitare di tagliare troppi rami.
-qual'è il mese migliore per fare una talea di mirtillo?
-che terreno mi consigliate di usare? basta il terriccio per acidofile che ho già o mi consigliate di usare il terriccio misto a sabbia/perlite/ecc.
-quanto devo bagnare il terreno? è sufficiente spruzzare un po' di acqua con uno spruzzino e aspettare che sia quasi asciutto o deve sempre essere bello umido?

scusate per le mille domande ma circa due settimane fa avevo provato a farne una,ma non mi pare abbia attecchito visto che il rametto da verde sta iniziando a diventare marrone in alcuni punti , forse per un eccesso di acqua nel terreno.


25/05/2017, 21:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao blade123. Io non ho mai fatte le talee di mirtillo, ma non le farei adesso - le piante sono in produzione e in piena vegetazione, proverei a fine luglio-agosto con le talee semi legnose. Userei un terriccio per acidofile + sabbia, cioè leggero e drenante, capace di trattenere l'umidità.
Il terriccio deve essere umido, cioè ne bello umido e ne asciutto.

P.s. sono proprio curiosa e proverò a fare delle talee anch'io :) .


26/05/2017, 7:07
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
ciao a tutti mi stavo interessando anche io ultimamente a questo argomento, in italiano si trova poco ho visto su qualche sito americano da quello che ho capito la temperatura deve rimanere sui 23-25 gradi. i tagli li puoi fare sia di legno vecchio che di rami nuovi, coi rami nuovi prendi quelli di 1 anno la parte di sopra un 15 cm di lunghezza la larghezza tipo una matita (mi raccomando scegli le piante più belle e lava bene le forbici) il taglio di sotto vicino al nodo e lo interri ( un mix di torba- sabbia e perlite) lascia poche foglie in alto tipo 2 o 3, la difficoltà è nel tenere sempre umido quindi ti consiglio di fare una miniserra che aprirai un paio di volte al giorno per qualche minuto per arieggiare (deve fare un pò di condensa). un altro consiglio è la sera prima di dare abbondante acqua alle piante e la mattina presto fai i tagli (se usi ormone radicante è meglio). se la temperatura non è stabilmente 23-25 allora procurati un tappetino riscaldante o un cavo elettrico riscaldante le talee di mirtillo amano il caldo alla radice e l'umidità nella parte aerea.
Dovevo farle anche io ma sto raccogliendo in questo periodo e non posso adesso vedo se rimandare all'anno prossimo o tentare a settembre. per radicare ci vogliono 4-6 settimane.
PS: purtroppo la talea di mirtillo non è tra le più facili, fammi sapere come va


26/05/2017, 9:44
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ciao, su youtube ci sono parecchi video americani di taleaggio di mirtillo. Prelevano le talee a fine stagione, tardo agosto-settembre. Beh, visto nei video sembra semplice!
Questo è secondo me molto esaustivo https://youtu.be/_pXZLnSaySY
L'ormone radicante che usano non è però quello che comunemente troviamo nei garden center, ma il nostro penso andrà comunque bene.


26/05/2017, 10:50
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie a tutti quanti!!! Effettivamente in italiano non si trovano molte informazioni, fortunatamente conosco l'inglese quindi sono riuscito ad informarmi abbastanza ed a guardare molti video. Se qualcuno riuscirà a farle radicare con successo magari potrebbe condividere i progressi qui sul forum
Nei video sembra semplicissimo!! Prendono la pianta,tagliano qualche ramo,li piantano e poco dopo hanno tante belle nuove piantine. Io prendo la pianta, taglio qualche bel rametto, li pianto e muoiono :cry: :oops:
Proverò ad aspettare fino a fine estate e tenterò di nuovo nel periodo più corretto.
ma secondo voi piantandole verso fine estate, quando le temperature inizieranno ad abbassarsi dovrò portarle in un posto un po' più caldo o posso lasciarle tranquillamente fuori? Mi è sorta questa domanda perchè il mirtillo è molto resistente al freddo,ma le talee piantate da poco, in inverno saranno ancora piccoline e deboli :?:


26/05/2017, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy