Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

talea di mirtillo

25/05/2017, 21:54

Buonasera a tutti, ho due piante di mirtillo e vorrei provare a moltiplicarle tramite talea, ma prima di provarci preferisco farvi qualche domanda dato che le piante sono ancora relativamente piccole e vorrei evitare di tagliare troppi rami.
-qual'è il mese migliore per fare una talea di mirtillo?
-che terreno mi consigliate di usare? basta il terriccio per acidofile che ho già o mi consigliate di usare il terriccio misto a sabbia/perlite/ecc.
-quanto devo bagnare il terreno? è sufficiente spruzzare un po' di acqua con uno spruzzino e aspettare che sia quasi asciutto o deve sempre essere bello umido?

scusate per le mille domande ma circa due settimane fa avevo provato a farne una,ma non mi pare abbia attecchito visto che il rametto da verde sta iniziando a diventare marrone in alcuni punti , forse per un eccesso di acqua nel terreno.

Re: talea di mirtillo

26/05/2017, 7:07

Ciao blade123. Io non ho mai fatte le talee di mirtillo, ma non le farei adesso - le piante sono in produzione e in piena vegetazione, proverei a fine luglio-agosto con le talee semi legnose. Userei un terriccio per acidofile + sabbia, cioè leggero e drenante, capace di trattenere l'umidità.
Il terriccio deve essere umido, cioè ne bello umido e ne asciutto.

P.s. sono proprio curiosa e proverò a fare delle talee anch'io :) .

Re: talea di mirtillo

26/05/2017, 9:44

ciao a tutti mi stavo interessando anche io ultimamente a questo argomento, in italiano si trova poco ho visto su qualche sito americano da quello che ho capito la temperatura deve rimanere sui 23-25 gradi. i tagli li puoi fare sia di legno vecchio che di rami nuovi, coi rami nuovi prendi quelli di 1 anno la parte di sopra un 15 cm di lunghezza la larghezza tipo una matita (mi raccomando scegli le piante più belle e lava bene le forbici) il taglio di sotto vicino al nodo e lo interri ( un mix di torba- sabbia e perlite) lascia poche foglie in alto tipo 2 o 3, la difficoltà è nel tenere sempre umido quindi ti consiglio di fare una miniserra che aprirai un paio di volte al giorno per qualche minuto per arieggiare (deve fare un pò di condensa). un altro consiglio è la sera prima di dare abbondante acqua alle piante e la mattina presto fai i tagli (se usi ormone radicante è meglio). se la temperatura non è stabilmente 23-25 allora procurati un tappetino riscaldante o un cavo elettrico riscaldante le talee di mirtillo amano il caldo alla radice e l'umidità nella parte aerea.
Dovevo farle anche io ma sto raccogliendo in questo periodo e non posso adesso vedo se rimandare all'anno prossimo o tentare a settembre. per radicare ci vogliono 4-6 settimane.
PS: purtroppo la talea di mirtillo non è tra le più facili, fammi sapere come va

Re: talea di mirtillo

26/05/2017, 10:50

Ciao, su youtube ci sono parecchi video americani di taleaggio di mirtillo. Prelevano le talee a fine stagione, tardo agosto-settembre. Beh, visto nei video sembra semplice!
Questo è secondo me molto esaustivo https://youtu.be/_pXZLnSaySY
L'ormone radicante che usano non è però quello che comunemente troviamo nei garden center, ma il nostro penso andrà comunque bene.

Re: talea di mirtillo

26/05/2017, 16:50

grazie a tutti quanti!!! Effettivamente in italiano non si trovano molte informazioni, fortunatamente conosco l'inglese quindi sono riuscito ad informarmi abbastanza ed a guardare molti video. Se qualcuno riuscirà a farle radicare con successo magari potrebbe condividere i progressi qui sul forum
Nei video sembra semplicissimo!! Prendono la pianta,tagliano qualche ramo,li piantano e poco dopo hanno tante belle nuove piantine. Io prendo la pianta, taglio qualche bel rametto, li pianto e muoiono :cry: :oops:
Proverò ad aspettare fino a fine estate e tenterò di nuovo nel periodo più corretto.
ma secondo voi piantandole verso fine estate, quando le temperature inizieranno ad abbassarsi dovrò portarle in un posto un po' più caldo o posso lasciarle tranquillamente fuori? Mi è sorta questa domanda perchè il mirtillo è molto resistente al freddo,ma le talee piantate da poco, in inverno saranno ancora piccoline e deboli :?:
Rispondi al messaggio