Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Preparare il terreno per la coltivazione di piccoli frutti. 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Il problema è che ti scordi che non siamo tutti dei professionisti e per fare le cose nel migliore dei modi... dovresti almeno spiegare il procedimento... altrimenti, secondo me, cambia tantissimo...

paolosame ha scritto:
Il bidone sotto è aperto non è chiuso.lo si interra solo x non fare andare in contatto le radici con il terreno calcareo o alcalinoonon si interrano comunque i mastelli ma solo i bidoni. Hobbista o professionista secondo me cambia poco.le cose bisogna farle nel migliore dei modi.


Grazie.


03/02/2018, 8:20
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
http://www.freshplaza.it/article/60395/ ... uori-suolo un esempio. Questa è piu spinta ma si puo trovare una via di mezzo.almenoti fai un idea del tipo di vaso da usare.intrndo la forma.meglio bassi e lunghi ai classici a "vaso".


03/02/2018, 8:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ma scherzi... :o una mora in un vasetto da 10 lt si accontenta del concime

paolosame ha scritto:
Se ha terra non è idro. Infatti quelle more hanno terra.l idro orevede vermiculite agriperlite e acqua.tanta acwua.queste more hanno un semplice tubo di irrigazione come un normale impianto a terra.vengono solo aumentati gli interventi di concimazione. Avere 10 lt o 40 di terra cambia poco.tanto il terriccio dopo un mese perde tutto quindi bisogna concimare.basterebve una volta al mese in primavera e poi del fogliare in estate.poi in autunno ancora una botta di concime.


Allora che senso c'è di piantare le more a terra che occupano tantissimo spazio, calcolando tutte le distanze...??? Basterebbe solo un vaso da 10 lt... :?


03/02/2018, 8:30
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Come ho già scritto le usano non x 10 12 anni ma per molto meno.la differenza sta nella durata e nel fatto che possono mettere le piante molto vicine aumentando le rese.dopo 2 o 3 anni le buttano e ripetono il ciclo.tanto già il primo anno con piante idonee sobo in produzione. Se lo fanno conviene e sono sempre in aumento queste tipologie di coltivazione


Ultima modifica di paolosame il 03/02/2018, 8:38, modificato 1 volta in totale.



03/02/2018, 8:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
http://www.freshplaza.it/article/60395/Produzione-di-lamponi-Adelita-in-Basilicata-con-sistema-in-fuori-suolo" target="_blank un esempio. Questa è piu spinta ma si puo trovare una via di mezzo.almenoti fai un idea del tipo di vaso da usare.intrndo la forma.meglio bassi e lunghi ai classici a "vaso".


Continuiamo a non capirci... scannus vorrebbe coltivare per la sua famiglia le piante nei vasi, ma non credo che sta pensando della coltivazione intensiva... Ciò la misura dei vasi dipende dal fattore concimazione... Per fare l'idea del tipo del vaso devi spiegare la frequenza e la quantità delle concimazioni... :roll: .


03/02/2018, 8:38
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L ho gia scritta la frequenza.poi è soggettiva in base a cosa usa e ai bisogni della pianta.ovvio che in terra è piu semplice ma se scannus vuol coltivarle in vaso cio che conta non è la dimensione del vaso ma la pappa


03/02/2018, 8:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
L ho gia scritta la frequenza.poi è soggettiva in base a cosa usa e ai bisogni della pianta.ovvio che in terra è piu semplice ma se scannus vuol coltivarle in vaso cio che conta non è la dimensione del vaso ma la pappa


Appunto... io non darei la frutta che è stata pappata in questo modo... come la pappa a mio figlio...


03/02/2018, 8:46
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Allora non devi piu comprare ai mercati la frutta e stare un po' attenta nei supermercati. Si salva solo quella bio o quasi.il problema maggiire sono i diserbi e i fitofarmaci e in molti casi il fuirisuolo ha meno residui della coltivazione classica.


03/02/2018, 9:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Allora non devi piu comprare ai mercati la frutta e stare un po' attenta nei supermercati. Si salva solo quella bio o quasi.il problema maggiire sono i diserbi e i fitofarmaci e in molti casi il fuirisuolo ha meno residui della coltivazione classica.


Nei casi di una gestione professionale, corretta e controllata... che naturalmente non è il caso nostro... noi stiamo parlando adesso della coltivazione hobbistica.

Ti posso assicurare che non compro ai mercati, cerco di stare attenta nei supermercati e almeno le bacche do a mio figlio della coltivazione classica propria... :D e non uso ne diserbanti ne fitofarmaci ;)


03/02/2018, 9:21
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
La gestione è uguale.il fuorisuolo ha meno problematiche fitosanitarie.ho capito che non usi niente ma tu mi hai chiesto i vantaggi e te li ho scritti.cmq se scannus vuole mettere le more in vaso è liberussimo anche se tu non sei daccordo.ognuno fa quel che vuole poi vedra il da farsi in corso di stagione.esistono anche molti concimi bio che sobo meglio dei compost fatti in casa che utilizzano scarti di alimenti trattati o deieziobi di animali punturati.


03/02/2018, 9:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy