Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Grazie a tutti e due per le risposte :) quindi riassumendo:
1) cerco di prendere piantine lontane dalle piante madri.
2) cerco di prendere delle piantine "grandicelle"
3) una volta selezionata la piantina che vorrei trapiantare in vaso, dovrei scavare tutto attorno cercando di fare attenzione a non rovinare troppo le radici?
Correggetemi perché può essere che io abbia capito male... grazie ancora a tutti comunque



Immagino che le tue piante madri siano giovani....te lo chiedo, perchè tra qualche anno avrai il problema opposto......verrai qui a chiederci come debellare i lamponi ( che ti avranno invaso tutto il giardino :mrgreen: )........Io ne ho estirpato una marea...ma mi trovo nuovi polloni radicali che spuntano ovunque...in mezzo a ribes more fragole etc........basta un piccolo pezzo di radice...sono come la gramigna........

P.s. in merito al punto 3, se la piantina è abbastanza lontana, puoi prendere anche un pezzo della radice madre..io ho fatto cosi.......scavavo attorno alla piantina con la paletta...poi a mani nude...in quanto con le dita cercavo di andare sotto la piantina ( te ne acorgi perchè trovi proprio la radice grossa, dalla quale è partita quella piantina.....poi tenendo le dita sotto la radice, scavi attorno con la paletta e asporti la piantina con anche un pezzo di radice madre.......

Io mi son fatto tantissime piantine anche dai polloni vicini alla pianta madre....ma devi fare attenzione a non tagliare la radice madre.......

Cmq non ti preoccupare...anche se sbagli non uccidi mai la pianta...è come la gramigna....è indistruttibile......


19/03/2017, 22:14
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Dev ha scritto:
Grazie a tutti e due per le risposte :) quindi riassumendo:
1) cerco di prendere piantine lontane dalle piante madri.
2) cerco di prendere delle piantine "grandicelle"
3) una volta selezionata la piantina che vorrei trapiantare in vaso, dovrei scavare tutto attorno cercando di fare attenzione a non rovinare troppo le radici?
Correggetemi perché può essere che io abbia capito male... grazie ancora a tutti comunque



Immagino che le tue piante madri siano giovani....te lo chiedo, perchè tra qualche anno avrai il problema opposto......verrai qui a chiederci come debellare i lamponi ( che ti avranno invaso tutto il giardino :mrgreen: )........Io ne ho estirpato una marea...ma mi trovo nuovi polloni radicali che spuntano ovunque...in mezzo a ribes more fragole etc........basta un piccolo pezzo di radice...sono come la gramigna........

P.s. in merito al punto 3, se la piantina è abbastanza lontana, puoi prendere anche un pezzo della radice madre..io ho fatto cosi.......scavavo attorno alla piantina con la paletta...poi a mani nude...in quanto con le dita cercavo di andare sotto la piantina ( te ne acorgi perchè trovi proprio la radice grossa, dalla quale è partita quella piantina.....poi tenendo le dita sotto la radice, scavi attorno con la paletta e asporti la piantina con anche un pezzo di radice madre.......

Io mi son fatto tantissime piantine anche dai polloni vicini alla pianta madre....ma devi fare attenzione a non tagliare la radice madre.......

Cmq non ti preoccupare...anche se sbagli non uccidi mai la pianta...è come la gramigna....è indistruttibile......


Domani faccio una foto ravvicinata alle fragole....cosi vedi quante cavolo di piantine di lampone escono...io le taglio appena le vedo....ma sotto ci son le radici....e non potrò mai ucciderle...anche perchè rovinerei le fragole...son tutte mischiate le radici di fragole e lamponi...ne ho tantissime che mi escono anche vicino al tronco dei mirtilli che ho sul terreno....


19/03/2017, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
HAHAHAHA pazzeschi questi lamponi invadenti :) a momenti peggio del bambù :D
comunque si, le mie piantine sono giovani... le ho piantate l'anno scorso esattamente in questo periodo... solo che volevo pensare di regalare qualche piantina agli amici e con l'occasione, visto che ho notato la presenza di tutti questi nuovi getti, volevo prendere due piccioni con una fava... e allo stesso tempo controllare che non invadano tutto il giardino :D anche se in realtà ho riservato loro uno spazio apposta così da poter crescere abbastanza...
Grazie mille comunque :)


19/03/2017, 22:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Nella p.59 troverai le foto delle talee radicali con le gemme. Questo metodo mi piace più degli altri - meno impegnativo e l'attecchimento è garantito.
Le talee nelle foto seguenti hanno solo 3 giorni.


Allegati:
IMG_8586.JPG
IMG_8586.JPG [ 265.77 KiB | Osservato 674 volte ]
IMG_8588.JPG
IMG_8588.JPG [ 189.96 KiB | Osservato 674 volte ]
19/03/2017, 22:35
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ancora piante nei vasi...

Molto belle....io ho quasi solo more nei vasi.......i lamponi li ho lasciati solo in 4-5 vasi........

Quando parlo di vasi, parlo di vasi da 55 e 65.........molto grandi..


Secondo me, nel tuo giardino... non ampio e strapopolato di piante :) ... dovresti tenere proprio i lamponi nei vasi. Le more coltivate non sono molto invasive e hanno l'apparato radicale molto più profondo.
All'inizio anche io avevo piantato dei lamponi nell'orto, ma sono diventati invadenti e ho trasferito le piante nel lamponeto, che è più facile da gestire, e sto risanando l'orto, dopodiché pianterò al loro posto delle more che per qualche anno terrò nei vasi.


20/03/2017, 7:03
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Oggi ho finito il sistema anti limaccia........le fragole le poggio sulle "amache"....


In queste foto fatte adesso, col flash, si vede meglio.........

Purtroppo il lavoro non è perfetto, in quanto sarebbe stato ideale mettere le fragole in fila a fianco delle "amache"....mentre ore ci son piante che si trovano sotto l'amaca..........

Però erano già piantate da anni...e il sistema l'ho fatto solo l'anno scorso con 1 filo di ferro singolo.....però era stressante legare tutte le fragole.........cosi gli ho creato l'amaca :mrgreen: ..basta poggiarcele sopra e le fragole si abbronzano e rilassano al sole...attendendo solo che vengano mangiate 8-)


Vedo che ami molto le tue fragole :) , quanti anni ha l'impianto?


20/03/2017, 7:11
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Immagino che le tue piante madri siano giovani....te lo chiedo, perchè tra qualche anno avrai il problema opposto......verrai qui a chiederci come debellare i lamponi ( che ti avranno invaso tutto il giardino :mrgreen: )........Io ne ho estirpato una marea...ma mi trovo nuovi polloni radicali che spuntano ovunque...in mezzo a ribes more fragole etc........basta un piccolo pezzo di radice...sono come la gramigna........

P.s. in merito al punto 3, se la piantina è abbastanza lontana, puoi prendere anche un pezzo della radice madre..io ho fatto cosi.......scavavo attorno alla piantina con la paletta...poi a mani nude...in quanto con le dita cercavo di andare sotto la piantina ( te ne acorgi perchè trovi proprio la radice grossa, dalla quale è partita quella piantina.....poi tenendo le dita sotto la radice, scavi attorno con la paletta e asporti la piantina con anche un pezzo di radice madre.......

Io mi son fatto tantissime piantine anche dai polloni vicini alla pianta madre....ma devi fare attenzione a non tagliare la radice madre.......

Cmq non ti preoccupare...anche se sbagli non uccidi mai la pianta...è come la gramigna....è indistruttibile......


Chiedo scusa, ma come fai ad asportare la piantina con anche un pezzo di radice madre e non tagliare la radice madre???
Anche questo metodo di moltiplicazione favorisce la loro invasione: non prendi mai dei polloni dalla punta della radice... e, dopo l'asportazione, ogni piccola radichetta, rimasta a terra, genererà dei polloni nuovi...
Se, invece, riuscirai a dissotterrare una radice intera - farai molto meno danni ed avrai tante talee radicali.
IMHO: il vantaggio è anche lo sviluppo proporzionale delle giovane piantine... questo metodo è molto meno sofferente sia per me che per i lamponi :)


20/03/2017, 7:28
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Domani faccio una foto ravvicinata alle fragole....cosi vedi quante cavolo di piantine di lampone escono...io le taglio appena le vedo....ma sotto ci son le radici....e non potrò mai ucciderle...anche perchè rovinerei le fragole...son tutte mischiate le radici di fragole e lamponi...ne ho tantissime che mi escono anche vicino al tronco dei mirtilli che ho sul terreno....


Io preparerei delle piantine giovani delle fragole interrando degli stoloni nei vasetti e rifarei da capo il fragoleto, ripulendolo sia dalle radici dei lamponi che dalle fragole vecchie. Sarebbe ancora meglio a cambiare il posto dell'impianto, ma non penso che sia possibile in un giardino piccolo.


20/03/2017, 7:35
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ho acquistato 15 piantine di fragole.
Già messe nei vasi.
Allego poi alcune foto.
Ciao e buona primavera a tutti!


Allegati:
IMG_20170317_130407.jpg
IMG_20170317_130407.jpg [ 104.4 KiB | Osservato 638 volte ]
IMG_20170320_105822.jpg
IMG_20170320_105822.jpg [ 96.44 KiB | Osservato 638 volte ]
IMG_20170320_105841.jpg
IMG_20170320_105841.jpg [ 81.23 KiB | Osservato 638 volte ]
IMG_20170320_105910.jpg
IMG_20170320_105910.jpg [ 125.39 KiB | Osservato 638 volte ]

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
20/03/2017, 12:53
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Oggi ho finito il sistema anti limaccia........le fragole le poggio sulle "amache"....


In queste foto fatte adesso, col flash, si vede meglio.........

Purtroppo il lavoro non è perfetto, in quanto sarebbe stato ideale mettere le fragole in fila a fianco delle "amache"....mentre ore ci son piante che si trovano sotto l'amaca..........

Però erano già piantate da anni...e il sistema l'ho fatto solo l'anno scorso con 1 filo di ferro singolo.....però era stressante legare tutte le fragole.........cosi gli ho creato l'amaca :mrgreen: ..basta poggiarcele sopra e le fragole si abbronzano e rilassano al sole...attendendo solo che vengano mangiate 8-)


Vedo che ami molto le tue fragole :) , quanti anni ha l'impianto?


Queste sui 4-5 anni....ma le ho sempre avute quando vivevo in altre case...le fragole le ho sin da bambino.....


20/03/2017, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy