Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Ciao ilona come stai?? ;)

Un po che non scrivo........ma devo nuovamente bacchettarti :mrgreen: :P

Come ben sai adesso sono esperto di more......dopo aver ucciso una valanga di lamponi ( i tuoi amati :lol: )

Il consiglio che gli do io è di potare selvaggiamente tutte le volte che vuole....+ pota e + vegeta la pianta. Nessun problema di linfa ;)

In quanto alla lunghezza.....dopo diversi anni di prove ed esperimenti.........posso dirti che tutto dipende dalla grossezza del pollone....se il nostro amico ci mostra una foto del pollone alto 2 metri, gli posso dire con precisione cosa fare......

Se il ceppo radicale è giovane, ovviamente il pollone sarà poco grosso e quindi difficilmente darà buone more.......certe varietà non le danno...altre le danno ma rimangono aspre e non dolci ( in quanto il pollone è troppo fine per "sfamare" tutte le more )

In questi casi io ho escogitato una cosa.......interrare diversi rami laterali del pollone + la testa.....per capogatto come dici tu ilona ;) ...in questo modo la pianta avrà avrà + radici, dalle quali prendere energia per "sfamare" le more).........

Se ci fai caso, le more selvatiche lavorano cosi......spunta un pollone che viaggia in maniera strisciante e non eretta( come li facciamo salire noi).......da questo pollone escono i rami laterali che toccando il terreno mettono radici........il rovo magari è composto da 30 polloni ( esempio con numero casuale), ma se consideriamo i rami laterali fuoriusciti dai 30 polloni, magari il rovo avrà oltre 100 radici che alimenteranno il rovo.....

Diverso è il discorso dei ceppi radicali adulti, io ne ho diversi.......questi ceppi emetteranno polloni molto molto grossi, i quali avranno l'energia neccessaria per sfamare le more in modo autonomo..anche non interrando rametti laterali........


Io adesso sto facendo un nuovo esperimento........siccome le evergreen mi hanno dato migliaia di more...un numero impressionante......le quali però son rimaste abbastanza piccole e non tutte dolcissime.......adesso che ho fatto?? ho provato ugualmente a interrare diversi rami laterali......quindi per la prossima estate avrò polloni stragrossi, i quali saranno anche loro alimentati da diversi rami laterali radicati..........

Domani faccio delle foto e ve le posto.........

Con la mora sarda ho fatto lo stesso esperimento, però lasciando allunfare i rami anche sino a 10 metri senza potarli.......ho delle piante che nascono in un angolo del giardino, le ho lasciate allungare coi rami laterali, senza mai potarle......e alla fine ho interrato sia i rami laterali che la testa principale del pollone......e hanno anche 10 e + metri di lunghezza.......voglio vedere se riesce ad alimentare tutte le more...........

L'anno scorso provai a lasciarle lunghe oltre 10 metri, ma avendo solo la radice del pollone principale, non son riuscite ad alimentare le more..............



p.s. Ilona..siccome mi sento molto cattivo stasera :mrgreen: ti correggo anche sulla parte finale del tuo intervento, cioè sul separare la nuova piantina ;)..........[b]io le separo in qualsiasi periodo[/b]........basta che prenda un piccolo vasetto appunto, interra la testa del pollone...aspetta circa 1-2 mesi....e quando il vasetto sarà pieno di radici, basta che taglia il pollone alla base del vasetto e interra il contenuto del vasetto dove vuole..........da li spunterà una nuova piantina in primavera........domani posto una foto anche di questo, visto che ho una decina di vasetti preparati 2 mesi fa...che hanno anche la nuova piantina già fuoriuscita dal vasetto.......essendo che il vasetto è un panetto di terra e radici, non ha bisogno di essere alimentato dalla pianta madre......sono le radici stesse del vasetto ad alimentare la nuova piantina

Scusate se non tutto sarà chiaro...son di fretta e ho scritto veloce...se avete dubbi chiedete.........

Sento già le orecchie fischiarmi.......sei tu vero ilona?? :lol:

;) a presto.........


Ma figurati :roll: :lol:
Io, invece, sono in attesa delle 2 nuove varietà dei lamponi: Paris e Versailles ;) :D
Se stai parlando della potatura verde dei polloni nuovi - sono d'accordo con te.
Adesso, però, c'è il rischio del risveglio delle gemme dormienti e non ti scordare che qui da noi tra un po' arriverà l'inverno... mentre da te è ancora l'estate.
Dipende sia dall'età della pianta che dalla varietà
Per esempio non ho mai mangiato una Thornfree dolce.
Aspetterò i risultati di questo esperimento ;) , ma sicuramente non lo seguirò - non mi rallegra l'idea di creare una giungla dei ceppi, polloni, radici ecc.
Dovresti alimentare meglio le tue piante ;)
Solo ieri sera :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Non è difficile nel tuo clima, hai scordato che scannus vive in Liguria a 800 m.s.l.m. e da noi tra pochissimo arriverà l'inverno :roll:
Si, in estate, quando la piantina sta vegetando
È sempre un piacere :lol:


22/10/2016, 16:34
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:








Ma figurati :roll: :lol:
Io, invece, sono in attesa delle 2 nuove varietà dei lamponi: Paris e Versailles ;) :D
Se stai parlando della potatura verde dei polloni nuovi - sono d'accordo con te.
Adesso, però, c'è il rischio del risveglio delle gemme dormienti e non ti scordare che qui da noi tra un po' arriverà l'inverno... mentre da te è ancora l'estate.
Dipende sia dall'età della pianta che dalla varietà
Per esempio non ho mai mangiato una Thornfree dolce.
Aspetterò i risultati di questo esperimento ;) , ma sicuramente non lo seguirò - non mi rallegra l'idea di creare una giungla dei ceppi, polloni, radici ecc.
Dovresti alimentare meglio le tue piante ;)
Solo ieri sera :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Non è difficile nel tuo clima, hai scordato che scannus vive in Liguria a 800 m.s.l.m. e da noi tra pochissimo arriverà l'inverno :roll:
Si, in estate, quando la piantina sta vegetando
È sempre un piacere :lol:




Non me ne avevi mai parlato delle thornfree...........allora non ero io che non sapevo colticarla..e non era la pianta " malata":.............ho avuto 3 anni la thornfree......l'avevo propagata e ogni anno more acide....more che maturavano benissimo...anche mature al 100% era sempre acide.....alla fine ho estirpato circa 7-8 piante dal giardino.......

Adesso mi chiedo...se a me e a te le faceva acide....chi cavolo coltiva sta varietà? :mrgreen:

Non penso che siamo gli unici 2 sfigati.......

pensa che quest'estate ho lasciato una pianta con solo 10-15 more......gliele ho levate tutte, in modo tale che avessero tutta per loro l'energia vitale della pianta.......risultato = More acidissime


22/10/2016, 20:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:








Ma figurati :roll: :lol:
Io, invece, sono in attesa delle 2 nuove varietà dei lamponi: Paris e Versailles ;) :D
Se stai parlando della potatura verde dei polloni nuovi - sono d'accordo con te.
Adesso, però, c'è il rischio del risveglio delle gemme dormienti e non ti scordare che qui da noi tra un po' arriverà l'inverno... mentre da te è ancora l'estate.
Dipende sia dall'età della pianta che dalla varietà
Per esempio non ho mai mangiato una Thornfree dolce.
Aspetterò i risultati di questo esperimento ;) , ma sicuramente non lo seguirò - non mi rallegra l'idea di creare una giungla dei ceppi, polloni, radici ecc.
Dovresti alimentare meglio le tue piante ;)
Solo ieri sera :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Non è difficile nel tuo clima, hai scordato che scannus vive in Liguria a 800 m.s.l.m. e da noi tra pochissimo arriverà l'inverno :roll:
Si, in estate, quando la piantina sta vegetando
È sempre un piacere :lol:




Non me ne avevi mai parlato delle thornfree...........allora non ero io che non sapevo colticarla..e non era la pianta " malata":.............ho avuto 3 anni la thornfree......l'avevo propagata e ogni anno more acide....more che maturavano benissimo...anche mature al 100% era sempre acide.....alla fine ho estirpato circa 7-8 piante dal giardino.......

Adesso mi chiedo...se a me e a te le faceva acide....chi cavolo coltiva sta varietà? :mrgreen:

Non penso che siamo gli unici 2 sfigati.......

pensa che quest'estate ho lasciato una pianta con solo 10-15 more......gliele ho levate tutte, in modo tale che avessero tutta per loro l'energia vitale della pianta.......risultato = More acidissime



In effetti non ho pensato al clima di scannus........non so da lui, ma da me pe more stanno ancora vegetando e continueranno sino a fine dicembre :mrgreen: .....dormono giusto 2-3 mesi all'anno.........e non perdono le foglie....idem le fragole che fioriscono 12 mesi all'anno.....


22/10/2016, 20:46
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Non ho parlato della Thornfree perché questa varietà non mi piace e mi sono liberata dalle piante l'anno scorso... ma sicuramente tanta gente la coltiva ( è praticamente l'unica varietà che puoi acquistare in ogni vivaio oppure nei supermercati a primavera ) e forse piace a qualcuno :roll: .
Quest'anno ho deciso di sostituire anche la Thornless Evergreen con le varietà mooolto più recenti. Mi piace il suo sapore, ma i semini sono troppo fastidiosi per i gusti miei :( .


23/10/2016, 7:16
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Non ho parlato della Thornfree perché questa varietà non mi piace e mi sono liberata dalle piante l'anno scorso... ma sicuramente tanta gente la coltiva ( è praticamente l'unica varietà che puoi acquistare in ogni vivaio oppure nei supermercati a primavera ) e forse piace a qualcuno :roll: .
Quest'anno ho deciso di sostituire anche la Thornless Evergreen con le varietà mooolto più recenti. Mi piace il suo sapore, ma i semini sono troppo fastidiosi per i gusti miei :( .

Sei un assassina :o

Per rappresaglia domani uccido 10 piante di lamponi :mrgreen:


p.s. quali sono queste varietà recenti?? io anche volendo non posso fare nulla.....il mio giardino è saturo di radici.....se zappo per togliere la mora, mi ritrovo magari a rompere le radici + grosse di altre piante......son tutte intrecciate le radici....


23/10/2016, 19:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Sei un assassina :o

Per rappresaglia domani uccido 10 piante di lamponi :mrgreen:


p.s. quali sono queste varietà recenti?? io anche volendo non posso fare nulla.....il mio giardino è saturo di radici.....se zappo per togliere la mora, mi ritrovo magari a rompere le radici + grosse di altre piante......son tutte intrecciate le radici....



Magari :mrgreen: , mi sarebbe di conforto quando elimino i loro polloni radicali straspinosissimi :twisted: . Ho regalato le piante agli zii :) .
Credo che qualsiasi varietà sia più recente della Thornless Evergreen ( sembra che è stata scoperta nel 1926 ) e Thornfree ( 1957 ) ;) . Cmq, quest'estate ho riportato a casa non solo i lamponi, ma anche 2 varietà delle more: Obsidian ( è stata selezionata nel 1993 ) e Black Diamond ( 1997 ). Purtroppo l'anno prossimo non potrò dire nulla sul loro sapore - le piante sono molto piccole ancora :( .
Capisco che il tuo giardino è diventato un labirinto di piante e le loro radici... Secondo me, dovresti ascoltare i consigli di gordongekko e sostituire le tue piante con le varietà a basso fabbisogno in freddo, sia le more che i mirtilli ;) .


23/10/2016, 20:45
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Dev ha scritto:
eh e a proposito di nuovi tralci, io per ora ne vedo 1 per pianta che è sbucato dal terreno... già.. uno soltanto per pianta... il resto sono divisi in tralci che hanno fruttificato e tralci che hanno solamente vegetato....
Riguardo more e mirtilli: inizialmente le more sembravano star bene... Poi mi sono accorto che la pianta di fatto non era cresciuta di un centimetro... Successivamente col tempo ha incominciato a seccare ed ora è morta.. I mirtilli invece hanno vegetato e ora sono stabili alla stessa altezza da un bel pezzo (credo sarà sui 35cm di altezza)... quest'anno non hanno dato alcun cenno a fioritura.. Hanno "solamente" buttato fuori foglie... Per ora la pianta sembrerebbe star bene a giudicare dal colore verde brillante delle foglie...


Puoi fare delle foto?
Mi dispiace per la tua mora :( . Di solito non è facile uccidere una mora ben radicata...

Eccoci qui:
Immagine
Qui sopra il colorito rosso dei rami di cui ti parlavo.

-----------------------------------------------

Immagine
Questa sopra è la base di una pianta (Pianta "A")

Immagine
Veduta dall'alto di una delle due piante di lamponi.

Immagine
Base dell'altra pianta (puoi notare un ramo più piccolo degli altri.. Quello è il ramo "nuovo" che ho notato sbucare dal terreno ancora un po' di tempo fa'..... L'unico nuovo nascituro che ho notato)

-----------------------------------------------

Immagine
Immagine
Questa invece è la pianta di mirtillo di cui ti parlavo...


24/10/2016, 19:17
Profilo

Iscritto il: 16/08/2016, 17:39
Messaggi: 13
Località: scarperia,firenze
Rispondi citando
Buonasera a tutti sto iniziando una coltivazione di lamponi e mirtilli che nella mia zona sono praticamente assenti come coltivazione... avevo già in mente 2 varietà ma nel leggere il forum sono andato nel pallone :lol:
l'impianto dovrà essere di circa 800 piante di lamponi e 300 di mirtilli a questo punto chiedo un consiglio in base alla vostra esperienza: quale tipo coltivereste per la vendita?
Grazie per ora buopna serata


24/10/2016, 23:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Grazie delle foto, Dev. Il colore dei lamponi mi piace, i polloni radicali sbucheranno a primavera, i tralci di quest'anno che hanno solamente vegetato in teoria dovevano anche fruttificare quest'anno... forse sono nati tardi - le tue piante sono al primo anno dal trapianto, fruttificheranno a giugno. Intorno ai lamponi potresti mettere bel po' di composto. Anche il mirtillo sembra che stia bene, però non mi piace il modo della legatura... controlla che non sia troppo stretta ;) .


25/10/2016, 6:36
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
tecnosgu ha scritto:
Buonasera a tutti sto iniziando una coltivazione di lamponi e mirtilli che nella mia zona sono praticamente assenti come coltivazione... avevo già in mente 2 varietà ma nel leggere il forum sono andato nel pallone :lol:
l'impianto dovrà essere di circa 800 piante di lamponi e 300 di mirtilli a questo punto chiedo un consiglio in base alla vostra esperienza: quale tipo coltivereste per la vendita?
Grazie per ora buopna serata


Benvenuto tecnosgu. Sai, io coltivo per passione :D , ho alcune varietà nuove, ma ancora non so dire nulla in merito.
Il clima a Firenze è molto mite e dovresti scegliere le varietà a basso fabbisogno in freddo :!: .


25/10/2016, 6:42
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy