Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:16




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Fragole e oidio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, avrei un cosiglio da chiedervi: le mie piantine di fragola rifiorente sono state colpite da oidio e cercando a casa ho trovato un funghicida sistemico adatto anche a trattare questo tipo di caso. Sulla confezione non ci sono indicazioni relative alle tempistiche di intervento, a parte per una pianta che però non ricordo (forse per la vite) e in cui si diceva di sospendere i trattamenti al massimo entro 7 giorni dalla raccolta.
Non essendo specificato precisamente entro quando sospendere i trattamenti ed essendoci sulle piante già diversi fiori e frutti in maturazione come posso procedere? Taglio tutti i fiori/frutti perchè se tratto non saranno molto commestibili, posso lasciarli o che altro?
Preciso anche che se possibile non mi va molto di andare a comprare altri prodotti,come lo zolfo, visto che ne ho già uno a disposizione.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!! :D


28/05/2018, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
qual è il principio attivo?se in etichetta non è contemplata la fragola sarebbe meglio evitare. visto che hai fiori io utilizzerei il bicarbonato di potassio che praticamente non ha carenza e non andresti a creare problemi. l'unica accortezza sarebbe quella di usarlo non nelle ore calde. volendo puoi usare anche il bicarbonato di sodio, ma bisogna ridurre le dosi. non ricordo se le hai al coperto o meno, comunque anche la pioggia ha un blando effetto sradicante.


28/05/2018, 13:32
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Le piante sono sotto una tettoia, quindi non si bagnano mai con l'acqua. Questa sera scriverò il principio attivo, comunque nella confezione ci sono scritte le dosi per trattare le fragole, ma non ci sono scritte le tempistiche, quindi non so se trattando devo eliminare completamente fiori e frutti perché non commestibili o se basta lavarli molto bene e possono essere mangiati. In ogni caso il prodotto è indicato anche per le fragole.
Comunque magari farò prima una prova con il bicarbonato di sodio per vedere se riesco a risolvere il problema.. Grazie per il consiglio


28/05/2018, 14:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei un cosiglio da chiedervi: le mie piantine di fragola rifiorente sono state colpite da oidio e cercando a casa ho trovato un funghicida sistemico adatto anche a trattare questo tipo di caso. Sulla confezione non ci sono indicazioni relative alle tempistiche di intervento, a parte per una pianta che però non ricordo (forse per la vite) e in cui si diceva di sospendere i trattamenti al massimo entro 7 giorni dalla raccolta.
Non essendo specificato precisamente entro quando sospendere i trattamenti ed essendoci sulle piante già diversi fiori e frutti in maturazione come posso procedere? Taglio tutti i fiori/frutti perchè se tratto non saranno molto commestibili, posso lasciarli o che altro?
Preciso anche che se possibile non mi va molto di andare a comprare altri prodotti,come lo zolfo, visto che ne ho già uno a disposizione.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!! :D

Ciao prova a chiedere anche a Marcello79 qui nel forum ne sa una più del diavolo.... Ha molta esperienza. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/05/2018, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Le piante sono sotto una tettoia, quindi non si bagnano mai con l'acqua. Questa sera scriverò il principio attivo, comunque nella confezione ci sono scritte le dosi per trattare le fragole, ma non ci sono scritte le tempistiche, quindi non so se trattando devo eliminare completamente fiori e frutti perché non commestibili o se basta lavarli molto bene e possono essere mangiati. In ogni caso il prodotto è indicato anche per le fragole.
Comunque magari farò prima una prova con il bicarbonato di sodio per vedere se riesco a risolvere il problema.. Grazie per il consiglio

Metti il principio attivo che ti dico.comunque l importante é rispettare la carenza.
Poi importante é prevenire, quindi trattare in prefioritura e postfioritura in attesa della seconda ondata.


28/05/2018, 19:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Le piante sono sotto una tettoia, quindi non si bagnano mai con l'acqua. Questa sera scriverò il principio attivo, comunque nella confezione ci sono scritte le dosi per trattare le fragole, ma non ci sono scritte le tempistiche, quindi non so se trattando devo eliminare completamente fiori e frutti perché non commestibili o se basta lavarli molto bene e possono essere mangiati. In ogni caso il prodotto è indicato anche per le fragole.
Comunque magari farò prima una prova con il bicarbonato di sodio per vedere se riesco a risolvere il problema.. Grazie per il consiglio

Stai attento per quando riguarda i trattamenti... Chiedi a qualcuno che ha esperienza...produttore o vivaista. Hai chiesto a marcello79? È impegnato a mangiare le sue fragole!!!! I palermitani Sono tutti così... Producono e magnano :lol: :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/05/2018, 6:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Produttori ok, ma vivaisti...molti non hanno neanche un patentino e spesso non riconoscono le malattie.per un autodidatta la cosa migliore é seguire i bollettini fitosanitari tipo iasma o i calendari di lotta integrata o biologica. Alla fine produttori vivaisti ecc passano sempre dagli agronomi


29/05/2018, 6:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
blade123 ha scritto:
Le piante sono sotto una tettoia, quindi non si bagnano mai con l'acqua. Questa sera scriverò il principio attivo, comunque nella confezione ci sono scritte le dosi per trattare le fragole, ma non ci sono scritte le tempistiche, quindi non so se trattando devo eliminare completamente fiori e frutti perché non commestibili o se basta lavarli molto bene e possono essere mangiati. In ogni caso il prodotto è indicato anche per le fragole.
Comunque magari farò prima una prova con il bicarbonato di sodio per vedere se riesco a risolvere il problema.. Grazie per il consiglio

Stai attento per quando riguarda i trattamenti... Chiedi a qualcuno che ha esperienza...produttore o vivaista. Hai chiesto a marcello79? È impegnato a mangiare le sue fragole!!!! I palermitani Sono tutti così... Producono e magnano :lol: :lol:

Ciao Tarty, No io non voglio dare nessun consiglio :) Quando ho voglia rispondo! In questa discussione nemmeno voglio entrarci (senza offesa per nessuno) Poi non mi sono mai vantato della mia conoscenza sulle piante, ci sono gia molti i topic ben illustrati sulle mie capacita :lol: Cmq detto questo spero che blade risolva il problema ;)
P.s Tarty è vero noi palermitani siamo cosi :lol: :lol: :lol:


29/05/2018, 8:09
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Per ora ho trattato una pianta con una soluzione di 10g di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua per vedere se poteva andare bene... Se funziona tratto anche tutte le altre piante ;)


29/05/2018, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
La dose dovrebbe andare bene.ma un litro x una pianta sola?


29/05/2018, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy