Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:00




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Fragole e oidio 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Stai attento per quando riguarda i trattamenti... Chiedi a qualcuno che ha esperienza...produttore o vivaista. Hai chiesto a marcello79? È impegnato a mangiare le sue fragole!!!! I palermitani Sono tutti così... Producono e magnano :lol: :lol:


Ciao Tarty, No io non voglio dare nessun consiglio :) Quando ho voglia rispondo! In questa discussione nemmeno voglio entrarci (senza offesa per nessuno) Poi non mi sono mai vantato della mia conoscenza sulle piante, ci sono gia molti i topic ben illustrati sulle mie capacita :lol: Cmq detto questo spero che blade risolva il problema ;)
P.s Tarty è vero noi palermitani siamo cosi :lol: :lol: :lol:


Quoto Marcello e... anche io produco senza patentino... produco e ci magnamo... :mrgreen: :lol:


29/05/2018, 9:52
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ilona te non sei un vivaista...non hai capito il mio discorso :-p


29/05/2018, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Tra il serio :shock: e il faceto :lol: propongo questa ricetta come soluzione anti-oidica sicuramente bio, inoltre del tutto analoga ai PF autorizzati su fragola e perciò certamente più efficace e sicura del bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di potassio (acquistabile in farmacia, meglio se attrezzata per preparazioni galeniche, oppure in un emporio enologico; costa circa € 4 al kg).
Sempre in farmacia ci si procura il docusato sodico, disponibile come farmaco contro la stitichezza (usualmente è in forma di soluzione rettale in mix con sorbitolo, costa pochi euro). Funziona come emulsionante/bagnante/disperdente.
Come terzo ingrediente, per potenziare la bagnabilità/adesività della soluzione fitoiatrica finale, ci va il lauril solfato di sodio che è un tensioattivo anionico impiegato in cosmetica (e nei dentifrici); anche per questo provare a chiedere in farmacia o presso un produttore artigianale di cosmetici oppure on-line (pure questo è un prodotto economico).

Le sostanze che ho nominate sono i componenti che si trovano in un noto antioidico commerciale formulato come Prodotto Fitosanitario (vd. scheda di sicurezza facilmente reperibile in rete, basta cercare dal momento che non si possono nominare marche), credo però disponibile solo in confezioni da 5 kg dunque con un costo intorno a € 75.

Rimane solo da miscelarli in acqua.
Per le dosi bisogna fare il calcolo, ma questo lo rimando se qualcuno davvero volesse provare e anche perché bisogna sapere il titolo dei prodotti acquistati.


29/05/2018, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Il prezzo é quello.inoltre il bicarbonato ha anche una funzione sntimarciume e antibotrite,con una carenza praticamente nulla.unico accorgimento, occhio alle temperature elevate


29/05/2018, 12:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Ilona te non sei un vivaista...non hai capito il mio discorso :-p


paolosame ha scritto:
Produttori ok, ma vivaisti...molti non hanno neanche un patentino e spesso non riconoscono le malattie.per un autodidatta la cosa migliore é seguire i bollettini fitosanitari tipo iasma o i calendari di lotta integrata o biologica. Alla fine produttori vivaisti ecc passano sempre dagli agronomi


Ho capito abbastanza seguendo i suoi discorsi sia su questo Forum sia sul GP Tartufaie coltivate... e mi sono fatta un'idea :roll:


29/05/2018, 13:01
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@Alessandro1944: Alessandro, complimenti :D - trovo i tuoi interventi molto utili ed esaustivi e... sì - ci vuole il faceto :D


29/05/2018, 13:07
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Ilona te non sei un vivaista...non hai capito il mio discorso :-p


paolosame ha scritto:
Produttori ok, ma vivaisti...molti non hanno neanche un patentino e spesso non riconoscono le malattie.per un autodidatta la cosa migliore é seguire i bollettini fitosanitari tipo iasma o i calendari di lotta integrata o biologica. Alla fine produttori vivaisti ecc passano sempre dagli agronomi


Ho capito abbastanza seguendo i suoi discorsi sia su questo Forum sia sul GP Tartufaie coltivate... e mi sono fatta un'idea :roll:
cosa c'entra con il tipic.e poi tartufaie coltivate?bah


29/05/2018, 14:56
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Allora cosa c'entra in questo topic l'affermazione che i produttori sono ok e i molti vivaisti non hanno neanche un patentino e spesso non riconoscono le malattie...?
Infatti... sono proprio i vivaisti qui a fare le domande e a cercare l'aiuto...
Io ci andrei piano con le affermazioni ;)


29/05/2018, 15:09
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Che i vivaisti fanno un lavoro e non sono agronomi e alcuni non hanno il patentino.é come essere malati e invece di andare in ospedale o da un dottore si va in farmacia.anche te avevi avuto problemi con un vivaio a dimostrazione di ciò.con questo chiudo l off e torno in tema...le polemiche non credo interessino blade.stasera ti mando un MP con un po' di info tecniche sulla fragola.ti saranno utili.buona giornata a tutti


29/05/2018, 15:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Io ho avuto dei problemi con diversi vivai... una volta ho acquistato da un vivaio italiano 6 piante di Lycium barbarum a 11 Euro per pianta + spese di spedizione e... ho ricevuto ben 6 piante di Lycium chinense..., ho acquistato in un altro vivaio italiano le fragole e fragoline e ho ricevuto una pianta più vecchia di me... che è morta quasi subito..., ancora un altro vivaio italiano mi ha fatto pagare 25 Euro per 1 Asimina triloba e mi l'ha spedita con le radici mozzate... volendo potrei continuare ancora e ancora... Però la mia esperienza con dei vivai non dimostra che loro non hanno il patentino e non sanno riconoscere le malattie...

P.s.: e meno male che abbiamo parlato in privato solo delle mie esperienze con dei vivai... ;) :lol:

Buona serata, paolosame :D


29/05/2018, 15:53
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy