Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:33




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
La Triple crown avevo quasi sterminata dopo il primo assaggio, i frutti erano veramente molto grandi. Tutta la storia troverai nel mio post..., non mi va di ripetere. Direi che le bacche "Reuben" erano più piccole, ma più buone. Veramente l'anno scorso avevo capito poco sul sapore di tutte due.
Dai uno sguardo qua : http://solodki-grona.com/Ezhevika/Ruben.htm" target="_blank. Mi piace moltissimo la parte illustrativa dettagliata di questo sito.

Ho letto poco fa della triple crown..........

A me è capitato di mangiare le more dolcissime il primo anno con pianta piccola...e magari + cattiva gli anni dopo con ceppaia bella grande.......forse dipende anche dalle annate...........ora comunque mi hai messo il dubbio sulla triple crown :P

sul sito c'è scritto che sono dolcissime le sue more


21/03/2016, 22:23
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
La Triple crown avevo quasi sterminata dopo il primo assaggio, i frutti erano veramente molto grandi. Tutta la storia troverai nel mio post..., non mi va di ripetere. Direi che le bacche "Reuben" erano più piccole, ma più buone. Veramente l'anno scorso avevo capito poco sul sapore di tutte due.
Dai uno sguardo qua : http://solodki-grona.com/Ezhevika/Ruben.htm" target="_blank. Mi piace moltissimo la parte illustrativa dettagliata di questo sito.

Ma hai comprato anche la triple crown da meilland?

cosa hai comprato da loro?posso fidarmi?


21/03/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
La Triple crown avevo quasi sterminata dopo il primo assaggio, i frutti erano veramente molto grandi. Tutta la storia troverai nel mio post..., non mi va di ripetere. Direi che le bacche "Reuben" erano più piccole, ma più buone. Veramente l'anno scorso avevo capito poco sul sapore di tutte due.
Dai uno sguardo qua : http://solodki-grona.com/Ezhevika/Ruben.htm" target="_blank" target="_blank. Mi piace moltissimo la parte illustrativa dettagliata di questo sito.

Ma hai comprato anche la triple crown da meilland?

cosa hai comprato da loro?posso fidarmi?

http://www.rosai-e-piante-meilland.it/f ... erest.html

Guarda che belle......sto pensando di comprarmi queste fragole rampicanti....nonostante ho centinaia di piante di fragole..a fiore bianco rosso e rosa


21/03/2016, 22:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Non so da dove cominciare per risponderti. Credi davvero che posso scrivere in italiano con la tua velocità?
Dunque, la Triple crown avevo preso sempre da Meilland ( la seconda pianta della collezione di due more). Sono rimasta davvero perplessa dopo aver assaggiato le bacche ( e non solo io), ma quando sono rinate le piantine avevo deciso di riprovare, con molta calma questa volta. La pianta è vigorosissima.
La Meilland ha la loro sede in Italia, non mi ricordo dove. Le piante sono arrivare in buono stato e anche presto.
Per quanto è autentica la loro variante della varietà "Triple crown" non so dire. Mi è capitato di ricevere una pianta "Heritage" da un'altro vivaio, pero, a bacca lunga, insipida e di colore giallo pallidissimo :mrgreen: . Avevo sterminata anche quella.


21/03/2016, 23:03
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Non so da dove cominciare per risponderti. Credi davvero che posso scrivere in italiano con la tua velocità?
Dunque, la Triple crown avevo preso sempre da Meilland ( la seconda pianta della collezione di due more). Sono rimasta davvero perplessa dopo aver assaggiato le bacche ( e non solo io), ma quando sono rinate le piantine avevo deciso di riprovare, con molta calma questa volta. La pianta è vigorosissima.
La Meilland ha la loro sede in Italia, non mi ricordo dove. Le piante sono arrivare in buono stato e anche presto.
Per quanto è autentica la loro variante della varietà "Triple crown" non so dire. Mi è capitato di ricevere una pianta "Heritage" da un'altro vivaio, pero, a bacca lunga, insipida e di colore giallo pallidissimo :mrgreen: . Avevo sterminata anche quella.

Dal tuo nome avevo immaginato tu fossi polacca...però scrivi in italiano benissimo..molto meglio della maggior parte degli italiani :P

Appena iniziano a fiorire le piante metto pian piano le foto nel tuo thread :)

Cosi vedrai l'evolversi delle mie piante.......magari fai anche tu la stessa cosa...

Peccato viviamo lontani...altrimenti ti avrei invitata a vedere il mio giardino....resteresti sconvolta...in 200 metri ho centinaia di piante......non ho solo frutti di bosco..ho 8 ulivi...4 ciliegi...pesche..albicocche...corbezzolo...fichi..mandorle..mele cotogne..melograno...prugne...3 nespoli giapponesi che fanno nespoloni enormi dolcissimi.......2 4 limoni...mandarini...nocciole....pere.....bastano?? ahahah ;)

In primavera estate..quando è tutto vegetato, sembra una giugnla....


21/03/2016, 23:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Poi leggo fioritura ESTATE........sempre del tayberry........raccolta LUGLIO

a me fiorisce in aprile.....a maggio avevo già i primi frutti maturi........

Ok che vivo in zona + calda...però dovrebbero mettere valori + reali..tipo fioritura da aprile a giugno........esempio


Non coltivo tayberry, forse in un futuro... Pero te posso dire sul clima di montagna - i polloni basali delle varietà rifiorenti sono alti non più di 5 cm, le gemme delle varietà unifere si sono risvegliate da poco. Come potrebbero fiorire ad aprile? Magari tutto l'anno le temperature come da te e soli due mesi d'inverno come da me - sarebbe il paradiso per le nostre piante ;) .


21/03/2016, 23:33
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
http://www.rosai-e-piante-meilland.it/mora-reuben.html" target="_blank

Qui la vendono a 9,50........ma costa 8,90 la spedizione....

é molto vigorosa come pianta?Come ti sta crescendo?spollona molto?


Ho preso proprio da loro la collezione di due more a prezzo pieno :o .
Avevo sbagliato di farla fiorire a giugno ( i frutti erano della grandezza media, asciutti e poco dolci), la seconda fioritura, di conseguenza, è stata ritardata e i frutti abbiamo appena assaggiati prima che si sono gelati, ma mi sono piaciuti molto di più - grandi e dal sapore migliore. Ma il primo anno si capisce poco. I 2 tralci giovani erano alti 1,7 m circa e si sono ramificati molto. Quest'anno ho lasciato 3 polloni basali su 6 e sono nati 4 polloni radicali, per ora.
Mora "Reuben" è la prima selezionata tra le rifiorenti. Da quello che ho letto, il sapore delle varietà più recenti ( Prime Ark 45 e Black Magic - spinose, Prime Ark Freedom e Prime Ark Traveler - senza spine) è molto meglio, ma qua ancora non si trovano :cry: .



Guarda ilona....stavo cercando su altri siti la mora triple crown e mi sono imbattuto in un sito dove hanno la mora dei giardini...........mai vista sinora..è il primo sito dove la trovo.........

http://www.venditapianteonline.it/shop/ ... aso-o15cm/" target="_blank" target="_blank

p.s. te la consiglio...è la + buona e quella che matura prima..almeno da me...già dai primi di giugno maturavano le prime more........ed è enorme..certe more 4-5 cm super grosse........

Ti credo che la tua pianta è come la descrivi. Ma questo sito non lo conosco. Hanno anche "Mora dei giardini precocissima" :?: ( dalla foto mi sembra la nostra "preferita" Thornless Evergreen). Prova a fare la ricerca delle tutte due immagini tramite URL su Google... sono arrivata molto, ma molto lontano :D .


22/03/2016, 0:41
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sai, da come descrivi la tua "Mora dei giardini", potrebbe essere proprio la "Triple crown". Confrontala con le foto di questa azienda, sono state scattate proprio da loro.
http://solodki-grona.com/Ezhevika/Triple%20krown.htm
Selezionata nel 1996, potrebbe essere diffusa ormai ovunque e per via della registrazione protetta la vendono coi nomi come "Mora dei giardini".
Invece "Mora dei giardini precocissima" è proprio forte :lol: .


22/03/2016, 7:33
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Non so da dove cominciare per risponderti. Credi davvero che posso scrivere in italiano con la tua velocità?
Dunque, la Triple crown avevo preso sempre da Meilland ( la seconda pianta della collezione di due more). Sono rimasta davvero perplessa dopo aver assaggiato le bacche ( e non solo io), ma quando sono rinate le piantine avevo deciso di riprovare, con molta calma questa volta. La pianta è vigorosissima.
La Meilland ha la loro sede in Italia, non mi ricordo dove. Le piante sono arrivare in buono stato e anche presto.
Per quanto è autentica la loro variante della varietà "Triple crown" non so dire. Mi è capitato di ricevere una pianta "Heritage" da un'altro vivaio, pero, a bacca lunga, insipida e di colore giallo pallidissimo :mrgreen: . Avevo sterminata anche quella.

Dal tuo nome avevo immaginato tu fossi polacca...però scrivi in italiano benissimo..molto meglio della maggior parte degli italiani :P

Appena iniziano a fiorire le piante metto pian piano le foto nel tuo thread :)

Cosi vedrai l'evolversi delle mie piante.......magari fai anche tu la stessa cosa...

Peccato viviamo lontani...altrimenti ti avrei invitata a vedere il mio giardino....resteresti sconvolta...in 200 metri ho centinaia di piante......non ho solo frutti di bosco..ho 8 ulivi...4 ciliegi...pesche..albicocche...corbezzolo...fichi..mandorle..mele cotogne..melograno...prugne...3 nespoli giapponesi che fanno nespoloni enormi dolcissimi.......2 4 limoni...mandarini...nocciole....pere.....bastano?? ahahah ;)

In primavera estate..quando è tutto vegetato, sembra una giugnla....


Avevo già notato dalle foto che ci hai fatto vedere - il tuo giardino è organizzato con molta cura e amore, ma anche in modo razionale (le stradine intorno ai lamponi - puoi passeggiare e raccogliere i frutti anche quando piove :!: ). Potresti organizzare le visite guidate per i collezionisti ed appassionati ( lo fanno in Ucraina), ma è lontano il tuo paradiso sardo, purtroppo.
Credo che ci aspettiamo in tanti le tue foto. Anzi, perché non apri il post tutto tuo? Sarebbe molto utile e interessante la tua esperienza sulla coltivazione dei piccoli frutti in clima caldo.


22/03/2016, 8:54
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Sai, da come descrivi la tua "Mora dei giardini", potrebbe essere proprio la "Triple crown". Confrontala con le foto di questa azienda, sono state scattate proprio da loro.
http://solodki-grona.com/Ezhevika/Triple%20krown.htm" target="_blank
Selezionata nel 1996, potrebbe essere diffusa ormai ovunque e per via della registrazione protetta la vendono coi nomi come "Mora dei giardini".
Invece "Mora dei giardini precocissima" è proprio forte :lol: .

Ci ho pensato + volte sai...per via della grandezza..e anche la pianta si assomiglia..solo che leggendo su internet vedo che matura luglio e agosto..mentre la mia già da fine maggio giugno...però potrebbe appunto dipendere dal clima.

In merito al sapore, una pianta che era rimasta piccola come tralcio..e aveva tante more..le more erano acidule. Erando molto dolci e buone quelle delle piante + grandi....questo per tornare alle tue triple crown


22/03/2016, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy