Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Foglie pianta scolorite : 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se la pianta perde foglie non è normale visto che i ficus sono dei sempre verde e il ricambio non avviene con la completa defogliazione. Sicuramente è un problema di causato da diversi fattori visto che la pianta vive in appartamento!


Ultima modifica di Ilona73 il 08/01/2018, 22:43, modificato 1 volta in totale.

vetrina pubblicitaria



08/01/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Se la pianta perde foglie non è normale visto che i ficus sono dei sempre verde e il ricambio non avviene con la completa defogliazione. Sicuramente è un problema di causato da diversi fattori visto che la pianta vive in appartamento!


No no , non le perde tutte .
Ogni anno di questi periodi ne perde una parte per i classici "problemi" del tenerle in appartamento e cioe' aria piu' secca e minore luce .

In primavera / estate recupera con gli interessi .


12/01/2018, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Qui c'è un altro utente con problemi simili ai tuoi. Peccato che non hai fatto sapere piu nulla?
piante-ornamentali-f43/ficus-malato-non-riesco-a-debellare-il-male-mi-aiutate-t113754.html


04/03/2018, 11:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
avrà risolto?
io dico di no.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/03/2018, 13:05
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Mi spiace per mhanrubalamotho ma penso invece di essere sulla buona strada per risolvere .

Praticamente il problema continuava e si presentava anche su foglie nuove , oltre che sulle vecchie .
La pianta sta gia' vegetando parecchio rispetto agli altri anni quindi sono andato in serra e ho spiegato il problema .

Acari continuo a non vederne quindi la signora in serra , descritti i sintomi , mi ha subito detto che si tratta di una clorosi che dipende dal fatto che la pianta ha ormai riempito il vaso .
Quindi avendo provato altri vie ho comperato un vaso piu' grande e il concime vigorplant completo con pomice ecc.. .

Facendo il rinvaso mi ha detto di eliminare le radici ammassate sul fondo che io non pensavo di trovare e invece .... la pianta aveva effettivamente riempito tutto arrivando oltre l'argilla .
Quindi ho tagliato le radici in eccedenza ( partecchie sul fondo ) e ho eliminato tutta l'argilla espansa che trattenevano , un 5 cm buoni .
Al rinvaso ho messo il terriccio nuovo + humus in superfice .

Secondo me era proprio quello il problema e in parte ci aveva azzeccatto l'utenteche mi ha contattato in mp .
Voi che dite ? Possibile che la pianta manifesti una clorosi quando il vaso gli va oramai troppo stretto ?

La cosa che non capisco e' come mai la pianta comunque fa' germogli e interi rami nuovi da quasi un mese ora mai .. cioe' va piu' che bene , non e' qualche foglia nuova qua' e la' ma e' gia' nella fase primaverile da un mese e passa .
Non dovrebbe fermarsi anche la fase vegetativa se non ha di che mangiare ?


09/03/2018, 18:41
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Aggiungo che ho dato anche una bella potata a tutta la pianta . ;)


09/03/2018, 18:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
bene se hai risolto , vuol dire che ci siamo sbagliati, forse :)
concime vigorplant non lo conosco , forse terriccio vigorplant.
la clorosi è una mancanza di ferro , lascia le nervature della foglia verdi ed il resto diventa verde pallido fino al giallo.

la signora della serra ha osservato la pianta o si è basata su quello che hai riferito.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/03/2018, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Mi spiace per mhanrubalamotho ma penso invece di essere sulla buona strada per risolvere .

Praticamente il problema continuava e si presentava anche su foglie nuove , oltre che sulle vecchie .
La pianta sta gia' vegetando parecchio rispetto agli altri anni quindi sono andato in serra e ho spiegato il problema .

Acari continuo a non vederne quindi la signora in serra , descritti i sintomi , mi ha subito detto che si tratta di una clorosi che dipende dal fatto che la pianta ha ormai riempito il vaso .
Quindi avendo provato altri vie ho comperato un vaso piu' grande e il concime vigorplant completo con pomice ecc.. .

Facendo il rinvaso mi ha detto di eliminare le radici ammassate sul fondo che io non pensavo di trovare e invece .... la pianta aveva effettivamente riempito tutto arrivando oltre l'argilla .
Quindi ho tagliato le radici in eccedenza ( partecchie sul fondo ) e ho eliminato tutta l'argilla espansa che trattenevano , un 5 cm buoni .
Al rinvaso ho messo il terriccio nuovo + humus in superfice .

Secondo me era proprio quello il problema e in parte ci aveva azzeccatto l'utenteche mi ha contattato in mp .
Voi che dite ? Possibile che la pianta manifesti una clorosi quando il vaso gli va oramai troppo stretto ?

La cosa che non capisco e' come mai la pianta comunque fa' germogli e interi rami nuovi da quasi un mese ora mai .. cioe' va piu' che bene , non e' qualche foglia nuova qua' e la' ma e' gia' nella fase primaverile da un mese e passa .
Non dovrebbe fermarsi anche la fase vegetativa se non ha di che mangiare ?

Mi fa piacere:-)
Il problema della clorosi puó essere dovuto a diversi fattori:mancanza di microelementi, impossibilità di assimilazione, sbilancio nutritivo, stress idrico, ecc. Dagli da mangiare che ha fame e segui tranquillamente quello che ti avevo scritto.poco cibo ma spesso...;-)


14/03/2018, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy