Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:49




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2017, 8:56
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon giorno,

c'è qualcuno che coltiva zafferano in Trentino Alto Adige?


07/06/2017, 12:53
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
skablast ha scritto:
Ciao a tutti. Chiedo un parere, perchè quest'anno sono successe un paio di cose strane:

La prima:
A marzo lo zafferano ha iniziato a seccarsi, ed ad aprile i fili ormai si staccavano da molti bulbi
E ormai ho raccolto tutti i bulbi..
Circa un 45 gg in anticipo!
Successo anche a voi ?

La seconda: Normalmente producevo da ogni bulbo un paio di bulbi di pari dimensioni ed alcuni piccoli
Quest'anno la maggioranza dei bulbi ( di circa 4 cm) ha prodotto da un minimo di 6 a un massimo di 15 mezzanelle da 1/2 cm e pochissimi bulbi grossi.
E' possibile che siano stati piantati troppo in alto ? ( Non c'ero a causa di una operazione....) ed ho chiesto ad amici di farlo, ma la raccolta dei fiori è stata normale

E' successo anche a voi ? Avete qualche idee del perchè ? Il terreno della coltivazione annuale è simile agli altri anni, letame sovescio e tempi simili

Che ci faccio con 12 000 mezzanelle di quelle dimensioni ? Le metto a spaglio, le tratto come i bulbi di dimensioni normali ?

ogni parere è bene accolto



Ciao skablast, per quanto riguarda il primo quesito posso dirti che e' successo lo stesso a me. Mi sembrava di aver letto fosse normale (questo e' il mio primo anno di coltivazione) ma per sicurezza ho chiesto a chi mi ha venduto i bulbi che mi ha confermato la normalita'. Magari appena ha tempo ti rispondera' di persona visto che appartiene al forum :)

Per il secondo quesito invece rimando a chi coltiva lo zafferano da piu anni


10/06/2017, 13:05
Profilo

Iscritto il: 22/11/2011, 15:11
Messaggi: 2
Località: valtellinna
Rispondi citando
buongiorno,

ho 30 m2 di zafferano in valtellina.
ho una domanda?
per raccogliere i bulbi come fate?
io uso un piccolo piccone, con la zappa ne rovino molti.
mi accorgo però che ne lascio molti nella terra, se ripasso con il rastrello ne trovo ancora molti.
ho paura che ne perdo molti per strada..
voi che tecnica usate?

grazie a chi vorrà rispondere.


13/06/2017, 14:21
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 10:43
Messaggi: 36
Rispondi citando
Salve ragazzi,vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il diserbo dello zafferaneto visto che molti di voi è da tanto che conducono questa attività...
ho piantato ad agosto del 2016 10.000 cormi di taglia piccola(7/8)...quando ho iniziato questa esperienza, non mi preoccupavo minimamente ne della raccolta ne della modanatura dei fiori, però non ho previsto il grosso lavoro per tenere pulito il tutto!!!
praticamente è andata a finire che le erbacce sono cresciute prima che le spate fuoriuscissero e per timore di danneggiarle ho solo tolto quello che potevo a mano, finchè l'erba non ha preso il sopravvento :(
ora vorrei prendere un motocoltivatore piccolo con fresa da 50 cm...e siccome le file sono distanti 40 cm l'una dall'altra senza corridoi, chiedevo se secondo voi è possibile lavorare le interfile passando a cavallo della fila modificando opportunamente le zappette della fresa in modo da non toccare le piante? quindi come se la fresa fosse in realta composta da due lati che lavorano circa 25 cm a destra e 25 a sinistra della pianta...spero di essermi spiegato...
voi come provvedete?


16/06/2017, 11:37
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
darko3sc ha scritto:
Salve ragazzi,vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il diserbo dello zafferaneto visto che molti di voi è da tanto che conducono questa attività...
ho piantato ad agosto del 2016 10.000 cormi di taglia piccola(7/8)...quando ho iniziato questa esperienza, non mi preoccupavo minimamente ne della raccolta ne della modanatura dei fiori, però non ho previsto il grosso lavoro per tenere pulito il tutto!!!
praticamente è andata a finire che le erbacce sono cresciute prima che le spate fuoriuscissero e per timore di danneggiarle ho solo tolto quello che potevo a mano, finchè l'erba non ha preso il sopravvento :(
ora vorrei prendere un motocoltivatore piccolo con fresa da 50 cm...e siccome le file sono distanti 40 cm l'una dall'altra senza corridoi, chiedevo se secondo voi è possibile lavorare le interfile passando a cavallo della fila modificando opportunamente le zappette della fresa in modo da non toccare le piante? quindi come se la fresa fosse in realta composta da due lati che lavorano circa 25 cm a destra e 25 a sinistra della pianta...spero di essermi spiegato...
voi come provvedete?


Ciao Darko3sc
Io ho appena cominciato con lo zafferano (questo e' il mio secondo anno) ed ho piantato mooolti meno crochi di te, quindi capisco che ti abbia dato molto da fare con l'erba.
Personalmente ho fatto tutto a mano per ora, ma da come lo descrivi (e se lo riesci a modificare cosi che non danneggi le piante) credo sia molto interessante.
Se la cosa funziona posta delle foto del progetto magari.
Buon lavoro
Marco


20/06/2017, 16:05
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti
Questo e' il mio secondo anno con lo zafferano, quindi il primo in cui devo raccogliere e ripiantare i crochi (avendo deciso di fare coltivazione annuale) e vorrei chiedervi un consiglio.
Per problemi di lavoro saro' assente per tutto il mese di Agosto.
Mi consigliate di raccogliere i crochi a Luglio, pulirli, conservarli e ripiantarli a Settembre?
Oppure meglio se faccio tutto direttamente a Settembre?
Grazie
Marco


20/06/2017, 16:12
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 10:43
Messaggi: 36
Rispondi citando
ciao marco, io ho optato per la coltivazione poliennale,anche perche ho impiantato bulbi di taglia piccola di proposito,sia per il costo che per la qualità...cosi facendo i crochi crescono con le sostanze del terreno dove li ho coltivati e al secondo anno posso dire che è davvero tutto biologico!
per il momento sono in fase di ''studio'' per capire come togliere l'erbacce...
per la tua coltura devi toglierli entro luglio dal terreno visto che fai l'annuale, e reimpiantarli quanto prima entro settembre visto che ad agosto non ci sei!se li lasci a dimora fino a settembre non ti conviene piu toccarli perche avranno gia iniziato la fase vegetativa iniziando a formarsi quelle che poi saranno le spate...togli a luglio, fai riposare in luogo asciutto gia belli puliti e a settembre reimpianti!
ciao


22/06/2017, 8:55
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
darko3sc ha scritto:
ciao marco, io ho optato per la coltivazione poliennale,anche perche ho impiantato bulbi di taglia piccola di proposito,sia per il costo che per la qualità...cosi facendo i crochi crescono con le sostanze del terreno dove li ho coltivati e al secondo anno posso dire che è davvero tutto biologico!
per il momento sono in fase di ''studio'' per capire come togliere l'erbacce...
per la tua coltura devi toglierli entro luglio dal terreno visto che fai l'annuale, e reimpiantarli quanto prima entro settembre visto che ad agosto non ci sei!se li lasci a dimora fino a settembre non ti conviene piu toccarli perche avranno gia iniziato la fase vegetativa iniziando a formarsi quelle che poi saranno le spate...togli a luglio, fai riposare in luogo asciutto gia belli puliti e a settembre reimpianti!
ciao



Ti ringrazio. Faro' sicuramente cosi.
Anche io sono in fase di studio a dire il vero. Infatti una parte dei crochi la lasciero' nel terreno per vedere come si comportano.
Gli altri li trapianto nel "nuovo" pezzo di terreno, assieme agli altri crochi ordinati per aumentare la produzione.
Buon lavoro


22/06/2017, 18:02
Profilo

Iscritto il: 04/07/2017, 16:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve a tutti,
sono nuovo nel forum, e volevo avere qualche consiglio da voi che chi più chi meno ha a che fare con lo zafferano!sono del centro sardegna, e ho un appezzamento di terreno incolto ho deciso quindi di dedicarlo allo zafferano! per prima cosa ho trinciato il terreno un paio di volte per poi ararlo lasciarlo a riposo e fresarlo dopo qualche mese! tutto questo nei mesi invernali primaverili! ho concimato il terreno con letame maturo di vitello e equini! quante altre fresature mi consigliate di fare prima di piantare i bulbi? ( fine agosto inizi settembre) ho già acquistato i bulbi nel sud sardegna, di media a grande circonferenza! acquistandone circa 130 kg per 1500 mq di terra, volendo fare un impianto dove poter passare con un grillo, 80 cm da fila a fila. quanti gr di prodotto essiccato potrò andare a ricavare, salvo permettendo le condizioni climatiche, da questo nuovo impianto secondo voi? grazie a tutti


06/07/2017, 0:22
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 17:15
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao ragazzi, abbiamo a disposizione dei bulbi di zafferano di San Gavino Monreale (Sardegna)!

Per chi fosse interessato contattatemi alla mail: zafferanosangavino@virgilio.it

:)


10/07/2017, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy