Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:42




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao Andrea, generalmente bisogna avere il laboratorio di trasformazione alimentare o appoggiarsi ad uno di essi ,ameno ché tu non possieda un agriturismo allora lo puoi fare nella tua cucina.
Esiste una legge europea del 2004, che per svariati motivi permetterebbe di farlo nella cucina di casa, ma li bisogna sentire la tua Ats ( vecchia ASl ) perché in molte parti non la prendono nemmeno in considerazione.
Ricordo a tutti che dal momento che si raccoglie il fiore e si apre x togliere gli stimmi diventa trasformazione alimentare, di conseguenza si rischia ( se un viene un controllo e non si è in regola) una multa A PARTIRE DA
9000 Euro con denuncia penale. A voi le conclusioni,
Buona giornata.


05/04/2017, 12:18
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 2:38
Messaggi: 20
Località: Saronno
Formazione: Perito in elettrotecnica e automazione
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Voi, i campi coltivati a zafferano li recintate per evitare problemi con conigli e roditori?
Se si, che maglia di rete usate e quanto la interrate?
Grazie
Ciao


09/04/2017, 22:43
Profilo

Iscritto il: 25/03/2017, 22:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
In 100 metri quadri quanti bulbi posso piantare? E per l'interramento trovo teorie discordanti sul periodo: è meglio all'inizio di agosto o alla fine (in provincia di Varese)?


30/04/2017, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
ciao a tutti! ;)
ho un dubbio sulla coltivazione nel mio zafferaneto...
come qualcuno di voi che mi conosce sa, coltivo con un ciclo quadriennale come si usa nella mia regione...
l'anno scorso in un appezzamento ho piantato per l'accrescimento circa 3000 bulbilli dalla circonferenza di una moneta di 2 centesimi per poi metterli a dimora quest'anno...
poco fa ne ho espiantato qualcuno e ho constatato che non sono aumentati molto di dimensioni ma si sono ulteriormente divisi...
secondo voi è meglio espiantarli (visto che sono molto ravvicinati) e piantarli alla distanza consona di 10 cm tra uno e l'altro, oppure è meglio lasciarli un altro anno per completare l'accrescimento visto che quest'anno non saranno sicuramente produttivi? :roll:


17/05/2017, 18:49
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 15:58
Messaggi: 1
Rispondi citando
In risposta a chi chiedeva dove proporsi. Comunque in Lombardia ci sono parecchie fiere b2b ogni anno. Ma anche le b2c cono utili e richiamano anche clienti business come l'Artigiano in Fiera.


19/05/2017, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/08/2009, 9:54
Messaggi: 24
Località: Marche - Macerata Feltria (Pesaro e Urbino)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao, vi porto una delle nostre esperienze sulle fiere, non deve valere naturalmente per tutti...

In tanti anni abbiamo collezionato vari eventi: dai micromercatini fino alle fiere.

L'esperienza con le grandi fiere è che i costi sono eccessivi per il nostro mercato. Un esempio in concreto è proprio l'Artigiano in Fiera, che si svolge ad inizi dicembre per 9 giorni. La nostra CCIAA ci ha finanziato parte della fiera, uno stand costava qualche anno fa sui 4.000 Euro circa, abbiamo pagato una cifra agevolata, se non erro intorno ai 1.500 Euro, altri 500 Euro circa per 10 giorni a Milano (affitto di una stanzetta presso una signora, qualcosa da mangiare e il viaggio...) per un totale di circa 2.000 Euro di spese. Contando un incasso di circa 6.000 Euro, ne rimangono circa 4.000, diciamo che abbiamo preso sui 14 Euro/grammo, davvero poco...

_________________
Un fiore può cambiarti la vita


25/05/2017, 9:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
per i più pratici. come mai alcuni anni i bulbi si moltiplicano poco con pezzature maggiori e altri anni invece di più con pezzature minori. ciò è dovuto alla concimazione, alla tessitura del terreno o altro?io li sposto di anno in anno. quest'anno ho notato una scarsa fioritura. grazie


28/05/2017, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao amici coltivatori, scusate la mia lontananza dal forum ma eravamo molto impegnati con la vendita dei fiori in serra ma adesso abbiamo venduto tutto è le corse non si fanno più.
La crescita dei bulbi dipende da molti fattori, dal tipo di terreno, dalla concimazione o meno, dalla stagione con piu o meno acqua e dalla profondità di impianto, se avete un terreno estremamente sabbioso, morbido e non ha piovuto molto probabilmente i bulbi soffrono mentre se il terreno è argillosi o semiargilloso e ha piovuto poco ed è stato ben lavorato prima nessun problema , se avete piantato troppo a fondo i bulbi questi soffriranno un po e probabilmente si divideranno in più piccoli.
La divisione moltiplicazione dei bulbi è una questione delicata e non e facile farne delle stime.
Per vendere lo zafferano se vi fate clienti abituali è meglio così non dovrete ogni anno diventare matti

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


30/05/2017, 13:08
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2017, 22:55
Messaggi: 39
Località: Veruno, Italy
Formazione: chimico
Rispondi citando
Ciao a tutti. Chiedo un parere, perchè quest'anno sono successe un paio di cose strane:

La prima:
A marzo lo zafferano ha iniziato a seccarsi, ed ad aprile i fili ormai si staccavano da molti bulbi
E ormai ho raccolto tutti i bulbi..
Circa un 45 gg in anticipo!
Successo anche a voi ?

La seconda: Normalmente producevo da ogni bulbo un paio di bulbi di pari dimensioni ed alcuni piccoli
Quest'anno la maggioranza dei bulbi ( di circa 4 cm) ha prodotto da un minimo di 6 a un massimo di 15 mezzanelle da 1/2 cm e pochissimi bulbi grossi.
E' possibile che siano stati piantati troppo in alto ? ( Non c'ero a causa di una operazione....) ed ho chiesto ad amici di farlo, ma la raccolta dei fiori è stata normale

E' successo anche a voi ? Avete qualche idee del perchè ? Il terreno della coltivazione annuale è simile agli altri anni, letame sovescio e tempi simili

Che ci faccio con 12 000 mezzanelle di quelle dimensioni ? Le metto a spaglio, le tratto come i bulbi di dimensioni normali ?

ogni parere è bene accolto


30/05/2017, 23:08
Profilo

Iscritto il: 24/05/2013, 10:57
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti !
Essendo intenzionato ad intraprendere la coltivazione dello zafferano, ho provveduto ad effettuare preventivamente un'analisi del terreno. Da tale analisi è emerso che nel complesso la fertilità, sia fisica che chimica è buona, perlomeno per il tipo di coltura considerato. Il mio dubbio riguarda il contenuto in sodio.....esso si attesta a 1,90 meq/100g (ovvero 437 mg/kg), con un valore di ESP pari al 13,8% . Secondo voi, questi valori potrebbero rappresentare un limite alla coltivazione dello zafferano ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere !!!!


05/06/2017, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy