Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
secondo voi ne vale la pena? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Domani parto per la Germania per portare a casa 10 Shropshire specializzate per ripulire Ecologicamente vivai di piante frutteti e vigneti
un saluto cesare


09/08/2011, 15:37
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Grazie Cesare per le tue notizie, ero interessato in quanto stò sperimentando anch'io la razza Massese con l'incrocio.
Un saluto e buon viaggio.


11/08/2011, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 9:55
Messaggi: 42
Località: Gravina in Puglia
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei prendere delle pecore, tre oltre un ariete, e cominciare ad allevare, ma senza far crescere di numero il gregge. Abito in campagna e ho uno spazio erboso recintato di 600 mq. nel quale le terrei libere di pascolare, oltre ad un oliveto recintato di 6500 mq.adiacente, dove potrei condurle periodicamente. Allevo cani boxer e galline livornesi colorate e pepoi. Essendo assolutamente inesperto, mi piacerebbe avere informazioni e consigli su come allestire e gestire questo minuscolo gregge. Vivo in Puglia, nella zona di Gravina -Altamura, dove l'allevamento degli ovini ha una lunga tradizione. Recentemente ho visitato una masseria con seicento pecore di razza comisana, da latte, che mi sono sembrate molto belle, sarebbero adatte per cominciare? Spero in proficui consigli da parte di esperti.
Saluti.
Enzo


16/08/2011, 10:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
evar ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei prendere delle pecore, tre oltre un ariete, e cominciare ad allevare, ma senza far crescere di numero il gregge. Abito in campagna e ho uno spazio erboso recintato di 600 mq. nel quale le terrei libere di pascolare, oltre ad un oliveto recintato di 6500 mq.adiacente, dove potrei condurle periodicamente. Allevo cani boxer e galline livornesi colorate e pepoi. Essendo assolutamente inesperto, mi piacerebbe avere informazioni e consigli su come allestire e gestire questo minuscolo gregge. Vivo in Puglia, nella zona di Gravina -Altamura, dove l'allevamento degli ovini ha una lunga tradizione. Recentemente ho visitato una masseria con seicento pecore di razza comisana, da latte, che mi sono sembrate molto belle, sarebbero adatte per cominciare? Spero in proficui consigli da parte di esperti.
Saluti.
Enzo

Ciao,
tre pecore per un ariete mi sembra un poco sbilanciato come allevamento: io ti consiglio di aumentare il numero delle femmine o di rinunciare all'ariete, almeno per partire.
Detto questo credo che l'uliveta sia un'ottimo spazio per allevare pecore, e nei 600mq potresti installare loro un'ovile.
Le comisane cono pecore molto belle, ma ti regaleranno anche molto latte: sapresti già come sfruttare tanta abbondanza?
Ricordati che mungere due volte al giorno (anche 3 pecore) è UN BELL'IMPEGNO ;) , sopratutto per un inesperto.
Potresti anche per delle razze autoctone...
Intanto di offro questi primi spunti di riflessione, ciao.


16/08/2011, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 9:55
Messaggi: 42
Località: Gravina in Puglia
Rispondi citando
Grazie per questi primi consigli. Per quanto riguarda le razze autoctone, ci sarebbe la "Altamurana" e la "Gentile di Puglia", ma al momento non ho contatti con allevatori di queste razze, anche perche' pur essendo originarie del mio territorio, non sono molto diffuse, soprattutto la"Altamurana". In effetti, solo l'impegno della mungitura mi preoccupa un poco, ma spero di riuscire ad organizzarmi per questo. Qualche indicazione su come costruire e attrezzare l'ovile? Ho un muro a cui potrei addossare la struttura, ma quanto deve essere grande lo spazio coperto? devo fare delle divisioni interne? Il pavimento devo farlo in battuto di cemento?
Grazie.
Saluti.
Enzo


16/08/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Makka ha scritto:
ciao,grazie per le risposte,Tosco ha inquadrato perfettamente le mie intenzioni,di certo non ho mai pensato di stravolgere l azienda e prendermi di getto 200 capi, ma di aumentare piano il numero e vedere cosa succede,visto che a differenza dei cavalli(nel mio caso pensione e addestramento cavalli da sella)che comportano costi importanti di gestione e un notevole sforzo,le pecore mi sembrano meno impegnative sotto ogni profilo..

x caio:no, abito sull appennino tra bologna e firenze,conoscendo un allevatore di questa razza mi sono fatto contagiare,e per ora sono contento, a proposito, cosa pensate delle "gentili"?

E' una razza interessante, che nasce come razza da lana (infatti è anche chiamata merino di Puglia).
nel tempo poi è stata scelta anche per la sua carne, e da qui è stata classificata come razza a duplice attitudine (anche se principalmente è da lana).
L'unica perplessità è di tipo geografico: essendo questa una razza originaria del sud italia, non rischierebbe di essere troppo esposta a temperature avverse nei periodi invernali? Tu parli dell'appennino tosco-emiliano...
A me le gentili piacciono, e credo che possano dare grande soddisfazione don la loro lana, ma magari potresti (è solo un'idea) integrare nell'ìallevamento anche qualche Appenninica, certamente più autoctona e rustica, e sopratutto ottima per la sua carne. Potresti guadagnare qualcosa in più dalla vendita degli agnelli.
Anche la pecora di razza Vissana è senza dubbio adatta alla zona che tu dici, e questa è addirittura a triplice attitudine (lana, carne e latte): la più rustica e meno pretenziosa tra quelle che ho annoverato.
Tutto dipende dal tipo di allevamento (e quindi impegno e reddito) che avresti voglia di intraprendere.
Un'idea potrebbe essere proprio quella di partire con un gregge misto (di pochi capi) e vedere quale razza si adatterebbe meglio all'ambiente ed anche alle tue esigenze).
Ciao
Tosco

buongiorno a tutti...ciao Tosco,
visto che sei tanto preparato e propenso nel dare consigli, potresti consigliarmi quale razze di pecore inserire nella zona di Benevento (campania) considerando che ho circa 5 ettari di terreni incolti e il mio obiettivo sarebbe quello di avere un allevamento intensivi di agnelli da carne, quindi mi interessano pecore ad elevata produzione di agnelli...grazie


12/09/2011, 11:58
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Se vuoi fare CARNE ma tanta e di QUALITA', allora devi puntare sulla SWIFTER con una media che può superare i 3 Agnelli l'anno molto rapidi nella crescita arrivano ai 40/50 kg in poco tempo la razza è nuova è stata creata in Olanda il sangue è TEXEL e Fiamminga da latte si adatta dalla pianura fino a oltre 2200 metri infatti ho un cliente in Svizzera che stabilmente stà in alta montagna, altrimenti devi scegliere una Jura pecora ancora troppo sconosciuta ma che però è già arrivata in ciociaria molto prolifica oltre il 75% con parti plurimi o trigemini ed in più partorisce due volte l'anno, per fare dei buoni agnelli con la Jura devi usare arieti terminali tipo Texel Charollais Dorper o Swifter, allora si che ti fai merce di prima qualità,
spero di esserti stato utile ti allego due foto di una femmina Jura gravida per la cronaca ha avuto due femmine ed un maschio.
ciao cesare


12/09/2011, 12:25
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
non riesco a capire come mai alcune foto riesco ad allegarle, e questa volta non sono uscite, sarò imbranato ma molto imbranato
ciao cesare


12/09/2011, 12:29
Profilo

Iscritto il: 29/09/2010, 22:36
Messaggi: 78
Località: benevento
Rispondi citando
grazie cesare,
mi potresti dire dove le posso trovare e a quale prezzo visto che ne vorrei prendere almeno un centinaio di capi...


12/09/2011, 12:53
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
[/quote]altrimenti devi scegliere una Jura pecora ancora troppo sconosciuta ma che però è già arrivata in ciociaria molto prolifica oltre il 75% ....
[/quote]
Ciao Cesare,
sapresti indicarmi da chi le posso trovare in ciociaria??


12/09/2011, 16:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy