Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info Pecora del Camerun - Ouessant 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2015, 6:47
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,sono nuovo del Forum... Ho un terreno con alberi da frutta di 1000mq tra due palazzi, volevo prendere una o due pecore per tenere pulito,ma sono indeciso tra quelle del Camerun e le Ouessant... Cercando su internet ho visto che sono tutte e due razze docili e di facile gestione.... Voi cosa mi consigliereste? So che la Camerun non fa odore,sono andato già a vederle, mi confermate anche le Ouessant? Chiedo questo per evitare che la gente che abita li inizi a lamentarsi, anche se ho tutto in regola e le registrerei.... Grazie infinite


27/03/2015, 6:57
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao Giovanni, per le caratteristiche delle due razze puoi vedere nelle schede di agraria.org.
Vedi qui : http://www.agraria.org/ovini/delcamerun.htm
e qui : http://www.agraria.org/ovini/nanadouessant.htm


27/03/2015, 19:12
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
L'argomento è stato trattato anche qui : ovini-f27/pecora-del-camerun-t65786.html?hilit=camerun
e qui : ovini-f27/pecora-del-camerun-t22157.html?hilit=camerun

Saluti.


27/03/2015, 19:17
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 6:47
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie, ma gli argomenti già trattati che mi hai consigliato li avevo letti e non rispondono alle mie domande, io chiedevo : qual'è tra le due razze la più docile, di facile gestione, che non rovini gli alberi da frutto.... Ho chiamato gli allevatori di una e dell'altra,sono andato a vederle, ma è chiaro che ognuno tirava l'acqua al suo mulino..... Mi piacciono più quelle del camerun, ma qualcuno mi ha detto che sono più selvatiche...


28/03/2015, 7:31
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Di sicuro sono più gestibili e docili le Ouessant,
ed essendo molto minute, rovinano molto meno gli alberi.
Vai in qualche allevamento e osservale al pascolo, è il modo migliore per capire.


30/03/2015, 22:06
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 6:47
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,si, domenica sono andato a vedere sia le Ouessant che le Camerun, ho visto che le Ouessant strappano l'erba e mangiano un po' di corteccia mentre le camerun la mangiano senza strapparla e gli alberi li lasciano stare.... cmq sono poco più grandi delle Ouessant... Penso che prenderò 2 Camerun, maschio e femmina... Mi hanno detto che appena prese dovrò tenerle chiuse nella loro stalla per una settimana e farmi vedere tutti i giorni portandole da mangiare in modo da farmi conoscere, solo dopo potrò lasciarle libere nel terreno (recintato) a mangiare erba


31/03/2015, 20:31
Profilo

Iscritto il: 27/03/2015, 6:47
Messaggi: 12
Rispondi citando
Preso due Camerun, Mamma e piccolino, ho fatto 220km andata e 220km al ritorno, ma ne è valsa la pena,sono dolcissime e appena mi vedono mi vengono in contro e mi seguono ovunque, mi vengono a cercare la mano per farsi fare le coccole... Superfelice


06/04/2015, 20:58
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Complimenti Giovanni, ben fatto.
Posta delle foto appena puoi, così possiamo vedere anche noi.


06/04/2015, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
Credo che nei tuoi interventi tu abbia fatto un torto alla razza ouessant, dicendo che mangiano la corteccia mentre le camerun no.....io tra le varie razze, ho da anni un gregge di ouessant in un terreno con numerose piante da frutta e MAI hanno staccato un pezzo di corteccia.....credo che tu sia partito già fin da subito con una preferenza verso la camerun ....però dire che che le ouessant mangiano la corteccia è leggermente scorretto...potrebbe al limite capitare se rimanessero senza cibo ma anche qui avrei dei dubbi.....diverso se mi parli di tutte le altre razze di pecore (chi più chi meno una pelatina la danno).....le ouessant sono animali per principianti, robustissimi,rustici. che mangiano pochissimo e sporcano meno di un coniglio....unico difetto il prezzo dei soggetti femmina

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


07/04/2015, 20:03
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
lampadina976 ha scritto:
Credo che nei tuoi interventi tu abbia fatto un torto alla razza ouessant, dicendo che mangiano la corteccia mentre le camerun no.....io tra le varie razze, ho da anni un gregge di ouessant in un terreno con numerose piante da frutta e MAI hanno staccato un pezzo di corteccia.....credo che tu sia partito già fin da subito con una preferenza verso la camerun ....però dire che che le ouessant mangiano la corteccia è leggermente scorretto...potrebbe al limite capitare se rimanessero senza cibo ma anche qui avrei dei dubbi.....diverso se mi parli di tutte le altre razze di pecore (chi più chi meno una pelatina la danno).....le ouessant sono animali per principianti, robustissimi,rustici. che mangiano pochissimo e sporcano meno di un coniglio....unico difetto il prezzo dei soggetti femmina

perchè hanno questo difetto di prezzo alto sono poi sempre pecore


16/04/2015, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy