Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Info Pecora del Camerun - Ouessant 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
perchè su 10 nascite: 1 max 2 escono femmine tutto il resto è maschio.....è una caratteristica di questa specie abbinata al fatto che partoriscono solo e sempre 1 piccolo una volta l'anno....sono comunque pecore da "compagnia" e non allevate per latte,lana e carne....in sostanza sono dei mini tosaerba che vivono con poco....il prezzo lo fa il mercato.....se cerchi sul web puoi trovare molto più facilmente la coppia....una femmina singola di 6 mesi/1anno è rara e può costare dai 350 ai 500 euro...in sostanza sono una razza non molto diffusa ed in via di "estinzione" per il fatto che nascono quasi sempre maschi

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


16/04/2015, 16:50
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 13:37
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum e sono anche io in procinto di acquistare 2 pecore di piccola taglia per tenere pulito il mio uliveto di circa 1500 mq. Mi sono documentato e anche io ho visto che le due razze più indicate sono la ouessant e camerun. Tra l'altro, entrambe le razze sono da "agriturismo" perché, soprattutto se prese da piccole,e ho letto chsono molto socievoli con persone e animali. Fortunatamente ho trovato un allevatore amatoriale nella mia zona che ha entrambe le razze ed un altro che ha solo le camerun. Le ouessant sono decisamente più costose delle camerun. L'unico dubbio che ho me lo hanno instillato due allevatori, entrambe mi hanno detto che, secondo la loro esperienza, le femmine oueaasnt sono più socievoli delle camerun mentre i maschi delle ouessant sono abbastanza aggressivi e dopo gli otto mesi tendono ad incornare (certo, dato che sono alte al massimo 50 cm, non è che facciano molto male ad un adulto ... ma ad un bambino si), invece i maschi di camerun sono molto docili. Qualcuno ha esperienze in merito?? Oltre all'erba del pascolo, cosa consigliate come integrazione alimentare, se necessari (forse solo per le Camerun, ho letto che le ouessant mangaiano tutto senza problemi e si accontentano di poco)?
Grazie


09/03/2016, 9:32
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao,per integrare gli metterei anche del fieno e un pó di avena.


10/03/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 13:37
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve.

Ho preso due Camerun, una femmina di circa due anni con l'agnellino (femmina) di poco più di un mese. (a fine mese prossimo vorrei prendere anche un agnello maschio, di differente linea di sangue, da un altro allevatore). Però ho un problema. La femmina l'ho presa da un parco zoologico, dove il branco (6/7 esemplari) era tenuto in un recinto (abbastanza piccolo) e nutrito con foraggio in stalla. A parte il fatto che sono "poco socievoli" dato che erano abituate a vedere umani ma non ad interagire con loro (dopo dieci giorni con me ora la mamma viene a mangiare dalla mano ma non si fa toccare, l'agnello non è svezzato e non si avvicina a meno di mezzo metro e scappa se cerco di toccarlo). Nella prima settimana le ho tenute in una zona recintata dove c'erano delle rimanenze di una semina di broccoli (si vede nella foto) -- tutti mangiati, poi le ho spostate nell'uliveto, dove invece crescono erbe spontanee. La mia preoccupazione è che brucano poco l'erba nell'uliveto (ragione unica per cui le ho prese) ma tendono a stare vicino all'ovile (dove erano abituate a trovare il fieno) e, appena mi vede, inizia a belare ... come per chiedere cibo! Io le do una manciata di schiacciato misto la mattina e la sera per abituarla alla mia presenza, sperando che presa dalla fame vada a brucare l'erba durante la giornata. Pensate che funzionerà? In alternativa potrei farmi "prestare" per qualche giorno un paio di pecore locali da un vicino, sperando che aggregandosi a loro le mie inizino a brucare.

Grazie

Consigli?


Allegati:
Commento file: Le mie camerun
camerun.jpg
camerun.jpg [ 158.98 KiB | Osservato 1847 volte ]
31/03/2016, 11:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy