Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:10




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Parassiti su cavoli e fagiolini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2011, 20:27
Messaggi: 33
Rispondi citando
Salve ragazzuoli ho trapiantato circa 2500 piantine nel mio orto con una perdita veramente minima di 2 - 3 piantine ora sono quasi tutte ben messe e alcune in fiore, ma stamattina sono andato a fare qualche foto ed ho trovato un cavolo completamente mangiato e sul cavolo successivo alcuni simil bruchi che stavano iniziando a mangiare le foglie...(fotografati e uccisi) ma vorrei evitare che tornassero, invece sui faciolini ho trovato dei puntini neri che inizialmente pensavo fosse terra invece toccandolo ho visto che è molliccia e sanguinante sembrano tipo uova.

Ora vi posto le foto per capire con cosa ho a che fare e come proteggere le piantine in modo BIO.
Grazie mille
http://img851.imageshack.us/i/dsc2534.jpg/
http://img9.imageshack.us/i/dsc2535f.jpg/
http://img3.imageshack.us/i/dsc2540a.jpg/
http://img813.imageshack.us/i/dsc2541l.jpg/
http://img683.imageshack.us/i/dsc2542j.jpg/


13/05/2011, 14:44
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
sono larve di cavolaia che da adulti sono farafalle bianche questi mangiano tutto.. quelli neri sono afidi io li combatto con l insetticida ............. tuttee due..bio invece 10g di peperoncino in 5 litri di acqua filtrare e direttamente sulla pianta x 1 settimana...75g di bulbi schiacciati di aglio in 10lit di acqua senza filtrare sul terreno e sulle piante o il decotto di ortiche questo x gli afidi.
per la cavolaia cenere di legna cosparsa sulle foglie e terreno ,oppure un decotto fatto con 2,5 kg foglie di pomodoro in 1 litro di acqua,diluire poi con 9 l di acqua fresca..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


13/05/2011, 15:21
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 15:58
Messaggi: 119
Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
Ciao, sui cavoli c'è la cavolaia. Premetto che anche io sono a favore del bio, ma secondo me l'unico modo per debellarli è una passata di un prodotto non bio. Io l'anno scorso ho risolto con il ....., con il quale ho eliminato sia cavolaia che gli asidi sui fagiolini. Io però non sono un tecnico quindi ti consiglio di sentire una persona specializzata, magari al consorzio agrario. Io ho usato quel prodotto perchè ha una carenza breve, ma sappi che ci sono in giro prodotti molto più efficaci ma anche molto più pericolosi. Comunque ti consiglio di un prodotto che funzioni e poi di fare una prevenzione bio: acqua e sapone di marsiglia per gli afidi e per i cavoli aggiungerei anche una cosparsa di cenere.
Se non ti sbrighi si mangiano pure il tronco, le radici, la terra, arrivano in cina e ti ritrovi un negozio di cazzate tecnologiche a 1 euro nell'orto.
Lorenzo
:lol:


13/05/2011, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
cavolaia sui cavoli e afidi sui fagioli/fagiolini.
entrambi li puoi combattere in modo chimico con l'utilizzo di insetticidi (meglio informarsi da un consorzio e comprare nel caso ciò che più si sposa alle tue esigenza).
In modo naturale la cavolaia si previene impedendo alla farfalla di deporre le uova coprendo le piantine con tnt (tessuto non tessuto) ad esempio oppure piantando i cavoli vicino ad altre piante repellenti per la farfalla.
Gli afidi si combattono invece evitando le concimazioni troppo azotate, utilizzando gli insetti antagonisti (coccinelle)


13/05/2011, 15:45
Profilo

Iscritto il: 04/04/2011, 20:27
Messaggi: 33
Rispondi citando
Già imprecavo contro le coccinelle che avevano invaso i fagiolini e vince mi tocchera premiarle per i fagiolini ora ho tolto tutte le larve e domani vado di acqua e peperoncino nelle dosi consigliate non vorrei usare prodotti chimici


13/05/2011, 17:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Cita:
Gli afidi si combattono invece evitando le concimazioni troppo azotate, utilizzando gli insetti antagonisti (coccinelle)


questo è proprio un buon consiglio

_________________
I


14/05/2011, 1:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
e chi lo ha dato è infestato pure lui...


14/05/2011, 19:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Cita:
e chi lo ha dato è infestato pure lui...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
I


14/05/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
ciao
per la cavolaia puoi usare il bacillus turigensis
prodotto bio, nessuna tossicità salvo che per la cavolaia
funziona anche coime preventivo
ciao

_________________
pilusmax


14/05/2011, 20:05
Profilo

Iscritto il: 04/04/2011, 20:27
Messaggi: 33
Rispondi citando
pilusmax ha scritto:
ciao
per la cavolaia puoi usare il bacillus turigensis
prodotto bio, nessuna tossicità salvo che per la cavolaia
funziona anche coime preventivo
ciao


Dove si trova?


17/05/2011, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy