Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:51




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Parassiti su cavoli e fagiolini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
lo puoi trovare sia nei negozi di giardinaggio che in farmacia..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


17/05/2011, 9:20
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
rosalia41 ha scritto:
lo puoi trovare sia nei negozi di giardinaggio che in farmacia..

devi usare il Tenebrionsis Aizawai e soprattutto il Kurstaki sono specifici per i lepidotteri..funziona ancora di più se addizionato con lo zucchero..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


17/05/2011, 9:31
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
AndSan ha scritto:
pilusmax ha scritto:
ciao
per la cavolaia puoi usare il bacillus turigensis
prodotto bio, nessuna tossicità salvo che per la cavolaia
funziona anche coime preventivo
ciao


Dove si trova?

in tutti i garden centers , lo commercializzano tutte le più note ditte produttrici di insetticidi quindi non dovresti aver problema a trovarlo

_________________
pilusmax


17/05/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
i consigli che ti hanno dato sono ottimi;tieni presente che,se insieme ai pidocchi,vedi apparire diverse coccinelle,devi solo avere il sangue freddo di aspettare e vedrai che le piante si ripuliscono;a proposito di pidocchi(afidi),vorrei condividere una piccola scoperta:oltre alle coccinelle,anche un particolare specie di vespe si nutrono di afidi:me ne sono reso conto ultimamente,quando ho notato che le fave che erano infestate,ricevevano la continua visita di questa particolare qualità di vespe.Peraltro ho notato lo scorso anno che anche i calabroni si nutrono sia di afidi che di cavolaie.Sostanzialmente in un contesto dove l'ecosistema è abbastanza integro è difficile che le infestazioni raggiungano un livello tale da creare danni significativi. Da notare che laddove gli afidi raggiungano livelli di infestazione preoccupanti,questi sono quasi sempre legati alle formiche che li"coltivano" per le loro secrezioni zuccherine.


18/05/2011, 8:14
Profilo

Iscritto il: 04/04/2011, 20:27
Messaggi: 33
Rispondi citando
ravin ha scritto:
i consigli che ti hanno dato sono ottimi;tieni presente che,se insieme ai pidocchi,vedi apparire diverse coccinelle,devi solo avere il sangue freddo di aspettare e vedrai che le piante si ripuliscono;a proposito di pidocchi(afidi),vorrei condividere una piccola scoperta:oltre alle coccinelle,anche un particolare specie di vespe si nutrono di afidi:me ne sono reso conto ultimamente,quando ho notato che le fave che erano infestate,ricevevano la continua visita di questa particolare qualità di vespe.Peraltro ho notato lo scorso anno che anche i calabroni si nutrono sia di afidi che di cavolaie.Sostanzialmente in un contesto dove l'ecosistema è abbastanza integro è difficile che le infestazioni raggiungano un livello tale da creare danni significativi. Da notare che laddove gli afidi raggiungano livelli di infestazione preoccupanti,questi sono quasi sempre legati alle formiche che li"coltivano" per le loro secrezioni zuccherine.


Tutto completamente esatto mi sono riempito di coccinelle (ora metto su un'allevamento) e per quanto riguarda le formiche fino a poco fa ero pieno poi con il tempo annaffiando e allagandogli le tane stanno sparendo.
Per la cavolaia avendo piante limitate (circa una sessantina) le ho rimosse per 3/4 giorni di fila e ora sembrano sparite


19/05/2011, 14:01
Profilo

Iscritto il: 06/09/2009, 19:37
Messaggi: 275
Località: isole pelagie
Formazione: laurea
Rispondi citando
Spero che dopo tanto tempo che nessuno scrive più, qualcuno possa leggere questo mio post.
Ho una fila di piantine di fagiolini quasi tutte belle tranne alcune che sono rimaste rachitiche. Ho provato ad estirparne una di queste ed ho trovato un verme attaccato alle radici. Un verme lungo circa 1 cm, dall'aspetto sembrava un anellide o qualcosa del genere. Che posso fare? c'è un rimedio? c'è rischio che l'infestazione si propaghi alle altre piantine? Mi hanno consigliato di mettere nel terreno della calce spenta.....serve a qualcosa?


11/06/2015, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao, dovresti mettere le foto del verme. intanto ti metto una foto se è questo! li puoi attirare mettendo delle patate tagliate come trappole, le devi controllare ogni giorno eliminando eventuali Elateridi o ferretti.


Allegati:
elateridi.jpg
elateridi.jpg [ 31.97 KiB | Osservato 963 volte ]
11/06/2015, 23:20
Profilo

Iscritto il: 06/09/2009, 19:37
Messaggi: 275
Località: isole pelagie
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non è quello.....proverò a fare una foto o magari provo a vedere se lo trovo in rete. Se hai esperienza di pesca, somiglia molto a un verme che capita fra le reti dei pescatori, quello è molto più grosso e più lungo ma in piccolo sembra lo stesso.


12/06/2015, 10:18
Profilo

Iscritto il: 06/09/2009, 19:37
Messaggi: 275
Località: isole pelagie
Formazione: laurea
Rispondi citando
Polydesmus angustus........ non riesco ad allegare la foto per problemi di pixel, ma puoi cercarlo su Google. Mi sembra che sia proprio lui anche se nella foto che ho trovato sta sulle foglie il "mio" invece è sotterraneo.
grazie


12/06/2015, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
è questo? perche lui si nutre di sostanze in decomposizione, quindi escudo che le cause siano attribuite a millepiedi, o altri della specie. per le foto basta che la metti nel desktop, clicchi col pulsante destro del mouse si aprirà una schermata scegli modifica, in alto a sinistra clicca ridimensiona porta la foto a 600 è dovrebbe andare bene ;)


Allegati:
images (1).jpeg
images (1).jpeg [ 5.76 KiB | Osservato 947 volte ]
images.jpeg
images.jpeg [ 4.55 KiB | Osservato 947 volte ]
12/06/2015, 11:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy