Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2015, 21:16
Messaggi: 3
Località: cuglieri nel montiferru
Formazione: liceo artistico
Rispondi citando
ho trovato online "la rivoluzione del filo di paglia" e l'ho trovato strepitoso, talmente "ovvio" che è geniale.
mi sto occupando di un terreno rimasto incolto per più di dieci anni, forse 15. la terra è nera, ricca di umus, piena di lombrichi. c'è un oliveto abbastanza messo male, infestato dai licheni e muschi, tanto seccume e rogna. un'altra parte vorrei farlo diventare un orto. sono indecisa se fare le aiole rialzate, quindi un'aratura seppur leggera, o sfruttare lo spazio seminando e piantando in sinergie con le erbe già esistenti. che ne pensate? grazie


11/01/2016, 20:11
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2015, 21:16
Messaggi: 3
Località: cuglieri nel montiferru
Formazione: liceo artistico
Rispondi citando
quando semini sposti la pacciamatura


11/01/2016, 20:15
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Ciao rizla, dopo alcuni tentativi fallimentari sto riprogettando il mio orto.


Praticamente sto facendo dei bancali 1,2x4m, e mi pare di aver letto che sto facendo come fai tu in pratica!

Avendo a disposizione abbastanza materiale organico (rami, alberi ecc, foglie) con la scusa anche di un tornado :shock: :lol: sto realizzando dei bancali, ho messo sotto cartone, poi i rami da me spezzettati (erano lasciati la da 2 anni, quindi umidi al punto che si spezzano facilmente) per creare un pò la struttura, poi foglie sopra, adesso dovrei mettere terra e poi fieno/paglia.


Volevo chiederti te come ti comporti con le piantine? Fai le postarelle e metti la terra solo dove ci va la piantina? Aglio per esempio e piselli li interri direttamente nel bancale? Le cipolle?

Ho in mente anche di costruire un semenzaio a letto caldo per gestire meglio le semine, grazie anche solo della lettura :D


12/01/2016, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
MrPomodoro ha scritto:
Che figuraccia, mi dici che piante sono? :lol:
Nella foto numero 3 che piantine sono? E che piante sono quelle alte di fianco ai paletti?


Nella foto numero tre sono fagiolini neri rampicanti consociati con astoni di fruttiferi.
Ricordo che la mia attività prevalente è la coltivazione di fruttiferi umbri.
Un buon giorno a tutti.


Allegati:
fukuoka9.jpg
fukuoka9.jpg [ 331.76 KiB | Osservato 2496 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
15/01/2016, 16:15
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Robynho90 ha scritto:
Ciao rizla, dopo alcuni tentativi fallimentari sto riprogettando il mio orto.


Praticamente sto facendo dei bancali 1,2x4m, e mi pare di aver letto che sto facendo come fai tu in pratica!

Avendo a disposizione abbastanza materiale organico (rami, alberi ecc, foglie) con la scusa anche di un tornado :shock: :lol: sto realizzando dei bancali, ho messo sotto cartone, poi i rami da me spezzettati (erano lasciati la da 2 anni, quindi umidi al punto che si spezzano facilmente) per creare un pò la struttura, poi foglie sopra, adesso dovrei mettere terra e poi fieno/paglia.


Volevo chiederti te come ti comporti con le piantine? Fai le postarelle e metti la terra solo dove ci va la piantina? Aglio per esempio e piselli li interri direttamente nel bancale? Le cipolle?

Ho in mente anche di costruire un semenzaio a letto caldo per gestire meglio le semine, grazie anche solo della lettura :D


Ciao roby, dopo il cartone e preferibile interrare tronchi di alberi e poi come ultimo strato rametti piu piccoli. Inoltre un altra cosa importante e' riempire gli spazi vuoi tra i vari tronchi con sfalci di erba e letame in modo da dare un ulteriore imput di azoto e di non creare grosse bolle di aria, 15 cm di terra, un po di compost se ne hai a disposizione e poi pacciami con cippato di legno o paglia.
Aglio, cipolle, leguminose, carote, bietole interro direttamente nei bancali. Poi il resto sposto un po di pacciamatura, ci cospargo un po di compost e semino, quando hanno raggiunto la giusta grandezza ricopro intorno con pacciame, mentre per quelle piu delicate in semenzaio protetto


16/01/2016, 1:52
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Rizla6 ha scritto:
Ciao roby, dopo il cartone e preferibile interrare tronchi di alberi e poi come ultimo strato rametti piu piccoli. Inoltre un altra cosa importante e' riempire gli spazi vuoi tra i vari tronchi con sfalci di erba e letame in modo da dare un ulteriore imput di azoto e di non creare grosse bolle di aria, 15 cm di terra, un po di compost se ne hai a disposizione e poi pacciami con cippato di legno o paglia.
Aglio, cipolle, leguminose, carote, bietole interro direttamente nei bancali. Poi il resto sposto un po di pacciamatura, ci cospargo un po di compost e semino, quando hanno raggiunto la giusta grandezza ricopro intorno con pacciame, mentre per quelle piu delicate in semenzaio protetto



Ciao grazie per la risposta!

Ehm :lol: ormai i primi li ho fatti mettendo solamente cartone sopra la terra non lavorata, e poi rami ecc ma non grandi diciamo! Spero esca qualcosa comunque :|

Per quanto riguarda i fiori tipo tagete, nasturzio anche quelli li semini direttamente? Mi pare di aver letto che il tagete è comunque forte come pianta!

Ciao e grazie!


18/01/2016, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ciao a tutti, secondo voi sarebbe possibile fare un orto sinergico nei vasi?
Pensavo di usare quelle fioriere grandi, di 100x40 e riproducendovi in piccolo quello che si fa in un bancale.


21/01/2016, 18:10
Profilo

Iscritto il: 11/11/2015, 0:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al forum dopo aver letto tutta questa affascinante discussione... e spero di poter contribuire presto anch'io visto che ho intenzione di iniziare un esperimento simil-fukuoka...

Un amico mi ha concesso di usare a piacimento il suo terreno, sono circa 7.500mq in cima a una collina qui nell'astigiano... per ora il terreno è coperto da un prato di graminacee che viene trinciato un paio di volte l'anno, e non viene coltivato da almeno 20 anni.
Proverò a seminare erba medica nelle parti non troppo in pendenza in modo da poter poi coltivare ortaggi a file pacciamate, come suggerito qui.
Spero di ottenere qualche risultato, posterò le foto appena avrò qualcosa di interessante da mostrare :D

grazie a tutti per la marea di informazioni utili che ho trovato qui!
un saluto
lorenzo


11/02/2016, 21:05
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho finito la preparazione dei bancali del mio orto sinergico. Ora mi ritrovo con un grande dilemma: semine. Per fave e piselli farò delle postarelle sulla parte piana, per carote e spinaci a file sempre sulla parte piana ( ho i miei dubbi soprattutto per le carote se riusciranno a germogliare con la paglia). Riguardo le insalate ai bordi come faccio? Metto qualche seme alternato a liliacee o meglio che me le produco in semenzaio e trapianto?
Grazie mille


17/02/2016, 12:05
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Mattia91no ha scritto:
Ciao ragazzi, ho finito la preparazione dei bancali del mio orto sinergico. Ora mi ritrovo con un grande dilemma: semine. Per fave e piselli farò delle postarelle sulla parte piana, per carote e spinaci a file sempre sulla parte piana ( ho i miei dubbi soprattutto per le carote se riusciranno a germogliare con la paglia). Riguardo le insalate ai bordi come faccio? Metto qualche seme alternato a liliacee o meglio che me le produco in semenzaio e trapianto?
Grazie mille


Non sono proprio esperto :lol:

Però da quel che so io, va benissimo come pensi di fare, le carote puoi metterne direttamente nel bancale e poi sacrifichi qualche piantina o la trapianti in un altro bancale, le insalate io farei un semenzaio a parte e poi il trapianto.

Il consiglio che ti do è non soffocare direttamente con la paglia, aspetta che crescano le piantine, dopo metti pure la paglia quando le piantine sono forti! Perchè anche con i semi rischi di farli marcire per esempio!


20/02/2016, 10:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy