Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:52




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
No, temo che dovrò rimandarlo, ho lavori più urgenti sul terreno principale che assorbono tutte le mie energie... :(


04/10/2015, 9:52
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
Vorrei sapere due cose:
1. se la pacciamatura deve essere fatto solo con paglia di frumento o può essere fatta anche con lo sfalcio prato o altro ancora.
2. se la pacciamatura non diventi un richiamo per lumache che divorano le piantine.
grazie


12/10/2015, 9:47
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
ciao mario....posso aggiundere che si può usare un telo per pacciamatura... "Se sbalio, voi mi corigerete...." citazione.


13/10/2015, 12:05
Profilo

Iscritto il: 09/11/2015, 13:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
chiedo scusa della mia intromissione da ignorante. Ho letto moltissime delle pagine di questo 3d, sono una fonte di info pratiche eccezionale. Vi ammiro molto e vi invidio :). Alcuni di voi oltre agli studi di agraria hanno ampliato e aperto la loro testa ad un altro modo di coltivare la terra. Purtroppo non ho le vostre solide basi di studio, sono solo un padre di famiglia scollocato-disoccupato e permacultore alle prime armi (ho fatto il PDC di 72+20 ore). Per il momento ho solo un piccolo orto sinergico sul terrazzo, ma sono alla ricerca di una casa con un piccolo terreno.

Vengo al dunque, probabilmente la mia è una domanda stupida, ma secondo voi per soddisfare il 70-80% del fabbisogno di una famiglia di 4 persone quanto terreno servirebbe con l'agricoltura sinergica e naturale?
La critica che ho sempre sentito muovere dai tradizionalisti a chi fa l'agricoltira naturale e sinergica è che in realtà non ci si sfama una famiglia e avere anche solo un reddito molto minimo non è possibile. Forse sulla seconda hanno ragione ma sulla prima non sono affatto d'accordo.
Le stesse persone sostengono che le rese per ettaro di tutta l'agricoltura biologica non la rendono adatta a sfamare 8 miliardi di persone costante aumento e che quindi ricorrere alle monocolture intensive e gli ogm è inevitabile.


09/11/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 09/11/2015, 13:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
Delvi83 ha scritto:
Il problema siccità come è risolto da Fukuoka? un mese senza piogge e oltre 30° porta a morte quasi tutti gli ortaggi se non si irriga....forse esistono tecniche particolari per ovviare a ciò? tipo sfruttare la rugiada notturna o cose simili?

una tecnicha valida può essere quella dei bio-rollo


10/11/2015, 20:47
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 9:24
Messaggi: 52
Località: Roma
Formazione: laurea in economia
Rispondi citando
solo per rimanere aggiornato, nessun contributo.


11/11/2015, 0:55
Profilo

Iscritto il: 09/11/2015, 13:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
grad72 ha scritto:
chiedo scusa della mia intromissione da ignorante. Ho letto moltissime delle pagine di questo 3d, sono una fonte di info pratiche eccezionale. Vi ammiro molto e vi invidio :). Alcuni di voi oltre agli studi di agraria hanno ampliato e aperto la loro testa ad un altro modo di coltivare la terra. Purtroppo non ho le vostre solide basi di studio, sono solo un padre di famiglia scollocato-disoccupato e permacultore alle prime armi (ho fatto il PDC di 72+20 ore). Per il momento ho solo un piccolo orto sinergico sul terrazzo, ma sono alla ricerca di una casa con un piccolo terreno.

Vengo al dunque, probabilmente la mia è una domanda stupida, ma secondo voi per soddisfare il 70-80% del fabbisogno di una famiglia di 4 persone quanto terreno servirebbe con l'agricoltura sinergica e naturale?
La critica che ho sempre sentito muovere dai tradizionalisti a chi fa l'agricoltira naturale e sinergica è che in realtà non ci si sfama una famiglia e avere anche solo un reddito molto minimo non è possibile. Forse sulla seconda hanno ragione ma sulla prima non sono affatto d'accordo.
Le stesse persone sostengono che le rese per ettaro di tutta l'agricoltura biologica non la rendono adatta a sfamare 8 miliardi di persone costante aumento e che quindi ricorrere alle monocolture intensive e gli ogm è inevitabile.


11/11/2015, 9:00
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
Rizla6 ha scritto:
Ottimo lavoro marcobi, mi sa che siamo rimasti solo io e te nel postare qualche aggiornamento.


Queste foto risalgono a pochi giorni fa e i risultati dal mio punto di vista sono stati eccellenti. I bancali sono stati lasciati per quasi un mese senza un minimo di cura e controllo visto che sono stato fuori per lavoro con temperatura medie di 35 gradi e senza un briciolo di acqua.
I bancali ad accumulo se progettati bene soprattutti in posti dove piove poco ti danno tante di quelle soddisfazioni che a volta anche io faccio fatica a crederci. Quando avro' un po' piu' di tempo cerchero di mettere foto piu dettagliate e un video.
Per consigli sono a vostra disposizione :P


Immagine

Immagine

Immagine

ciao,volevo chiederti se hai avuto con il cippato il problema della fame di azoto


13/11/2015, 12:32
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
grad72 ha scritto:
chiedo scusa della mia intromissione da ignorante. Ho letto moltissime delle pagine di questo 3d, sono una fonte di info pratiche eccezionale. Vi ammiro molto e vi invidio :). Alcuni di voi oltre agli studi di agraria hanno ampliato e aperto la loro testa ad un altro modo di coltivare la terra. Purtroppo non ho le vostre solide basi di studio, sono solo un padre di famiglia scollocato-disoccupato e permacultore alle prime armi (ho fatto il PDC di 72+20 ore). Per il momento ho solo un piccolo orto sinergico sul terrazzo, ma sono alla ricerca di una casa con un piccolo terreno.

Vengo al dunque, probabilmente la mia è una domanda stupida, ma secondo voi per soddisfare il 70-80% del fabbisogno di una famiglia di 4 persone quanto terreno servirebbe con l'agricoltura sinergica e naturale?
La critica che ho sempre sentito muovere dai tradizionalisti a chi fa l'agricoltira naturale e sinergica è che in realtà non ci si sfama una famiglia e avere anche solo un reddito molto minimo non è possibile. Forse sulla seconda hanno ragione ma sulla prima non sono affatto d'accordo.
Le stesse persone sostengono che le rese per ettaro di tutta l'agricoltura biologica non la rendono adatta a sfamare 8 miliardi di persone costante aumento e che quindi ricorrere alle monocolture intensive e gli ogm è inevitabile.


In un ettaro di terreno con un buon design di permacultura ci mangia la tua famiglia, il tuo vicino, ti fai le conserve per tutto l'anno e quello che avanza lo avanza (perche' avanza) lo vendi


13/11/2015, 22:40
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
ravin ha scritto:



ciao,volevo chiederti se hai avuto con il cippato il problema della fame di azoto


Da come crescono i miei ortaggi direi di no
Immagine
Immagine



Il problema lo hai solo se usi cippato di legno fresco cioe' meno di uno
In questo articolo spiega tutti i benefici che si hanno utilizzando il cippato
http://www.motherearthnews.com/organic- ... nzraw.aspx


13/11/2015, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giuseppet, Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy