Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
musica e coltivazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Salve,
una volta in tv, ho sentito dire che un coltivatore avesse degli ottimi risultati, oltre che le normali cure, facendo "ascoltare" alle piante della musica, che nel caso in questione era classica. Voi avete mai sentito dire di una cosa del genere? In caso che ne pensate, è possibile una cosa del genere?


15/04/2010, 17:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
C'è un viticoltore nel Chianti che fa ascoltare Beethoven alle sue viti e dice che il vino viene meglio.
Io ci credo poco. Sicuramente ha un ritorno, pubblicitario :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2010, 17:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
io sapevo del viticoltore che faceva ascoltare la musica al vino nei tini.
Comunque come Marco, io ci credo poco a queste cose.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/04/2010, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
..forse le colture stanno "meglio" quando sono amate..
È la consapevolezza di ciò che si fa che rende le cose migliori.

Fare ascoltare la musica di Beethoven potrebbe essere un estrema manifestazione dell'attenzione che viene data alla coltura.
A quest'uomo, che ha un'altissima considerazione del vino e della musica di Beethoven, evidentemente, piace pensare che l'unione delle due cose aumenti l'armonia dell'universo che ha dentro e che vorrebbe trasmettere all'esterno cercando di rendere il mondo a sua immagine e somiglianza....perchè mai alle vigne dovrebbe piacere Beethoven in fondo?!
Una volta una vigna mi confidò che loro preferiscono di gran lunga Mozart... :lol:

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


16/04/2010, 11:46
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Dipende dalla vigna, Anselmo. Il Clinton e il cabernet della campagna qui in torno è già contento quando gli canti "La Gigiotta". :D
Scherzi a parte, dovessi valutare l'effetto della musica sulle piante, penserei di valutare la possibilità da parte delle seconde di recepire le vibrazioni delle onde sonore che la musica produce. Forse possono produrre come una sorta di delicato massaggio che al pari del vento, aiuta la linfa a correre nella pianta. E magari forse questo effetto può risultare più evidente nelle serre, dove c'è una circolazione d'aria meno naturale....
:roll:
è una stupidaggine :oops: ?


16/04/2010, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io non credo a queste cose... come può sentire la muica???
ci vogliono dei recettori adatti allo scopo...
chi ha fatto gli studi??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/04/2010, 3:56
Profilo WWW

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao pioppino,
io nemmeno credo a queste cose e non credo che ci siano degli studi appositi, comunque forse è come dice Anselmo, cioè che le piante percepiscano la vibrazione della musica e quindi che abbiano lo stesso effetto del vento!


17/04/2010, 11:39
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Per carità non mettete in bocca al povero Anselmo alcune TAVANATE (una semplice supposizione....) di cui mi assumo la totale paternità! :lol: :lol: :lol:
Veramente, Pioppino, davanti a un altoparlante un accendino non resta acceso, ho visto dei test ezseguiti in Inghilterra dove spegnevano con le onde sonore anche fiamme abbastanza rilevanti! Lo spostamento d'aria generato era davvero impressionante... magari la musica, che so, fa una sorta di micromassaggio alle nostre piantine.... che dici?


17/04/2010, 11:55
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
oooops scusate colpa mia ho letto male il nome!!


17/04/2010, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Per carità non mettete in bocca al povero Anselmo alcune TAVANATE (una semplice supposizione....) di cui mi assumo la totale paternità! :lol: :lol: :lol:
Veramente, Pioppino, davanti a un altoparlante un accendino non resta acceso, ho visto dei test ezseguiti in Inghilterra dove spegnevano con le onde sonore anche fiamme abbastanza rilevanti! Lo spostamento d'aria generato era davvero impressionante... magari la musica, che so, fa una sorta di micromassaggio alle nostre piantine.... che dici?


una cosa è dire sentono un'altra è pensare che un variazione di pressione possa sollecitare le piante come un massaggio.. intanto a che potenza deve andare ??? 1000 watt altoparlanti da 1 merto di diametro??
delle due penso che le onde sonore assimilabili alle correnti di aria non facciano bene alle piante,
invece le cure assidue fatte con sapienza attenzione e pazienza possano giovare molto..

io facevo gli esami di neurofisiologia in un laboratorio e alla fine degli anni 70 erano cominciate le attenzioni alle piante da un punto di visya dello studiio delle reazioni,,
io ho sottoposto un ficus ad una macchina per lo studio del riflesso psicogalvanico una specie della macchina della verità,, ebbene quando innaffiavo la pianta c'era una reazione come quando tagliavo una foglia, ma se la minacciavo con la voce o con le forbici non avevo reazione :D
(tesi sostenuta da alcuni) quindi magari un po disistema nervoso ci arebbe ma dire che vedono o sentono :evil: :twisted:
ciao
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/04/2010, 19:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy