Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:01




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
musica e coltivazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Bella storia Pioppino, mi hai convinto! ;) Senti, ma quando toccavi le foglie con le mani avevano reazioni? E in che altre condizioni reagivano?


17/04/2010, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Bella storia Pioppino, mi hai convinto! ;) Senti, ma quando toccavi le foglie con le mani avevano reazioni? E in che altre condizioni reagivano?

be se tocchi con le mani crei un disturbo alla registrazione ho provato luce e buio ma la situazione era incerta forse la reazione era lenta e non veniva registrata bene.....

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/04/2010, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Quindi anche le piante hanno un sistema nervoso? Non ne avevo idea, in ogni caso è un bel argomento da approfondire. Ma ora mi viene da chiedere una cosa: se le piante hanno un sistema nervoso, può essere che percepiscono le cure che una persona fa a loro? Nel senso che sentono, non nel modo che abbiamo inteso fino ad ora, cioè udire suoni, ma nel senso di percepire il nostro affetto?


18/04/2010, 10:35
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non so se la musica ha effetto sulla vigna ma sono certo che il vino lo ha sui musicisti!
Con un buon bicchiere ………. chi li ferma???


21/10/2019, 16:43
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
So che le piante reagiscono con le tonalità di luci cioè variando la frequenza (colore della luce) esse producono meglio o crescono più forte.

Ho fatto un esperimento alcuni anni fa con la luce viola, lasciata accesa per tutta la notte, esse reagivano bene, anche la produzione era aumentata.
L'esperimento l'ho fatto su delle piante di pomodori e melanzane, ed ho notato che hanno fatto più frutti degli altri lasciate normalmente.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/10/2019, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
A quanto ne so le piante non solo percepiscono la luce (onde elettromagnetiche) ma percepiscono anche la "forma geometrica) di ciò che le circonda.
Che io sappia non possono percepire i suoni. Sicuramente percepiscono le vibrazioni.

Consiglio la lettura dei libri di Stefano Mancuso, uno scienziato che oltre a portare avanti studi innovativi sul mondo botanico, si impegna molto a divulgarli.


25/10/2019, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy