Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Formiche che odiano le Melanzane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2012, 13:14
Messaggi: 48
Rispondi citando
al momento leggendo sui forum ho provato con macerato di peperoncino a spruzzarlo su tutte le piante di melanzana , ieri mattina la prima volta subito si sono allontanate ma nel pomeriggio alcune molto meno sono tornate, di nuovo una bella spruzzata stamattina non c'erano , e via una bella spruzzatina su tutte le piante, vediamo se riesco a salvare le piante!!!!


09/07/2012, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
nessuno ha provato con una miscela di zucchero a velo / bicarbonato?
ho letto in giro (anche su sito di noto produttore di bicarbonato) che dovrebbe essere efficace nell' ucciderle.


09/07/2012, 9:55
Profilo

Iscritto il: 23/02/2012, 13:14
Messaggi: 48
Rispondi citando
in un forum ho trovato queste indicazioni:
chissa se funziona veramente!!!

1. Seguite la fila di formiche per capire da dove arrivano. Trovato il punto di accesso, spargete un poco di farina di granoturco - per intenderci: la farina gialla da polenta.

2. Le formiche saranno attratte da questa esca, e la trasporteranno al nido nutrendosene. La farina di granoturco pero’ non e’ digeribile da questi insetti, che in poco tempo moriranno per un eccesso di fibra non nutriente nel loro apparato digestivo.

3. Nell’arco di uno o due giorni gli effetti dovrebbero gia’ essere evidenti. Per ottenere un effetto ancora piu’ definitivo, se vi e’ possibile seguite la colonna di formiche fino al loro nido, spargendo la farina di granoturco in prossimita’ di questo.

4. Una volta risolto il problema, spazzate via farina ed eventuali formiche morte. E’ un rimedio molto economico, efficace e soprattutto naturale e sicuro se avete bambini piccoli o animali domestici che potrebbero accidentalmente ingerire altri tipi di veleni.


09/07/2012, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Con le mie non ha funzionato e nemmeno le esche chimiche..


09/07/2012, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
haze ha scritto:
Con le mie non ha funzionato e nemmeno le esche chimiche..


ti riferisci al granoturco o al bicarbonato?
strano per le esche chimiche, le ho testate in giardino e funzionano alla grande, ma nell' orto non le voglio usare.


10/07/2012, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Mi riferisco a tutto,ho provato anche con zucchero e borrace,mangiano un po e poi si sfidano. Ma sopratutto le argentine hanno la caratteristica che quando la colonia si indebolisce partono nuclei fondativo di nuove colonie che freno un nuovo formicaio,quando la concentrazione in una zona è alte non le fermi più. A me aglio e peperoncino macerati non facevano nulla,continuavana ad andare sulle piante. La menta e il prezzemolo dovrebbero essere repellenti eppure ci camminavano e portavano afidi sul prezzemolo in balcone al primo piano. Davo piretro o olio minerale e dopo massimo 48 ore le piante erano dinuovo piene di afidi nuovi. Ora ho dato questo prodotto,sparite le formiche spariti gli afidi,e le piante si sono riprese anche le melanzane...


10/07/2012, 11:12
Profilo

Iscritto il: 09/07/2016, 15:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
Preso dalla disperazione e da una notte insonne,mi hanno mangiato al meno,70 80 melanzane,i miei futuri boccacci sotto olio... le ho iniziate a provare tutte,in fine,l'unico metodo emergenziale trovato,e stato,mettere un po di carta argentata alla base del tronco,ripiegarla un po,mettendoci gelatina per i capelli,quella scadente,barattoli che non costano più di un euro a confezione,stare attenti che non ci siano foglie che poggiano a terra o altre piante che si toccano,su una,queste inteligentone,hanno posato pietruzza su pietruzza per fare un ponte,quindi,osservare una volta al giorno,si può trovare sempre qualche falla da otturare ... se avessi avuto la stampante 3D avrei costruito degli anellini da incastrare sulla basa,e poi riempirli con un po di olio ma sempre con un po di carta argentata avvolta sul tronco,a volte,risalgono proprio dalle base del tronco,spuntano dalle radici ... metodo non velenoso,spero di essere stato di aiuto ...


Allegati:
DSCN7445.JPG
DSCN7445.JPG [ 125.5 KiB | Osservato 2083 volte ]
09/07/2016, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Bastava che compravi un filtro per cappa da cucina, tagliavi delle strisce e le mettevi nel fusto della melanzana le formiche non riescono a salire stessa cosa per l'oziorrinco.
Ti consiglio di togliere la gelatina l'umidità contenuta potrebbe far marcire il gambo della melanzana con morte certa di tutta la pianta.


09/07/2016, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2016, 8:00
Messaggi: 66
Località: Alessandria
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma anche io ho grossissimi problemi con le formiche, e leggendo i vostri commenti ho pensato che fose è questa formica argentina di cui parlate il problema. Ho letto che per abbatterla si usa questo pesticida contenente il clorpirifos. Mi sono documentato su internet, e ho visto questi articoli:

http://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/20261-pesticidi-pericolosi-bambini-clorpirifos

http://www.trentotoday.it/cronaca/clorpirifos-vietato-fem-apot-mele.html

Praticamente dicono che questi pesticidi sono dannosissimi per la salute e stanno pensando di metterli al bando a breve. Vorrei abbattere il problema delle formiche, ma non vorrei nemmeno che i miei familiari mangiassero roba contenente sostanze che sicuramente sono così tossiche che presto saranno messi al bando. Qualcuno ha per caso in mente qualche altro principio attivo efficace ma meno tossico? Grazie.


11/07/2016, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Purtroppo su veleni vari non posso aiutarti, non li ho mai usati e non mi interessa usarli :D So soltanto che molti sono cancerogeni come il grifosato. Nel mio terreno ho tre tipi di formica la testa rossa, quelle grandi, e quelle piccolissime, non mi hanno mai causato nessun tipo di problema al massimo le blocco con il filtro. Se proprio sono affamate gli metto un pezzo di pane duro vicino il formicaio cosi stanno ferme in quel punto :mrgreen:


11/07/2016, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy