Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Formiche che odiano le Melanzane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
Fino ad oggi ho convissuto pacificamente con le innumerevoli formiche che abitano nel mio orticello ma all' improvviso questi piccoli esserini hanno sviluppato una forma di odio verso le mie melanzane, si assembrano a gruppi nell' intersezione delle foglie più giovani e cominciano a mordicchiare intaccando il rametto fino a farlo seccare e cadere.
Ho forse delle formiche mutanti o vi risulta essere un comportamento noto?
Cosa ancora più importante, come le dissuado dal comportarsi in questo modo?


ciao


Allegati:
Melanzana.jpg
Melanzana.jpg [ 172.2 KiB | Osservato 1569 volte ]
04/07/2012, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
a me rosicchiavano le foglie peggio delle cavallette, ci sono diverse discussioni in merito al problema,che vedo essere in crescendo, delle formiche. molto probabilemnte anche per te si tratta di formica argentina, usando questo tag e facendo una ricerca troverai un mio post in cui ne parlo approfonditamente.
Io le ho provate davvero tutte ma i soli due sistemi funzionanti sono stati:
-gesso in polvere, da spargere attorno all'orto, ovviamente non devono esserci formicai all'interno. Impedisce alle formiche di entrare ma va rinnovato se si bagna e comunque periodicamente.

-minigranulato antiformica, non ricordo il principio attivo, chimico per agricoltura sparso su tutta la superficie dell'orto(piccolo) ha fatto sparire le formiche in meno di 24 ore. Non mi piace come sistema, ma è stato inevitabile quest'anno, altrimenti non avrei raccolto nulla peggio degli scorsi anni.


04/07/2012, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
Ho letto con interesse il tuo post sulle formiche, da me la situazione pare brutta, all' improvviso ne sono comparse veramente tante ed oltre alle melanzane sembrano prediligere l' interno dei fiori di zucca femminili.
Per quanto riguarda la polvere da spargere che hai usato, si può effettuare anche a colture presenti? Ne avrei trovata una cercando in rete ma specifica che và utilizzata prima della semina tra novembre e febbraio.

ciao e grazie


04/07/2012, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Quella che ho usato per le ortive deve essere usata mi pare 20/30 gg prima di raccogliere,ma penso che se non si bagna e nonsi interra non ci siano grossi pericoli. Il primo trattamento l' ho fatto su tutto l' orto perché ero pieno. Ma i prossimi saranno solo perimetrali il più lontano possibile dalle piante.
Purtroppo sono infestanti e dilagano a vista d' occhio. Io trovavo nuovi formicai dalla mattina alla sera.
Lo scorso anno mi hanno raso al suolo le piantine di patata,eanche a me i fiori di zucchina.
Hanno trovato unramo di vite inciso e lo stavano scavando,idem i carciofi dove ho tagliato per raccoglierli, in più portano afidi in quantità spaventosa e cocciniglia. Se davo olio minerale per gli afidi ai fagiolini,tempo 3 gg ed erano di nuovo piene.
Odio aver dovuto usare un prodotto chimico ma o così o era meglio lasciar perdere l' orto.


04/07/2012, 12:39
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
ma se butto il gesso in polvere alla base dell faggiolino non è che poi mangio gesso?


06/07/2012, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
in che senso? io mettevo il gesso attorno alle prode


06/07/2012, 23:04
Profilo

Iscritto il: 23/02/2012, 13:14
Messaggi: 48
Rispondi citando
anche a me stanno facendo la stessa cosa sulla melanzana,
come si puo' intervenire?

grazie

Astrogufo ha scritto:
Fino ad oggi ho convissuto pacificamente con le innumerevoli formiche che abitano nel mio orticello ma all' improvviso questi piccoli esserini hanno sviluppato una forma di odio verso le mie melanzane, si assembrano a gruppi nell' intersezione delle foglie più giovani e cominciano a mordicchiare intaccando il rametto fino a farlo seccare e cadere.
Ho forse delle formiche mutanti o vi risulta essere un comportamento noto?
Cosa ancora più importante, come le dissuado dal comportarsi in questo modo?


ciao


07/07/2012, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Io mi ci confronto da 3 anni, come dicevo gli unici risultati Li ho trovati con il gesso o che questo granulare chimico,finalmente le formiche sono sparite dall'orto!


07/07/2012, 21:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
CLORPIRIFOS
chiedi al tuo rivenditore di fiducia un prodotto a base di questo principio atttivo
contro le formiche funziona benissimo

_________________
I


08/07/2012, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
mi sa che è proprio quello che ho usato...sono sparite le maledette argentine! :twisted:


08/07/2012, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy