Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
foglia gialla pomodoro - peronospora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Salve a tutti,

anche se non posto da un pò di tempo, vi leggo e vi seguo con grande curiosità e i vostri orti sono meravigliosi, alcuni poi sembrano dei quadri di pittura. Nel pomeriggio, alla fine della giornata lavorativa, come di consueto davo una sbirciatina fra le mie piantine di pomodoro e vedo che alla base di una di queste, le foglie sono di colore giallo. Leggendo vecchi post, credo si tratti di peronospora, anche perché la situazione climatica della mia zona, non è l'ideale per il pomodoro. La mattina si forma una leggera brina e durante il giorno il sole picchia creando anche arricciamento alle foglie. A questo punto, però, dall'alto dei vs. preziosi suggerimenti, posto le foto per meglio capire di cosa si tratta e come intervenire. Tengo a precisare che ogni 15 giorni passo regolarmente la poltiglia bordolese. La qualità che ho coltivato quest'anno è san marzano, empire, cuore di bue e datterini. Il problema si presenta ad oggi solo su 2 piantine empire. Vi ringrazio anticipatamente per le gradite risposte, dicendomi se è peronospora o altra malattia e come intervenire. Quale concime mi consigliate di dare per il miglioramento dei frutti visto che sono grandi come ciliegie?
Ciao a tutti e buon orto ;)


Allegati:
Commento file: foglie del 1 palco apparentemente perfette
Immagine 001.jpg
Immagine 001.jpg [ 74.16 KiB | Osservato 4057 volte ]
Commento file: foglie con ingiallimento
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 67.56 KiB | Osservato 4057 volte ]

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!
20/06/2011, 21:19
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Il danno è limitato alle foglie della foto o è esteso anche ad altre piante?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/06/2011, 21:47
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
per il momento solo su 2 piante di pomodoro varietà empire...

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


21/06/2011, 0:03
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
nessuno mi sa dare una risposta al mio dubbio? :geek:

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


21/06/2011, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao,
guarda anche qua da me è un disastro. Le pioggie di inzio mese e l'umidità altissima persistente stanno creando parecchi problemi.
Io, come già mostrato in un'altra discussione, ho problemi con le piante di ciliegino e di pomodori tondi:
foglie con macchie nere sulla parte inferiore, foglie come le tue, parti nere sulla pianta...probabile peronospora o altro, non so con certezza.

Io per cercare di salvare le piante ho fatto in questo modo:
- trattamento con verderame un po' più forte e "denso"
- tolto tutte le foglie più malate
- zappato il terreno intorno per arieggiare bene

e spero che la situazione migliori....altro non so se si possa fare!!! Fino a quando resistono...spero di raccogliere almeno un po' di frutti (che al momento sono belli e non presentano macchie o marciumi)

Da mio zio qua in campagna le piante di pomodoro sono quasi tutte morte, sembra ci sia passato un incendio.... :evil:


21/06/2011, 10:37
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
slash grazie per il tuo suggerimento...

provvederò ad arieggiare il terreno e ad eliminare, al momento e spero restino solo queste, i due rametti di foglie colpiti...
però vorrei ricambiare suggerendoti di cambiare arma di combattimento... l' anticrittogamico von il principio attiva dodina...

oggi stesso la provo sulle mie piantine e ti farò sapere

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


21/06/2011, 11:39
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
comunque se ora il tempo si stabilizza e le temperature salgono,le infezioni dovrebbero bloccarsi


21/06/2011, 11:54
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
ciao ravin

purtroppo non per la peronospora... se non la blocchi sul nascere ti divora la piantina e la carbonizza con una propagazione impressionante sulle altre...
io ho preso un prodotto chimico curativo... non faccio il nome perché credo sia vietato

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


22/06/2011, 9:52
Profilo

Iscritto il: 11/04/2011, 12:06
Messaggi: 39
Rispondi citando
anche su alcune mie piantine si è verificato lo stesso problema e devo dire che alla fine non sapendo come agire non ho fatto nulla e sono morte (alcune avevano già fruttificato), però posso dirti che questo male non ha attaccato tutte le altre piante, quindi secondo me dovresti estirparle come ho fatto io e accontentarti di veder crescere le altre senza trattarle (ieri ho assaggiato i miei primi s.marzano). Anche qui la mattina c'è una forte umidità e di giorno la temperatura in questi giorni sale a 28°, non so se questo influisca negativamente ai pomodori, fatto sta che stanno venendo su meravigliosamente a parte qualche piantina che non ce l'ha fatta


23/06/2011, 12:11
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 12:12
Messaggi: 14
Località: Tocco da Casauria (PE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve, non so se ho indovinato la discussione ma vorrei chiedere delle informazioni. Ho seminato dei pomodori cuore di bue, sono venuti su in fretta e molto rigogliosi, ho sfoltito le piantine ed è andato tutto bene fino alla scorsa settimana. E' stato freddo dalle mie parti e ho messo la vaschetta in casa, appena è tornato il sole l'ho tirata fuori ma guardate cosa è successo? le ha bruciate il sole? altre che non erano rovinate le ho spiantate e messe in piccoli bicchieri, alcune sono belle altre presentano delle parti bianche nelle piccole foglioline. La maggior parte sono tutte morte.


Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 129.55 KiB | Osservato 2632 volte ]
17/03/2014, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy