Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Dubbio su ala gocciolante con acqua a caduta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Con un amico abbiamo realizzato 3 bancali sinergici con irrigazione a caduta e su ogni bancale abbiamo posizionato un tubo pn6 da 16 mm forato a mano ed ogni bancale è fornito di rubinetto.
Le cisterne sono 3 da 500lt e una da 1500 tutte collegate tra di loro e poste a un altezza di circa 60cm.
Ora abbiamo realizzato altri 3 bancali ma su questi vorremmo utilizzare l'ala gocciolante autocompensante, ma non siamo sicuri che funzioni con l'acqua a caduta.
Qualcuno di voi ha esperienza? in alterntiva che pompa elettrica potremmo utilizzare per dare maggiore pressione all'acqua in uscita dalle cisterne??

Grazie


02/11/2017, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io uso un sistema simile in serra. ho le classiche cisterne da 1000 litri sul bancale alzate 40cm da terra.
l'ala autocompensante si apre senza problemi. sicuramente la portata d'acqua non sarà quella indicata dal costruttore (x litri ora per gocciolatoio).
li ti basterà tenere più aperta l'irrigazione. se vuoi vedere bene quanto esce da un gocciolatoio, scava e metti un contenitore interrato. apri l'irrigazione per un tempo certo (1 ora ad esempio) e poi misuri quanta acqua hai nel contenitore.


02/11/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Giusto per essere precisi...dalle cisterne partono tubi da 32 e su ogni bancale ho delle T che portano i tubi da 16 su ogni bancale.

Perchè dici "sicuramente la portata d'acqua non sarà quella indicata dal costruttore" se sono auto compoensanti la portata non dovrebbe essere sempre la stessa e costante??
Io avevo capito che se non gli arriva la giusta pressione non esce nulla.... :roll:

Grazie


02/11/2017, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
perchè non hai la pressione corretta.
io ho delle autocompensanti e si aprono con 0.05 bar di pressione.
autocompensante è intesa che la pressione nell'ala è compensata perciò uguale (o simile) in tutto il tubo.


02/11/2017, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy