Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Dubbio su ala gocciolante con acqua a caduta

02/11/2017, 11:01

Ciao a tutti.
Con un amico abbiamo realizzato 3 bancali sinergici con irrigazione a caduta e su ogni bancale abbiamo posizionato un tubo pn6 da 16 mm forato a mano ed ogni bancale è fornito di rubinetto.
Le cisterne sono 3 da 500lt e una da 1500 tutte collegate tra di loro e poste a un altezza di circa 60cm.
Ora abbiamo realizzato altri 3 bancali ma su questi vorremmo utilizzare l'ala gocciolante autocompensante, ma non siamo sicuri che funzioni con l'acqua a caduta.
Qualcuno di voi ha esperienza? in alterntiva che pompa elettrica potremmo utilizzare per dare maggiore pressione all'acqua in uscita dalle cisterne??

Grazie

Re: Dubbio su ala gocciolante con acqua a caduta

02/11/2017, 11:14

io uso un sistema simile in serra. ho le classiche cisterne da 1000 litri sul bancale alzate 40cm da terra.
l'ala autocompensante si apre senza problemi. sicuramente la portata d'acqua non sarà quella indicata dal costruttore (x litri ora per gocciolatoio).
li ti basterà tenere più aperta l'irrigazione. se vuoi vedere bene quanto esce da un gocciolatoio, scava e metti un contenitore interrato. apri l'irrigazione per un tempo certo (1 ora ad esempio) e poi misuri quanta acqua hai nel contenitore.

Re: Dubbio su ala gocciolante con acqua a caduta

02/11/2017, 13:36

Giusto per essere precisi...dalle cisterne partono tubi da 32 e su ogni bancale ho delle T che portano i tubi da 16 su ogni bancale.

Perchè dici "sicuramente la portata d'acqua non sarà quella indicata dal costruttore" se sono auto compoensanti la portata non dovrebbe essere sempre la stessa e costante??
Io avevo capito che se non gli arriva la giusta pressione non esce nulla.... :roll:

Grazie

Re: Dubbio su ala gocciolante con acqua a caduta

02/11/2017, 14:09

perchè non hai la pressione corretta.
io ho delle autocompensanti e si aprono con 0.05 bar di pressione.
autocompensante è intesa che la pressione nell'ala è compensata perciò uguale (o simile) in tutto il tubo.
Rispondi al messaggio