Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alcea rosea 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
https://it.wikipedia.org/wiki/Alcea_rosea

Ho notato questa pianta nata in mezzo all'asfalto nella via sotto casa mia, tra il marciapiede e la strada dove c'era un crepo ci sta giusta :lol:

Così ho cercato che pianta è, ed ho scoperto essere appunto l'alcea rosea, o malvarosa, mi domandavo se nell'orto ha qualche scopo se non ornamentale?

Oppure se può essere una coltivazione anche per migliorare aiuole, visto che la radice va sotto 1metro anche e non ha bisogno di niente, anzi teme i ristagni idrici (a meno che non viene seminata in estate col caldo che allora bisogna dare acqua)


19/07/2017, 21:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovrebbe essere il Malvone.
Io lo conosco solo come ornamentale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2017, 15:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Robynho90 ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alcea_rosea

Ho notato questa pianta nata in mezzo all'asfalto nella via sotto casa mia, tra il marciapiede e la strada dove c'era un crepo ci sta giusta :lol:

Così ho cercato che pianta è, ed ho scoperto essere appunto l'alcea rosea, o malvarosa, mi domandavo se nell'orto ha qualche scopo se non ornamentale?

Oppure se può essere una coltivazione anche per migliorare aiuole, visto che la radice va sotto 1metro anche e non ha bisogno di niente, anzi teme i ristagni idrici (a meno che non viene seminata in estate col caldo che allora bisogna dare acqua)

Come pianta miglioratrice te la sconsiglio perchè ha una radice veramente forte, non è come togliere il daikon ;)
Tieni presente che può essere invasiva, io ho pianticelle per tutto l'orto, è soggetta ad alcune malattie per esempio da me "credo"
sia affetta da ruggine o puccinia insomma ho tutte le foglie bucherellate.
Attira moltissimo i bombi che sembrano come drogati :shock: , spesso si addormentano nel fiore :mrgreen: :lol:
La tengo perchè mi piacciono molto i suoi fiori se ha altre qualità... dovrei indagare :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


21/07/2017, 15:33
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Anch'io ne ho parecchia ed effettivamente si dissemina da sola e viene attaccata dalla ruggine però è molto bella.


30/10/2017, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E' abbastanza comune anche Althaea officinalis, ma ci si può imbattere pure in varietà selvatiche di Althaea rosea. Quelle selezionate per scopo ornamentale spesso hanno fiori doppi, mentre quelle spontanee hanno fiore semplice (ma potrebbero essere anche ibridi di varietà coltivate come quella allegata che assomiglia un po' alla varietà Nigra e che presenta sulle foglie sintomi di ruggine: foto da Acta plantarum).
Le malvacee sono piuttosto suscettibili alla ruggine (Puccinia malvacearum) facilmente riconoscibile in particolare dalle pustole che si formano sotto le foglie, dapprima di color aranciato che inscurisce quando maturano le teliospore=teleutospore (metto alcune mie foto che ho scattato per l'occasione: si tratta però della ruggine della rosa del mio giardino, la larvetta che si vede probabilmente è quella di un sirfide, grande predatrice di afidi che in effetti girano ancora).


Allegati:
alcea ficifolia (=rosea).jpg
alcea ficifolia (=rosea).jpg [ 175.39 KiB | Osservato 736 volte ]
ruggine  rosa - larva (forse sirfide) .JPG
ruggine rosa - larva (forse sirfide) .JPG [ 95.94 KiB | Osservato 736 volte ]
teleutosori ruggine rosa.JPG
teleutosori ruggine rosa.JPG [ 110.87 KiB | Osservato 736 volte ]
teleutospore ruggine rosa.JPG
teleutospore ruggine rosa.JPG [ 24.43 KiB | Osservato 736 volte ]
31/10/2017, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy