Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Aiuto cocomeri e meloni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2015, 14:09
Messaggi: 78
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, quest'anno mi son cimentato nella coltivazione di cocomeri e meloni, tuttavia ora che sono cresciuti non so come si fa a capire quando si devono cogliere, la pianta da dei segni particolari? Inoltre quando devo stoppare le innaffiature affinchè abbiano un sapore dolce? Mio padre ha sentito dire che vanno colti quando si secca il picciolo del frutto ma io cosi a parole dalla prima persona incontrata in giro (che potrebbe essere anche il miglior agricoltore) non me ne fido.


18/07/2017, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao! L'anguria e il cocomero arrivano a maturazione quando il cirro si secca del tutto e il peduncolo inizia ad appassire. Il cirro è una parte della pianta che sta vicino al peduncolo (o il picciolo), lo riconosci facilmente perchè è verdino chiaro e si avvolge a spirale su se stesso!
Puoi avere anche conferma tramite un articolo presente sul sito di agraria.org ;)
Per quanto riguarda il grado zuccherino, bisogna avere un'occhio di riguardo per il potassio, il terreno può esserne ricco come carente, se carente vuole apportato tramite manualmente in quantità proporzionate al numero di piante che hai.
Per i meloni dipende dalle varietà, ce ne sono alcune che sono relativametne semplici da capire quando è maturo (come il retato), in genere uno dei metodi che conosco è di guardare bene la zona del frutto dove parte il peduncolo, quando matura inizia a spaccare e il melone si stacca facilmente dalla pianta.

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cocomero.htm


18/07/2017, 20:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2015, 14:09
Messaggi: 78
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie mille, per quanto riguarda il potassio già da un mese ho effettuato la concimazione con esso.


18/07/2017, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy