Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Aiuto cocomeri e meloni

18/07/2017, 20:26

Salve a tutti, quest'anno mi son cimentato nella coltivazione di cocomeri e meloni, tuttavia ora che sono cresciuti non so come si fa a capire quando si devono cogliere, la pianta da dei segni particolari? Inoltre quando devo stoppare le innaffiature affinchè abbiano un sapore dolce? Mio padre ha sentito dire che vanno colti quando si secca il picciolo del frutto ma io cosi a parole dalla prima persona incontrata in giro (che potrebbe essere anche il miglior agricoltore) non me ne fido.

Re: Aiuto cocomeri e meloni

18/07/2017, 20:56

Ciao! L'anguria e il cocomero arrivano a maturazione quando il cirro si secca del tutto e il peduncolo inizia ad appassire. Il cirro è una parte della pianta che sta vicino al peduncolo (o il picciolo), lo riconosci facilmente perchè è verdino chiaro e si avvolge a spirale su se stesso!
Puoi avere anche conferma tramite un articolo presente sul sito di agraria.org ;)
Per quanto riguarda il grado zuccherino, bisogna avere un'occhio di riguardo per il potassio, il terreno può esserne ricco come carente, se carente vuole apportato tramite manualmente in quantità proporzionate al numero di piante che hai.
Per i meloni dipende dalle varietà, ce ne sono alcune che sono relativametne semplici da capire quando è maturo (come il retato), in genere uno dei metodi che conosco è di guardare bene la zona del frutto dove parte il peduncolo, quando matura inizia a spaccare e il melone si stacca facilmente dalla pianta.

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cocomero.htm

Re: Aiuto cocomeri e meloni

18/07/2017, 22:00

Grazie mille, per quanto riguarda il potassio già da un mese ho effettuato la concimazione con esso.
Rispondi al messaggio