Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:13




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
la volpe...e l'oca. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
le mie romagnole hanno sempre abitato in un ampio recinto con le tibetane, andando autonomamente a dormire nella stalla con le capre la notte.
ultimamente dormivano fuori e le ho lasciate fare, non hanno mai avuto problemi a tener testa a chiunque.
ieri mattina......la femmina era in fondo al pascolo, semi spennata e con diverse ferite. ho notato anche che hanno provato ad arrampicarsi per la rete con l'oca in bocca perchè c'erano piume per tutta l'altezza della rete ( 2 metri) ma poi, forse perchè troppo pesante, gli è caduta e hanno desistito.
il maschio, inutile dirlo, è disperato...la chiama e la cerca da ieri.
oggi provvederò a fornirgli una nuova compagna, sperando l'abbiano in allevamento disponibile. mi consigliate di aggiungere 2 femmine o una?


26/06/2015, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao come mi dispiace molto per l oca maledette volpi :evil: cmq si aggiungi altre femmine io direi 2 oche femmine vanno bene però se non hai disponibilità anche una va bene basta che non rimane da solo poverino cerca invano la sua consorte ciao :(

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


26/06/2015, 12:46
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
si se conti che per le mie oche sono come i miei cani...è stato un brutto colpo! il mio dubbio è se aggiungendo due femmine, una volta che si forma la coppia la seconda femmina verrà esclusa?


26/06/2015, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao credo che non verrà esclusa del tutto perché il maschio se ha più femmine le segue bene diventano un branco molto affiatato ciao ;)

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


26/06/2015, 13:24
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie!


26/06/2015, 13:31
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ho aggiunto due maschi ( anche perchè non c'erano femmine disponibili)...nessun litigio per ora anche se non si sono ancora imbrancate..


28/06/2015, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao benissimo hai aggiunto due maschi per ora non litigheranno perché non ci sono femmine però nel momento in cui vorresti aggiungere delle femmine visto che ci sono tre maschi devi aggiungere tre femmine questo perche i maschi formano le coppie e successivamente formano un branco invece se aggiungeresti solo una o due femmine i maschi litigherebbero perche ognuna deve avere la sua femmina ciao ;)

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


28/06/2015, 11:52
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Questa mattina ho avuto una sgradita sorpresa .
Ho un recinto con tre oche (avevo) romagnole adulte , questa notte sono state aggredite da un predatore, una l'ho trovata senza testa e collo , l'altra senza testa e collo e divorata parzialmente nella parte anteriore sino all'altezza del fegato .
L'aggressione deve essere avvenuta nelle ultime ore della nottata, in quanto alle 11 internamente erano ancora calde.
Purtroppo il recinto non è a prova di predatori come quello dei polli ed anatre ,in quanto confidavo nella loro spiccata aggressività .
Che predatore può essere stato ?
Volpe, cane randagio , faina ? di quest'ultima ho dei dubbi in quanto non penso riesca a divorare testa becco e collo con tutte le piume, ed una grande quantità di carcassa . Ma :o
Comunque se questa notte , si rifarà vivo, troverà un succulento pranzetto ;)
ciao nicol


06/02/2016, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy