Switch to full style
Rispondi al messaggio

la volpe...e l'oca.

26/06/2015, 12:39

le mie romagnole hanno sempre abitato in un ampio recinto con le tibetane, andando autonomamente a dormire nella stalla con le capre la notte.
ultimamente dormivano fuori e le ho lasciate fare, non hanno mai avuto problemi a tener testa a chiunque.
ieri mattina......la femmina era in fondo al pascolo, semi spennata e con diverse ferite. ho notato anche che hanno provato ad arrampicarsi per la rete con l'oca in bocca perchè c'erano piume per tutta l'altezza della rete ( 2 metri) ma poi, forse perchè troppo pesante, gli è caduta e hanno desistito.
il maschio, inutile dirlo, è disperato...la chiama e la cerca da ieri.
oggi provvederò a fornirgli una nuova compagna, sperando l'abbiano in allevamento disponibile. mi consigliate di aggiungere 2 femmine o una?

Re: la volpe...e l'oca.

26/06/2015, 12:46

Ciao come mi dispiace molto per l oca maledette volpi :evil: cmq si aggiungi altre femmine io direi 2 oche femmine vanno bene però se non hai disponibilità anche una va bene basta che non rimane da solo poverino cerca invano la sua consorte ciao :(

Re: la volpe...e l'oca.

26/06/2015, 12:52

si se conti che per le mie oche sono come i miei cani...è stato un brutto colpo! il mio dubbio è se aggiungendo due femmine, una volta che si forma la coppia la seconda femmina verrà esclusa?

Re: la volpe...e l'oca.

26/06/2015, 13:24

Ciao credo che non verrà esclusa del tutto perché il maschio se ha più femmine le segue bene diventano un branco molto affiatato ciao ;)

Re: la volpe...e l'oca.

26/06/2015, 13:31

grazie!

Re: la volpe...e l'oca.

28/06/2015, 10:05

ho aggiunto due maschi ( anche perchè non c'erano femmine disponibili)...nessun litigio per ora anche se non si sono ancora imbrancate..

Re: la volpe...e l'oca.

28/06/2015, 11:52

Ciao benissimo hai aggiunto due maschi per ora non litigheranno perché non ci sono femmine però nel momento in cui vorresti aggiungere delle femmine visto che ci sono tre maschi devi aggiungere tre femmine questo perche i maschi formano le coppie e successivamente formano un branco invece se aggiungeresti solo una o due femmine i maschi litigherebbero perche ognuna deve avere la sua femmina ciao ;)

Re: la volpe...e l'oca.

06/02/2016, 19:04

Questa mattina ho avuto una sgradita sorpresa .
Ho un recinto con tre oche (avevo) romagnole adulte , questa notte sono state aggredite da un predatore, una l'ho trovata senza testa e collo , l'altra senza testa e collo e divorata parzialmente nella parte anteriore sino all'altezza del fegato .
L'aggressione deve essere avvenuta nelle ultime ore della nottata, in quanto alle 11 internamente erano ancora calde.
Purtroppo il recinto non è a prova di predatori come quello dei polli ed anatre ,in quanto confidavo nella loro spiccata aggressività .
Che predatore può essere stato ?
Volpe, cane randagio , faina ? di quest'ultima ho dei dubbi in quanto non penso riesca a divorare testa becco e collo con tutte le piume, ed una grande quantità di carcassa . Ma :o
Comunque se questa notte , si rifarà vivo, troverà un succulento pranzetto ;)
ciao nicol
Rispondi al messaggio