Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Salve, sabato al mercato ho acquistato due pulcini di oca bianca comune di pochi giorni. Li terrò come animali da compagnia, liberi di pascolare in un giardino di 3500 m2. La mia intenzione era quella di acquistarne una coppia e leggendo varie discussioni qui sul forum, ho letto che le oche bianche sono autosessabili da piccole, nel senso che la femmina si presenta bicolore, gialla con grosse macchie grigio scuro sulla testa e sul dorso, mentre il maschio si presenta completamente giallo, con delle leggere sfumature grigio chiaro. Quando al venditore ho chiesto un maschio e una femmina, mi ha dato due ochette entrambe gialle con macchie grigio scuro, dicendo che nella distinzione del sesso non conta nulla il colore, ma la grandezza della testa e la lunghezza del collo. Tuttavia, fidandomi delle informazioni lette sul forum, ho deciso di farmi dare due ochette che rispettassero la presunta regola del colore, quindi una gialla e grigia e una completamente gialla con leggere sfumature grigie. Per avere un'ulteriore certezza, quella completamente gialla me la sono scelta con la testa più grossa e squadrata dell'altra. In questi giorni ho effettuato l'esame della cloaca in base ad una serie di video presenti su youtube, ma a me sembrano esattamente identiche, non riuscendo a distinguere il pene dell'ochetta gialla che si preseume possa essere maschio. Dunque ho il dubbio che possano essere entrambe femmine, ma in questo caso vorrei evitare di acquistarne un'altra, visto che due ochette sporcano già abbastanza e richiedono un impegno costante. Provo ad allegare delle foto fatte il giorno dopo l'acquisto, nella speranza che ci sia qualcuno che possa riconoscerne il sesso e fugare definitivamente i miei dubbi. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!!


Allegati:
ochette1.jpg
ochette1.jpg [ 232.91 KiB | Osservato 15581 volte ]
ochette2.jpg
ochette2.jpg [ 260.15 KiB | Osservato 15581 volte ]
ochette3.jpg
ochette3.jpg [ 248.93 KiB | Osservato 15581 volte ]
ochette4.jpg
ochette4.jpg [ 51.7 KiB | Osservato 15581 volte ]
16/05/2013, 14:46
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Queste oche le hai prese in un negozio o a una fiera-mercato? Se in un negozio, erano tutte nella stessa gabbia? Sovente vengono vendute nei negozi oche francesi da carne (tutte gialle e qualcuna con il dorso grigio chiarissimo), italiane bianche (grigio e giallo su testa e dorso più o meno scure....nel sessarle da piccole, con ispezione cloacale, sotto una settimana ho notato che le femmine erano quelle con grigio più scuro mentre i maschi erano quelle con grigio più chiaro....dopo una settimana i colori tendevano ad uniformarsi....questa differenza di colore è tipica anche della romagnola e della embeden ma credo che quelle vendute siano ibridi commerciali), tolosa agricola da carne e cignoide (qui per sessarle solo ispezione cloacale). Nei negozi ho comunque notato un elevatissima percentuale di maschi come 4 femmine su decine e decine di maschi....incredulo anche il venditore (credo sia un modo dei produttori per garantirsi sempre acquirenti). Comunque hai buone probabilità che il maschio sia quello giallo (a meno che non sia un francese da carne e allora tutto può essere.....come già detto sono o tutti gialli o gialli con un grigio molto chiaro sul dorso e a questi colori possono appartenere entrambi i sessi. Questa è la definizione di oca romagnola del sito di agraria.org riguardo ai pulcini auto-sessabili alla nascita: " i paperi nascono con macchie brune sulla testa e sul dorso e queste macchie sono decisamente più scure nelle femmine".


16/05/2013, 20:13
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao, innanzitutto grazie di essere intervenuto. Comunque, come detto all'inizio del mio post, le ho acquistate al mercato cittadino del sabato mattina, dove sono presenti due allevatori avicoli della zona che vendono praticamente gli stessi prodotti, cioè galline, oche, anatre e quaglie. Le ho pagate 5 euro l'una e al momento dell'acquisto dovrebbero avere avuto 5-6 giorni di vita. Avendo letto pert mesi il forum, e sapendo che la possibilità di autosessare i pulcini attraverso il colore fosse comune a tutte le oche bianche, sia Romagnole, che Embden, che bianche commerciali, ho scelto un pulcino palesemente bicolore, cioè giallo con macchie grigio scuro su testa e dorso, che dovrebbe dunque essere femmina, insieme con un pulcino completamente giallo, se non per una leggera sfumatura grigio chiaro sul dorso, che dovrebbe invece essere maschio. Il venditore mi diceva invece che secondo lui il colore non conta nulla, ma che per distinguere il sesso fosse necessario guardare le dimensioni della testa e la lunghezza del collo. E quindi, fidandomi delle informazioni lette sul forum, ma ascoltando anche quanto mi era stato detto dal venditore, ho scelto come maschio un pulcino completamente giallo e con la testa più grossa e squadrata degli altri. Il dubbio mi è sorto facendo l'esame cloacale. Infatti prendendo il presunto maschio con la mano sinistra, con l'addome rivolto in alto, a zampe ed ali bloccate, spingendo delicatamente con due dita la cloaca, non fuoriesce il pene a forma di corto cavatappi girato su se stesso, ma fuoriesce solo una sporgenza difficilmente paragonabile ad un cavatappi. C'è anche da dire che guardando i video presenti su youtube alla dicitura "sexing geese" in effetti la differenza tra maschio e femmina non è così lapalissiana e detto sinceramente, se non fosse per le scritte in sovraimpressione che indicano il sesso, non saprei proprio distinguere maschio e femmina, proprio perchè anche nei video il presunto pene a forma di cavatappi non è affatto visibile. Se qualcun'altro può aiutarmi a dirimere il dubbio, glie ne sarei davvero grato. Grazie a tutti!!


16/05/2013, 21:25
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Hai visto questo? da 7 minuti in poi. https://www.youtube.com/watch?v=c0kqaA8balc L' ho già messo in un' altra discussione ma i messaggi sono molti.......


16/05/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
attenzione ;) quelle francesi da carne commerciali che ti ho citato da adulte sono bianche e gli ibridi commerciali venduti sotto la denominazione di Italiana bianca o nostrale non sono facilmente sessabili né dal colore né dalla corporatura giovanile. Ho acquistato anche io 2 ochette di 1 settimana di vita....quelle di cui ti ho parlato ("4 femmine e decine e decine di maschi"). Ora sono cresciute ma una è di linea maschile e l' altra è di linea femminile. Ad occhio inesperto quella di linea maschile sembrerebbe maschio poiché più grande e con collo più lungo che presenta becco leggermente convesso e testa più affusolata e l' altra di linea femminile è più minuta con collo più corto e testa piuttosto rotondetta e becco più aggraziato e con parte superiore concava; coetanee e dello stesso lotto, sembrerebbero una coppia formata da maschio e femmina. Gli incubatoi che riforniscono gli allevamenti che poi riforniscono il mercato possiedono linee femminili e maschili che si differenziano per la produzione di uova (la differenza media è di solo 10 uova....60 linea femminile 50 quella maschile) e per il peso....subentrano poi caratteristiche secondarie come la forma del becco e la lunghezza delle zampe che però non possono essere considerate delle costanti per quanto queste linee siano piuttosto stabili. Sta poi all' allevamento decidere se intraprendere un percorso di selezione diviso in carne e/o uova oppure incrociare le 2 linee nel caso questo voglia intraprendere un allevamento a ciclo chiuso con rimonta interna......anche per questo in certi periodi (dalle mie parti sempre purtroppo) si trovano moltissimi maschi....le femmine potrebbero essere usate come produttrici di uova per la rimonta. Comunque non tutte le oche bianche sono auto-sessabili anzi piuttosto poche direi.


16/05/2013, 22:46
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Si, è uno dei video che ho visionato, tra l'altro è quello più chiaro, in cui per quanto riguarda i maschi è ben visibile il pene di colore chiaro al centro della cloaca. Nel mio papero giallo però questa escrescenza non riesco proprio ad individuarla. Eppure ho notato che rispetto alla presunta femmina, il presunto maschio è diventato più grosso, tanto che con il collo dritto riesce quasi a svettare dalla scatola in cui li tengo. Dunque gli indizi del fatto che possa essere maschio ci sono, cioè tutto giallo se non per una sfumatura grigio chiaro sul dorso, corporatura più grossa dell'altro e collo più lungo. Però all'ispezione cloacale non riesco a vedere il pene. Ovviamente non sono un esperto, dunque posso sbagliare nell'esecuzione dell'ispezione, però premendo con due dita attorno alla cloaca non si riesce a distinguere il pene. Non so cosa pensare. La confusione è molta. Grazie JFLori delle risposte. Se c'è qualcun'altro che può darmi una mano ben venga!!


16/05/2013, 22:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ma il collo è più lungo complessivamente oppure sembra tale rispetto all' altra che è più minuta e quindi ha un collo più corto (intendo proporzionatamente) ? Se fossi in te spererei che fossero 2 femmine.....un maschio, 3 anni fa, per poco non mi ammazzava :lol:


16/05/2013, 23:06
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
L'ochetta che si presume maschio è più grossa dell'altra. Sabato scorso, al momento dell'acquisto erano praticamente identiche, ora quella gialla è più grossa di quella gialla e grigia, ha il collo più lungo e la testa più squadrata. In altre parole, se facessi riferimento al colore e alla grandezza, direi che sono una coppia, ma facendo riferimento alla cloaca, allora direi che sono due femmine, perchè nel presunto maschio non si vede nulla di simile ad un pene. Comunque veramente strana questa cosa. Ho guardato decine di foto di oche bianche appena nate e in tutte la regola del colore era corretta, cioè quelle tutte gialle con leggere sfumature grigie si dimostravano poi essere maschi, mentre quelle bicolore si dimostravano essere femmine. Il mistero si infittisce!!


16/05/2013, 23:36
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Metto un altro paio di foto, sempre nella speranza che qualcuno possa chiarire il sesso delle due ochette. Premetto che sono sempre foto del giorno successivo all'acquisto, quando avevano 5-6 giorni ed erano della stessa grandezza, mentre ora quella gialla risulta un pò più grossa dell'altra.


Allegati:
ochette5.jpg
ochette5.jpg [ 193.35 KiB | Osservato 15534 volte ]
ochette6.jpg
ochette6.jpg [ 235.96 KiB | Osservato 15534 volte ]
17/05/2013, 14:33
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 10:13
Messaggi: 317
Rispondi citando
ciao comunque se sono tutte e due della stessa razza e una coppia perche' si vede dal colore sulla skiena il maskio ha il colore chiaro mentre la femmina piu scuro te lo assicuro al 100% ok ciao saluti marco ;) :)


17/05/2013, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy