Rispondi al messaggio

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 12:01

Ciao JFLori, sei sempre molto gentile, grazie di aver risposto di nuovo. Per quanto riguarda l'erba, glie ne ho data un pò mentre gli cambiavo la lettiera, ma durante tutto il giorno ha a disposizione il mangime primo periodo in abbondanza. Ma visto che negli ultimi due giorni non l'ho fatta uscire, mi sembrava giusto mettergli a disposizione un pò di erbetta. Per quanto riguarda il mangime, non so quale sia la composizione, perchè l'ho acquistato a peso dall'agraria del mio paese. Si tratta di mangime primo periodo per pulcini, al costo di 0,68 euro al Kg. Dunque se ho capito bene non dovrei somministrargli magime primo periodo per pulcini, ma mangime per per ovaiole adulte? Oppure mangime primo periodo senza coccidiostatico? Nel primo caso penso di riuscire a reperirlo con facilitò, mentre nel secondo caso devo spostarmi in qualche zona vicina, perchè nella mia agraria non lo tengono. Secondo te la debolezza delle gambe e il respiro affannoso potrebbero essere dovuti all'utilizzo di questo dannato coccidiostatico? Potrebbe provocare un'intossicazione dopo una decina di giorni di somministrazione, tale da impedire il sollevamento dei paperi e provocare dispnea? Comunque ti ringrazio ancora dell'interessamento, sei l'unico che è intervenuto in questa discussione, sempre con consigli mirati e specifici. Grazie davvero.

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 14:43

Le oche sono sensibili a certi tipi di coccidiostatico......non so quale tu stia usando....potrebbe anche dipendere da ciò ma non sono un veterinario. Su ciò che mi hai scritto in questo ultimo massaggio TI CONSIGLIO VIVAMENTE UN MANGIME PER OVAIOLE non usare quello con coccidiostatico per i pulcini. Puoi dare anche un secondo periodo senza coccidiostatico per pulcini al non più di 18% di proteine. Ma ti ripeto preferisci quello per le ovaiole. Te lo dico non solo per esperienza personale. Sto ottenendo ottimi risultati. Anche io avevo i tuoi stessi problemi perché mi davano un mangime inadatto ma ora con quello per le ovaiole non ho più nessun problema. Dai su che sei ancora in tempo per rimediare :P

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 14:56

alla mia ochetta di pochi giorni , nata da cova gallina, e sottratta al nido da me dato che le uova della gallina non si sono ancora schiuse, sto dando foglie di lattuga tagliate fini, teneri germogli di quadrifoglio e loietto, + un piattino di mangime pulcini primo periodo. Acqua sempre pulita, cuccia calda.
Di lattuga se n'è pappata un cespo intero in soli 2 gg.
Per ora sembra vispa e felice. :D

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 15:27

Grazie infinite ad entrambi, sia JFLori, sempre puntuale ed esauriente, ma anche a gallinainnamorata, che ha portato la sua preziosa esperienza. Sto per uscire a comperare il nuovo mangime, vado in un negozio a qualche chilometro da qui. A questo punto, come suggeritomi da JFLori, prenderò un mangime per ovaiole, lasciando perdere sia il primo periodo con coccidiostatico, sia il secondo periodo senza coccidiostatico. Per curiosità chiederò anche se non abbiano un primo periodo specifico per anatidi senza coccidiostatico, ma ne dubito. Mentre stavo pulendo la lettiera, li ho messi a pascolare nel prato. Le due più piccole hanno gironzolato mangiando erba, mentre quella grande se ne è stata seduta, brucando anche lei erba. Però ha sempre difficoltà a camminare. Meglio di ieri, nel senso che ora se la metto in piedi riesce a camminare, ma l'equilibrio è sempre precario. Speriamo bene. Grazie ancora ad entrambi!!

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 17:53

Se gli chiedi il mangime primo periodo per oche quasi certamente ti daranno un mangime per selvaggina al 25% di proteine.....quello va bene per quaglie ed eventualmente fagiani. Ti capiterà lo stesso problema alle gambe. Detto in parole povere un eccesso di proteine non idoneo alle richieste dell' animale ostacola l' assorbimento del calcio....in realtà la cosa è molto più complessa e non mi sembra il caso di affrontarla qui poiché si andrebbe contro le regole del forum....ciò che ho scritto però basta a rendere l' idea. Ogni animale da allevamento ha un suo mangime specifico per ogni fase della crescita....per l' oca ci si può avvicinare con quello dell' ovaiola.

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 20:58

Allora, sono stato in un primo consorzio, nel quale non avevano il primo periodo per pulcini, ma solo il secondo periodo, senza coccidiostatico. Tuttavia non vendevano a kg ma solo in sacchi da 25 e visto che per tre ochette un sacco da 25 mi pareva un'enormità, ho ringraziato e sono andato via. In realtà il tipo ha detto, sostenuto da un oaio di vecchietti presenti che non si facevano i cavoli propri, che ormai non si vende più mangime sfuso, ma credo sia una panzana colossale, in virtù del fatto che vendono a kg sia il negozio da cui ho preso il primo mangime, sia quello in cui avrei preso poi il nuovo mangime. Sono quindi andato in un'altra agricola, particolarmente fornita di prodotti per animali in genere, ma per uccelli in particolare, dove mi è stato proposto, anzichè il mangime primo periodo per pulcini, un mangime specifico per oche ed anatre, privo di coccidiostatico, che non è nè primo nè secondo periodo, ma unico trattamento, utilizzabile sia per animali in accrescimento sia per adulti. Il costo è di 0,65 euro al Kg e per ora ne ho presi 5 Kg. Non ho pensato di leggere sulla confezione il contenuto proteico, ma da quanto letto dal titolare del negozio sull'etichetta, è sicuramente specifico per anatre ed oche e non contiene coccidiostatico. Tra l'altro mi diceva il titolare che nei mangimi attuali i coccidiostatici presenti sono molto poco potenti, nella maggior parte di derivazione naturale, questo perchè il coccidiostatico richiede prescrizione medica e dunque non sarebbe possibile venderlo nei mangimi. Quindi mangimi con coccidiostatico non dovrebbero essere tossici, anatidi compresi. Ora, non so se sia una fesseria o meno, ma il discorso in effetti ha una sua logica. E mi sembra di aver letto nel forum che in effetti la maggior parte dei coccidiostatici presenti nei comuni mangimi sono di derivazione naturale o comunque non industriale. Comunque spero che questo mangime riesca a risolvere i problemi della mia ochetta, che comunque rispetto a ieri è nettamente migliorata!!

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 22:12

Fai come ritieni più opportuno e ti troverai sempre bene.....non interverrò più in questa discussione poiché penso che tu sia riuscito a risolvere il problema come meglio credi. Saluti e buona fortuna.

Re: Identificazione del sesso in pulcini di oca bianca comune

22/05/2013, 22:51

Ma ti sei risentito per qualcosa? Mi è parso di leggere una vena polemica nelle tue parole. E non ne capisco il motivo. Dal momento che, essendo riuscito a trovare un mangime specifico per anatidi, ho optato per questa soluzione. Ne ho presi volutamente solo 5 Kg proprio per provare, cosicchè nella fase successiva possa orientarmi verso il mangime per ovaiole, come da te suggerito. Ma, come ripeto, avendo trovato un mangime adatto per anatidi, credo non sia stato un errore averlo preso. Se poi ti sei offeso perchè avrei dovuto prendere obbligatoriamente quello per ovaiole, allora mi spiace che si sia creato questo malinteso, ma quella del mangime per ovaiole non era la sola soluzione da te proposta, sbaglio? E comunque ti rinnovo tutta la mia gratitudine per la precisione e la solerzia negli interventi, anche in considerazione del fatto che solo tu ed un altro utente vi siete prodigati per darmi una mano, nel menefreghismo generale di tutti gli altri, anche dopo aver richiesto ripetutamente un aiuto, trattandosi delle mie prime esperienze con oche. Dunque non posso che ringraziarti. E nel caso in cui ci sia rimasto male per qualcosa, me ne dispiaccio e mi auguro che questo malinteso possa chiudersi qui.
Rispondi al messaggio