Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Umidità cella stagionatura 
Autore Messaggio
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
In linea generale direi di si!
Un conto pero è il ricircolo, altro sono i ricambi per ciclo! Ok
Li devi inserire tutti e due
saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


01/06/2016, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2016, 14:12
Messaggi: 16
Località: Gallarate
Formazione: troppi
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
In linea generale direi di si!
Un conto pero è il ricircolo, altro sono i ricambi per ciclo! Ok
Li devi inserire tutti e due
saluti
mf



Ok ho inserito sia il ricircolo che il cambio aria, "a naso" mi sembra ci sia ancora qualcosa che non và

Mi spiego
Al momento a 14,1°C ho l'UR all'80%
Quando si attiva il compressore per riportare la temperatura a 12°C, l'UR scende al 60%, ma superando il delta UR del 5% quando l'UR arriva al 75% si attiva l'umidificatore.

In questo modo, quando la temperatura risale e l'UR supera 85% si attiva il deumidificatore che tenterà di rimuovere l'umidità immessa più quella prodotta dai salumi.

Nel lasso di tempo che intercorre tra queste funzioni, l'umidificatore non fà in tempo a rimuovere l'eccesso di UR, tutte le funzioni della cella (umidificazione/deumidificazione/compressore) rimangono poi attive nel tentativo di stabilizzare i parametri immessi.

Ho la possibilità di immettere una zona neutra di non intervento, ma non ho idea su come impostarla, potrei impostare l'UR al 70% piu zona neutra 5% più 5% delta UR in maniera tale da non far intervenire l'umidificatore, ma in questo modo avrò un'UR che oscilla tra il 60 e l'80% e non più dall'80 all'88%.

Cè qualche soluzione per non avere un'oscillazione dell'UR dell'8% anziche di quello più ampio del 20% ??


Si ringrazia


06/06/2016, 11:31
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Speravo che nel frattempo fosse intervenuto qualche norcino che utilizza le celle ma ... "tutti uccel di bosco"

Io non utilizzo le celle, perché ho delle cantine in sasso, ma vediamo se posso esserti utile.
Presumo che il problema sia che in automatico non hai fissato i cicli: cerco di spiegarmi ed utilizzo la tua frase " Al momento a 14,1°C ho l'UR all'80%Quando si attiva il compressore per riportare la temperatura a 12°C, l'UR scende al 60%, ma superando il delta UR del 5% quando l'UR arriva al 75% si attiva l'umidificatore.
In questo modo, quando la temperatura risale e l'UR supera 85% si attiva il deumidificatore che tenterà di rimuovere l'umidità immessa più quella prodotta dai salumi."

L'impostazione che hai dato alle utenze di refrigerazione, umidificazione e deumidificazione, sono un minimo ed un massimo con +/- un K di tolleranza, ma non sono vincolate tra di loro, intendo dire che devono aver degli interblocchi tra di loro, una non può partire se le altre due non sono ferme.
Occorre impostare i cicli di temperatura e umidità dove il ciclo cade quando avrà raggiunto il punto minimo per la temperatura e massimo per l'umidità, sempre rispettando gli eventuali interblocchi.

Il parametro di temperatura deve essere vincolato all'umidità
Impostiamo:
Umidità accettata : minimo 75%, massimo 85%;
Temperatura accettata 12°- 14°C;
Emergenza Umidità 87%;
Avvio ciclo deumidificazione - ON se: ciclo Temperatura Off; se ciclo Umidità Off; se Umidità =/>87%U in serie alla temperatura < 14°C e si fermerà (OFF) al raggiungimento della soglia minima (75%U)

Esempio: partiamo che è avviato il ciclo temperatura.
La refrigerante deve portare la temperatura a 12°C;
può entrare in funzione solo se l'umidità permane nei parametri 75-85%U, quando la refrigerante entra in funzione deve essere autoritenuta dalla sonda di umidità messa nel ricircolo (o la media tra il ricircolo e almeno due punti della cella)
Ammettiamo che mentre la refrigerante è in funzione l'umidità scenda sotto il valore del 75%U;
a) la refrigerante cade (il circuito si apre)
b) parte il ciclo Umidità che porta, a gradini lavoro-pausa- lavoro, l'umidità della cella al valore massimo accettato (85%) cade il ciclo e si ripristinerà solo alla soglia del 75%;
c) L'umidità uguale o superiore al 85% ridà il consenso al ciclo Temperatura che con l'avvio della refrigerante abbasserà la temperatura ai 12°C (minimo del ciclo)sempre a gradini lavoro-pausa-lavoro.
Il ciclo temperatura non potrà ripartire sino a che la temperatura non sarà risalita sopra i 14°C (Temperatura accettata)

Non è una programmazione, ma sono indicazioni di base (secondo me) di come dovrebbe essere impostata.

Buona Notte
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


15/06/2016, 1:58
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2016, 14:12
Messaggi: 16
Località: Gallarate
Formazione: troppi
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
Speravo che nel frattempo fosse intervenuto qualche norcino che utilizza le celle ma ... "tutti uccel di bosco"

Io non utilizzo le celle, perché ho delle cantine in sasso, ma vediamo se posso esserti utile.
Presumo che il problema sia che in automatico non hai fissato i cicli: cerco di spiegarmi ed utilizzo la tua frase " Al momento a 14,1°C ho l'UR all'80%Quando si attiva il compressore per riportare la temperatura a 12°C, l'UR scende al 60%, ma superando il delta UR del 5% quando l'UR arriva al 75% si attiva l'umidificatore.
In questo modo, quando la temperatura risale e l'UR supera 85% si attiva il deumidificatore che tenterà di rimuovere l'umidità immessa più quella prodotta dai salumi."

L'impostazione che hai dato alle utenze di refrigerazione, umidificazione e deumidificazione, sono un minimo ed un massimo con +/- un K di tolleranza, ma non sono vincolate tra di loro, intendo dire che devono aver degli interblocchi tra di loro, una non può partire se le altre due non sono ferme.

Occorre impostare i cicli di temperatura e umidità dove il ciclo cade quando avrà raggiunto il punto minimo per la temperatura e massimo per l'umidità, sempre rispettando gli eventuali interblocchi.

Il parametro di temperatura deve essere vincolato all'umidità
Impostiamo:
Umidità accettata : minimo 75%, massimo 85%;
Temperatura accettata 12°- 14°C;
Emergenza Umidità 87%;
Avvio ciclo deumidificazione: ON se ciclo Temperatura Off; se ciclo Umidità Off; se Umidità =/>87%U in serie alla temperatura < 14°C e si fermerà (Off) al raggiungimento della soglia minima (75%U)

Esempio: partiamo che è avviato il ciclo temperatura.
La refrigerante deve portare la temperatura a 12°C;
può entrare in funzione solo se l'umidità permane nei parametri 75-85%U, quando la refrigerante entra in funzione deve essere autoritenuta dalla sonda di umidità messa nel ricircolo (o la media tra il ricircolo e almeno due punti della cella)


Ammettiamo che mentre la refrigerante è in funzione l'umidità scenda sotto il valore del 75%U;
a) la refrigerante cade (il circuito si apre)
b) parte il ciclo Umidità che porta, a gradini lavoro-pausa- lavoro, l'umidità della cella al valore massimo accettato (85%) cade il ciclo e si ripristinerà solo alla soglia del 75%;
6° c) L'umidità uguale o superiore al 85% ridà il consenso al ciclo Temperatura che con l'avvio della refrigerante abbasserà la temperatura ai 12°C (minimo del ciclo)sempre a gradini lavoro-pausa-lavoro.
Il ciclo temperatura non potrà ripartire sino a che la temperatura non sarà risalita sopra i 14°C (Temperatura accettata)

Non è una programmazione, ma sono indicazioni di base (secondo me) di come dovrebbe essere impostata.

Buona Notte
mf


Anch'io speravo su qualche indicazione di qualcuno che utilizza le celle.

1° effettivamente le varie fasi non sono vincolate tra loro.
2° questo è il grosso del problema, il controller commeriale che utilizzo è specifico per una cella di stagionatura, ma ci si deve adattare a quello che fanno e non ha quello che gli si vuol far fare.
3° adesso ho impostato tutti i parametri per tutti i cicli sgocciola/asciugatura/stagionatura.
4° Funziona esattamente come dici
Problema Come detto, le temperature hanno un delta 2°C mentre per l'UR e al 5%.
Inizialmente ho regolato in maniera tale da rimanere nei parametri delle tabelle.
Da subito mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava
esempio: a 21°C con UR 80% l'umidità impiegava pochissimo ad arrivare all'85% attivando la deumidificazione, praticamente il deumidificatore era quasi sempre attivo, si disattivava solo quando si attivava il compressore per riportare la temperatura, ma questo questo faceva attivare l'umidificazione nebulizzando acqua all'interno della cella.
TUTTO nei parametri ma gli insaccati scendevano poco o niente di peso, presumo sia dovuto al fatto che tra l'80 e l'85% la differenza è di circa mezzo grammo e l'UR non sale cosi' in fretta.
A fine giornata avevo un calo di peso dell'insaccato dovuto alla sgocciolatura naturale. In 5/6 giorni mi aspettavo un calo del 15%, a malapena è arrivato all'7/8%

Adesso ho disattivato l'umidificatore e provando a 14°C con UR 80% quando la temperatura sale a 14,1°C si attivava il compressore/freddo facendo scendere la temperatura a 12°C e l'UR al 60%, in questo caso viene rimossa circa 2 grammi di UR ad ogni accensione del compressore oltre quella dal sistema di deumidificazione, in questo modo il calo di peso adesso è di un 12%.

6° "sempre a gradini lavoro-pausa-lavoro" ??? il precedente controller aveva una funzione di blocco che potevi impostare, quando temperatura sull'evaporatore raggiungeva 8°C l'impianto si fermava, solo in questo modo si avevano soste-lavori, sistema sosta-lavoro per modo di dire se andava bene si fermava solo 1 volta.


Un'ultima domanda.

Premesso che già visto cosa succede a rispettare l'UR nei parametri stretti delle tabelle, cosa dici si mantengo stabile l'UR massima lasciandola libera al ribasso ???
L'intenzione è riportarla nei parametri ma con un ritardo di 30 minuti o 60 minuti al massimo, in pratica vorrei ritardare l'attivazione dell'umidificatore così da permettere all'UR di salire alla percentuale impostata, senza immettere altra acqua/UR.
Ti sembra fattibile utilizzare come parametro anche il calo di peso giornaliero dell'insaccato ????


Ti ringrazio delle indicazioni


p.s. quello che il controller al "momento non fà", verrà integrato da un'altra applicazione che stò mettendo a punto in maniera tale da avere un sistema versatile e adattabile anche ad altre esigenze.


15/06/2016, 9:38
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
La gestione dell'umidità minima è in conseguenza al rischio di incrostatura, per cui prova e lo verifichi subito.
Io non guarderei troppo i parametri tipo "il calo di peso giornaliero" sei uno stagionatore non un farmacista, devi imparare a guardare, tastare e annusare il prodotto e trarne le tue indicazioni, le carni che tratti non han sempre le stesse caratteristiche.
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


15/06/2016, 15:23
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2016, 14:12
Messaggi: 16
Località: Gallarate
Formazione: troppi
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
[i]
sei uno stagionatore non un farmacista


Purtroppo, sono troppe cose e alcune di queste le vorrei passare ad altri.

Comunque oggi ho trovato quali impostazioni modificare sul controller di stagionatura per mantenere l'umidità all'interno dei parametri indicati dalle tabelle.
Come funzionava l'armadio frigo in precedenza era una cosa impossibile, il risultato era lasciato "solo" all'esperienza.

L'unica cosa che manca è l'estrattore d'aria, non ne trovo uno adatto, inizialmente proverò con un'estrazione naturale che non interferisca sulla temperatura, poi si vedrà.


Ti ringrazio delle indicazioni
Saluti


15/06/2016, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy