Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRITACARNE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio:

dopo qualche anno di affiancamento è ora che inizi a macellare per conto mio, ho tutto gli attrezzi del mestiere però mi manca il tritacarne, che vorrei acquistare nuovo.
L' amico che oggi affianco e che mi ha insegnato "l'arte" usa questo:

http://www.saviolilelio.com/tritacarne- ... a-inox.htm

MACCHINA MERAVGLIOSA, 3hp di potenza, trita la cotenna senza doverla tagliare prima.
Prezzo : 1190 € IVA inclusa

La sorella minore è questa:

http://www.saviolilelio.com/tritacarne- ... nomico.htm

Ho avuto modo di provare e vedere in funzione anche questo, molto valido ma sicuramente un'altra cosa rispetto al precedente.
Pezzo: 690 € IVA inclusa

Queste le variabili che sto tenendo in considerazione per l" acquisto:
- aspetto economico
- inizierò da quest' anno a macellare da solo quindi non avrò NUMERI di maiali da subito
- sono stato abituato fin'ora ad utilizzare la prima tritacarne con tutti i suoi vantaggi

ORA VI GIRO LA DOMANDA, QUALE COMPRO??

Un saluto
Gian


22/11/2012, 13:17
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao, anch'io sto valutando l'acquisto di un tritacarne, e parlando con diversi norcini, mi han sempre detto che la macchina non deve avere meno di 1.5 cavalli, ovviamente la prima è diversa, per motore e finiture, la seconda ha un motore di 1.5 cavalli e e non ha la carenatura, ma di questo sinceramente se ne può fare a meno, io con quello che hai detto prenderei la prima, l'importante è che abbia bocca e lame in inox, comprati anche un paio di lame in più da abbinare ognuna con il suo stampo, in questo modo dureranno molto di più e saranno praticamente sempre a posto, poi per le cotenne, non costa nulla tagliarle a striscioline :D

_________________
Cristiano Lancini


22/11/2012, 14:19
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
SIRIO ha scritto:
ciao, anch'io sto valutando l'acquisto di un tritacarne, e parlando con diversi norcini, mi han sempre detto che la macchina non deve avere meno di 1.5 cavalli, ovviamente la prima è diversa, per motore e finiture, la seconda ha un motore di 1.5 cavalli e e non ha la carenatura, ma di questo sinceramente se ne può fare a meno, io con quello che hai detto prenderei la prima, l'importante è che abbia bocca e lame in inox, comprati anche un paio di lame in più da abbinare ognuna con il suo stampo, in questo modo dureranno molto di più e saranno praticamente sempre a posto, poi per le cotenne, non costa nulla tagliarle a striscioline :D


Il secondo ha 2 hp.
Bocca e lame in inox la prima, ghisa la seconda.
Ogni piastra ha il suo coltello, chiaro!!!

Gian


22/11/2012, 14:32
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
:oops: :oops: scusa, intendevo che acquisterei la seconda, e mi son confuso con i kw, ccomunque si ogni piastra ha il suo coltello, ma non viene fornito di serie, sei tu che te li devi fare gli abbinamenti, loro ti danno una lama e un paio di piastre, in base a quelle che tu usi di più io ci abbinerei il coltello, :D

_________________
Cristiano Lancini


22/11/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
SIRIO ha scritto:
:oops: :oops: scusa, intendevo che acquisterei la seconda, e mi son confuso con i kw, ccomunque si ogni piastra ha il suo coltello, ma non viene fornito di serie, sei tu che te li devi fare gli abbinamenti, loro ti danno una lama e un paio di piastre, in base a quelle che tu usi di più io ci abbinerei il coltello, :D


Si lo so che non viene fornito di serie ma devo comprarli io.

Nelle mie zone ( alto trevigiano ) usiamo la piastra da 7 per salami/sopresse, prima da 10 e poi da 6 per la cotenna e da 4/4,5 per la salsiccia, e ogni piastra ha il suo coltello.

Facciamo dei segni uguali per piastra/ coltello in modo da riconoscerli.

Gian


22/11/2012, 15:35
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Alla fine ho acquistato la seconda.
L' unico "neo" è dover tagliare la cotenna prima di dare la prima passato con la piastra grossa..senno sforza e si ferma!!
Saluti
Gian


26/11/2012, 16:38
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Ciao Gian, ma trafile/lame ... sono poi, in inox o in ghisa.
ciao mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


26/11/2012, 20:45
Profilo WWW

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Ciao amico mf,

Piastre e lame in inox, corpo macchina e trafila in ghisa!!

Gian


27/11/2012, 13:55
Profilo

Iscritto il: 09/01/2013, 19:40
Messaggi: 154
Località: Villa San Giovanni (RC)
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Salve un mio amico ha collegato un tritacarne a mano con un motore di lavatrice tramite puleggia e cinghia ..macina benissimo ciao :)

_________________
Saluti Domenico.


28/04/2013, 9:24
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Salve a tutti riapro la discussione per chiedervi un consiglio.
Acquistare una macchina manuale della misura 12 in ghisa, con due trafile, una 4,5 per il macinato normale e l'altra 12 per salsiccia sarda, con imbuto in plastica da abbinare alla macchina per insaccare, prezzo 55 euro. Vi chiedo è un acquisto minimo accettabile, per la lavorazione di max 20, 25 kg di carne l'anno?
Grazie
Saluti


13/03/2014, 1:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy