Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Soppressata Calabrese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
E' un salume che mi piace tantissimo sia così che sulla pizza , quest'anno mi piacerebbe provare a farne alcuni, c'è per caso qualche calabrese che mi possa consigliare sulle percentuali di sale (io solitamente per i salami uso il 2 %) e di peperoncino.
Vanno pressati dopo avere essiccato il budello o subito appena insaccati?
Un 'ultima cosa ho letto in rete che si conservano anche sotto avena , quali sono gli effetti del cereale,i tempi di conservazione e la qualità del prodotto finito.
Grazie e scusate per le tante domande.
Ciao


07/01/2011, 15:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi il Disciplinare di produzione della Soppressata di Calabria DOP:
http://www.agraria.org/prodottitipici/s ... labria.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/01/2011, 16:19
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
eccomi qua :lol: :lol: :lol:
allora... io uso una percentuale di sale che varia a seconda del gusto più o meno salata e va dai 30 ai 33 grammi a kilo di carne .
di solito , essendo un insaccato a lunga conservazione ne metto 33 gr\kg...(quindi x 10 kg di carne...330 grammi di sale)
molto importante è la qualità del sale ... devi usare quello di miniera ...
per quanto riguarda il peperoncino , anche qui è una questione di gusto : più o meno piccante ... di solito ne "basta" se è buono , diciamo per "aggiustare" in modo non particolarmente piccante 10 kg. di carne un bel pugno, anche due , dipende dalla mano, di peperoncino macinato in scaglie, un bel pugno o due :come prima di peperoncino macinato in polvere piccante e mezzo barattolo di salsa di peperoncino , sempre piccante , oltre a un paio di manciate di pepe nero in grani e un bel bicchiere di vino rosso ...
prova con una "dose "mendia sei sempre in tempo ad aumentare anche perchè con l'essicatura il peperoncino "diminuisce" l'effetto e quindi se all'inizio "picca" tanto , dopo essiccata , considera che "picca" di meno ...
si prova così : si condisce la carne (naturalmente per provare puoi dimezzare le quantità rispettando le proporzioni ), si prende un pò dela stessa e si mette in una padella a fuoco medio alto , per far evaporare i liquidi e , quando cuoce , si assaggia ... al gusto deve essere "bella" sapita e piccante per i motivi che ti dicevo sopra ...
devi porre molta attenzione ad amalgamare bene il tutto "impastandolo" e strofinandolo sul fondo della madia per molto tempo: l'impasto deve risultare bello colorito e deve attaccarsi alle mani ... poi lo devi lasciar riposare per almeno un'oretta o due prima di procedere al riempimento ...la carne deve essere ben asciutta ...dopo insaccata va lasciata a "scolare " in una cesta per almeno un giorno e poi appesa ... dopo un paio di giorni si affumica e poi si lascia stagionare controllando di tanto in tanto ...
ricorda che , con un clima caldo, possono proliferare mosche e insetti che posandosi sulle parti più esposte : la parte dell'intestino dove avvengono le legature , vi depongono le uova e le larve si moltiplicano guastando il salame ... per evitare questo , dopo ave riempito l'intestino ed aver effettuato le legature , preoccupati di intingerle in una mistura di sale e pepe piccante .
come ??? metti in parti uguali tanto sale e tanto pepe in un piatto e ci poggi sopra la parte di intestino con la legatura , tanto da ricoprirlo ... data l'umidità dell'intestino il tutto si attaccherà senza difficoltà ...
non tutti mettono le soppressate sotto peso ... di solito chi lo fa lo fa dopo circa 20-25 giorni altrimenti rischi che si rompano di solito se i salumi sono molto grandi , si "chiudono" nella rete ... e non c'è b isogno di schiacciarli ...
questa è la ricetta più "casereccia" e naturale che io conosco e che uso da anni ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


07/01/2011, 17:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
volevo dire appunto ad albertomas che 20 gr x kg è troppo poco, anche noi usiamo 30 gr

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


07/01/2011, 20:50
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
io mi associo ad aldo il 30 va bn
mentre x capicolli e insaccati simili il 40
saluti anto


07/01/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
sei più in alto di me che sono a livello del mare ... 30 max 33
un po di sale in più serve con il caldo ...
saluti paesà
ciao Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


07/01/2011, 22:16
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
:D
Grazie Emilio sei stato molto esaustivo.
Hai parlato di affumicatura , è una vera e propria affumicatura o solamente una stufatura per seccare il budello?
Qua in Portogallo gli insaccati che faccio da vendere (chouriço) sono fatti pressachè poco allo stesso modo anzi direi che come impasto sono identici solo che si usa il peperone dolce ed il vino bianco anzichè rosso, poi questi sono affumicati per una ventina di giorni.
Ciao ed un saluto alla vs. bella terra
;)


08/01/2011, 10:21
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
lieto di essere stato utile ...
parlo o almeno io faccio una breve affumicatura : qualche ora 2-3 e con legnetti profumati tipo qualche ramo di fico ...
faccio bruciare lentamente iltutto in un contenitore e lo lascio spegnere lentamente ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


08/01/2011, 11:02
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao
Riprendo una discussione vecchia perchè mi appresto ad uccidere il maiale per il mio consumo , quindi vorrei richiedere altre delucidazioni in merito alla soppressata del tipo:
-Quale taglio solitamente si usa
-La macinatura del magro è effettuata con quale grossezza , ed il lardo è macinato insieme o si preparano i lardelli
-Quale budello si usa

Scusate per le tante domande ma non avendolo mai fatto mi "romperebbe" dovere sbagliare......
Ciao e grazie


25/02/2011, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy