Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:58




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Salame di cinghiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao a tutti
Mi hanno regalato molta carne di cinghiale fresca ed oltre ad averne messo im freezer una buona quantità mi piacerebbe fare anche qualche salamino, qualcuno potrebbe indicarmi come si fanno? A me piacciono parecchio quei piccolini tipo cacciatorini che fanno in toscana.
Grazie


27/03/2011, 22:20
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Credo che il processo di lavorazione sia molto simile a quello che si attua con il maiale, essendo le due specie imparentate


28/03/2011, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao AlbertoMas , Vi sono due tipologie, carne suina drogata con carne di cinghiale 25-30% oppure tutto cinghiale.
Logicamente se non hai la quantità di grasso voluta devi acquistare o della pancetta o dei guanciali e macinarli insieme.
Per condire la farcia, l'uso normale di sale (23g/Kg) pepe nero spezzettato, vino nero insaporito con aglio, trafila media del 8-10.
Budello naturale: di suino (budellina), di montone (luganega) o bovino torte del 30.
Come parti anatomiche io preferirei: coscia(escluso muscolo o macinato fine col 6) e lombata.
Superfluo dire che le puoi consumare fresche/cotte nei vari sughetti (dopo una decina di giorni) oppure stagionate 45gg
Ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


28/03/2011, 13:45
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Grazie Orione, come sempre precisissimo, provvederò, poi vi farò sapere .....


30/03/2011, 6:21
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Provata una salsiccina fresca poco fa (alla griglia), risultato eccellente.
grazie di nuovo.
P.S.
Aspetto con impazienza il vs. libro sulla norcineria


31/03/2011, 15:36
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Riprendo questo vecchi argomento per rispondere a un messaggio di Nicobs:
Orione ha scritto:
Vi sono due tipologie, carne suina drogata con carne di cinghiale 25-30% oppure tutto cinghiale.
Logicamente se non hai la quantità di grasso voluta devi acquistare o della pancetta o dei guanciali e macinarli insieme.
Per condire la farcia, l'uso normale di sale (23g/Kg) pepe nero spezzettato, vino bianco insaporito con aglio, trafila media del 8-10.
Budello naturale: di suino (budellina), di montone (luganega) o bovino torte del 30.
Come parti anatomiche io preferirei: coscia(escluso muscolo o macinato fine col 6) e lombata.
Superfluo dire che le puoi consumare fresche/cotte nei vari sughetti (dopo una decina di giorni) oppure stagionate 45gg


L'argomento spezie è sempre "gusto personale"comunque anche io vario ma sevuoi una traccia potrebbe essere:
In linea generale 1g/Kg per cui per 10g:
5g pepe binco spezzettato;
1g noce moscata;
2g ginepro;
2g macis.

15-20 ml/kg - Vino bianco con aglio (2 spicchi) pestato in infusione (2-3 ore) e filtrato.
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


13/02/2017, 15:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy