Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Piano di lavoro e pertiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 17:57
Messaggi: 11
Località: Camugnano(BO)
Rispondi citando
Salve, ci cominciamo ad organizzare per il nostro secondo anno di macellazione. Avevamo pensato di acquistare una lastra di polietilene alimentare da appoggiare sul tavolo di lavoro. E' consigliabile rispetto al legno? Ci è stato fatto un preventivo di 74 euro per una lastra di un metro per due dello spessore di 10mm, pensate sia convenienete o ci sono soluzioni più idonee/economiche?
seconda domanda, le pertiche dove si appendono le salsicce a stagionere devono essere di un legno specifico oppure è indifferente?
Grazie in anticipo


16/11/2015, 20:22
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Tizianam ha scritto:
Salve, ci cominciamo ad organizzare per il nostro secondo anno di macellazione. Avevamo pensato di acquistare una lastra di polietilene alimentare da appoggiare sul tavolo di lavoro. E' consigliabile rispetto al legno? Ci è stato fatto un preventivo di 74 euro per una lastra di un metro per due dello spessore di 10mm, pensate sia convenienete o ci sono soluzioni più idonee/economiche?
seconda domanda, le pertiche dove si appendono le salsicce a stagionere devono essere di un legno specifico oppure è indifferente?
Grazie in anticipo


Il legno credo possa esser maggiormente contaminato da batteri, a causa dei suoi micro pori. Le salsicce le puoi appendere a qualsiasi tipo di pertica...dal legno, al ferro, alle canne di fosso (come faceva fino a qualche anno fa anche mia zia, prima di passare ai tubulari di ferro)


23/11/2015, 15:56
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Tizianam ha scritto:
Salve, ci cominciamo ad organizzare per il nostro secondo anno di macellazione. Avevamo pensato di acquistare una lastra di polietilene alimentare da appoggiare sul tavolo di lavoro. E' consigliabile rispetto al legno? Ci è stato fatto un preventivo di 74 euro per una lastra di un metro per due dello spessore di 10mm, pensate sia convenienete o ci sono soluzioni più idonee/economiche?
seconda domanda, le pertiche dove si appendono le salsicce a stagionere devono essere di un legno specifico oppure è indifferente?
Grazie in anticipo


Ciao,
ovviamente sai che se stai macellando per vendita allora l'utilizzo del legno è vietato.
E' ammesso solo il polietilene alimentare.
Se invece macelli per uso proprio puoi usare cio' che vuoi. Tieni presente che i taglieri devono essere di legno duro, certo non abete o pino, che altrimenti con il coltello fanno segatura che si unisce alla carne. Quindi penso che un tavolo di quelle dimensioni in quercia/noce di sicuro costa molto di piu' di 74 euro (non pensavi mica di comprarlo all'ikea vero??).
I buoni taglieri piccoli, da salumi, sono tavolette di legno opportunamente trattate per non rilasciare residui ma comunque son vietati nella ristorazione professionale.
Stesso discorso per le pertiche.
In un macello si usano solo acciaio/alluminio/plastica.
Per uso proprio usa cio' che vuoi.
Saluti

Gennaro

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


24/11/2015, 14:21
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 17:57
Messaggi: 11
Località: Camugnano(BO)
Rispondi citando
il piano lo abbiamo portato a casa ieri e, anche se non lo abbiamo ancora usato, sembra sicuramente una soluzione molto più igienica del legno. lo abbiamo preso il polietilene atossico.
per le pertiche mi chiedevo se ci fossero tradizionalmente tipi di legno più adatti di altri per realizzarle perchè ne abbiamo una vecchia che vorremmo sostituire.
Non avevo pensato all'acciao che mi piace molto come soluzione, se riusciamo ad organizzarci in tempo è una soluzione molto interessante, altrimenti ne terremo conto per il prossimo anno e per quest'anno terremo la vecchia pertica storica.
grazie


28/11/2015, 9:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy