Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Nitriti e Nitrati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Ciao, Nandino io non sarei cosi drastico con la spagna, non tutta la produzione spagnola è di basso livello come dici tu, sia di prezzo che
di qualità, dimentichi o forse non conosci che la spagna è la terra del famoso "patanegra" il prosciutto più pagato al mondo, l' anno scorso a londra 7 kg. a 1800 sterline. A est della spagna abbiamo il jamòn serrano ottenuto da suini bianchi allevati a cereali e in "carcere" come dici tu ma ad ovest, in salamanca , extremadura, andalusia si ha una produzione tutelata più di ogni altro cibo
con regole precise ottenuta con suini particolari, allevati a ghiande (bellota) ricche di acido oleico (quello delle olive) e non più di
2 suini ad ettaro ed i prosciutti arrivano anche a 3 anni di stagionatura, e ti assicuro che si scioglie in bocca.
Poi ci possiamo dividere e dire che in italia ci sono prodotti meglio di questo, ma intanto assagiamolo, e rispettiamo le produzioni di qualità ovunque luogo vengano e fatte da persone che lavorano con serietà coscienza e onestà. Saluti


Quoto per intero quello detto da Marco, io la produzione spagnola la conosco abbastanza bene, abitandoci a 500m e ti posso garantire che per "jamon iberico de bellota" c'è moltissimo controllo,il problema a mio avviso è che ora non è così facile trovare iberici puri perchè ho notato che negli allevamenti incrociano con i duroc, pensa che lo scorso anno mia moglie si era stancata di fare insaccati (da vendere) allora mi sono rivolto ad un allevatore che è anche padrone di un grosso prosciuttificio a Guijuelo per vendere i suini, mi chiese se i miei maiali erano puri a mia risposta positiva mi disse che gli interessavano solo incroci..... (infatti i suoi lo erano tutti).
Tornando al discorso nitriti,nitrati, qui dove abito non se ne fa uso perchè si usa una pasta di peperoni in abbondanza, poi che piacciano o no gli insaccati è un'altra cosa..


12/07/2011, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 14:25
Messaggi: 115
Località: Milano
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
Rispondi citando
Ciao mariofrancesco, scusa un'ulteriore info come sei arrivato a determinare i quantitativi che usi. ciao e grazie

_________________
"Per aspera sic itur ad astra" (Seneca)
<<attraverso le asperità alle stelle>>


14/07/2011, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao nemesis, come sono arrivato a definire i quantitativi di nitrato di potassio e acido L-ascorbico che utilizzo nei salami con stagionature superiori, prolungate (8-12mesi)?
In prima fase, per riduzione del valore indicato nella normativa, si sa che il massimo quantitativo (200/150mg/kg) di Nitrato di Potassio E 252- (KNO3), viene utilizzato per tre scopi:1°mantenere un colore rosso vivo delle carni che diversamente tenderebbero al bruno; 2° esaltare l‟aroma ed il sapore; 3°esplicare azione antibatterica particolarmente nei confronti del Clostridium botulinum; se l’azione che a noi interessa è solo quella conservativa si utilizza meno di un terzo del quantitativo indicato e saremmo a (65/50mg/kg) di E252.
Inoltre ricordo che: Un additivo alimentare diventa, esso stesso, un componente dell’alimento medesimo. Questo vuol dire che il rapporto % iniziale cambia col passare dei mesi di stagionatura, perché è solo l’acqua a disperdersi, considerando che un salame sottoposto ad una stagionatura prolungata ha una riduzione di peso del 32/38% di conseguenza arriveremmo ad un rapporto corretto in % con un quantitativo di 60mg/kg di E252.
Per ultimo, ho costatato che un’azienda del settore utilizza (anche se non con stagionature prolungate) un 30/40mg/kg con ottimi risultati, di conseguenza mi sono allineato a loro, riducendo.
Ti ricordo, che i due additivi alimentari li uso sempre abbinati utilizzando come antibatterico - Nitrato di Potassio E 252- (KNO3), quantità; (30/40mg/kg); e come antiossidante -Acido L-ascorbico E300 – (C6H8O6) quantità; (60/75 mg/kg).
Debbo dire che in realtà la Vitamina C è presente in % superiore utilizzando anche, quasi sempre, delle belle manciate di peperoncino rosso (dolce in polvere).
Ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


15/07/2011, 17:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Errata corrige
Orione ha scritto:
Perciò vedi che anche io utilizzerei/utilizzo dei Nitriti anche se in piccole quantità !!! meno della quantità che potresti trovare in litro di acqua minerale, ecco che, secondo il mio limitato parere, penso possa essere, accettabile, in un mondo “Azotato”.


Da come è scritta la frase, si potrebbe equivocare sui valori limite previsti per le acque minerali dal decreto 542/92, che tengo a riportare: Nitrato (NO3) limite 45mg/l - Nitrito (NO2) limite 0,02 mg/l

saluti mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


17/07/2011, 12:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Scusate, secondo voi il nitrato di potassio (KNO3) si può trovare anche nei consorzi agrari?

Ciao


07/09/2011, 14:50
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
ciao Marmande, presumo che nei consorzi lo trovi sotto forma di concime!!! io mi rifornisco in farmacia (con laboratorio) anche perchè cortesemente mi preparano bustine da 2-3g ... sai una dose.. poi è bella bianca... mi preparo le piste se debbo ulteriormente dividerlo... ;)
oppure in negozi con prodotti per salumificazione ???
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


07/09/2011, 15:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
:lol: :lol: io in farmacia trovo le dosi da 100 gr. o da 1 kg! Sai, a Firenze siamo parecchio golosi :mrgreen:


08/09/2011, 9:14
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
:o :lol: ...no veramente, vai in farmacia e fatti preparare delle bustine da 1g - Un grammo ti basta per trenta kili di carne.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


08/09/2011, 17:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 14:25
Messaggi: 115
Località: Milano
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
Rispondi citando
Ciao Carpentieri, tempo fà hai parlato di abbinamento tra nitrato di potassio e acido ascorbico!!! o forse era l'ascorbato,
puoi chiarirmi l'uso. Saluti e grazie

_________________
"Per aspera sic itur ad astra" (Seneca)
<<attraverso le asperità alle stelle>>


01/12/2011, 23:28
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Nemesis,acido ascorbico non è altro che la vitamina C la quale neutralizza i nitrati impedendone la trasformazione in nitriti.questo però se i prodotti ottenti con questi due componenti non vengono riscaldati ,perchè se per esempio fai un panino o un tost col salame che contiene nitrati e acido ascorbico e li riscaldi il nitrato si trasforma lo stesso in nitriti anche se è stato mescolato con l'acido ascorbico.Nemesis N.B.se la carne è di prima qualità nel senso che proviene da maiali(porci) che sono nutriti solo con prodotti vegetali e cereali e gli animali non sono stati stressati e la carne viene lavorata fresca (nelle 24/48 ore) dalla macellazione abbassando subito la temperatura e quindi il PH non hai bisogno di aggiungere niente ti bastano le spezie per fare degli ottimi e saporiti salumi e salami.


02/12/2011, 21:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy