Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
macellazione clandestina?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Buonasera!è possibile macellare i maiali a casa o è macellazione clandestina?


05/07/2011, 23:08
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
direi la seconda. senza dubbio.


05/07/2011, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
:lol: ....quindi uno deve spendere per ingrassare l animale..deve poi cercare un trasportatore casa-macello....poi pagare il "servizio al macello" e poi pagare una macchina con frigo autorizzata per riportare il maiale a casa....mika stupidi i macellatori clandestini...


05/07/2011, 23:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La macellazione dei suini a domicilio è consentita e disciplinata dal regolamento comunale in materia, ti devi informare presso la tua
asl,ufficio veterinario , di solito è ammessa la macellazione di 2 suini per famiglia, si avvisa l'asl qualche giorno prima, in modo che
un veterinario visiti gli animali, o possa prelevare campioni a macellazione avvenuta, si paga una quota a suino e la visita.


05/07/2011, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
a questa risposta mi piace già di più..mi sembrava di ricordare qualcosa del genere...peccato solo 2!


05/07/2011, 23:43
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
nn hai capito, non è che se avvisi l'asl non è clandestina: se non hai i locali adatti l'ASL nn te lo consente di macellare.
non è dove li macelli il problema, è averli registrati ed avere il locale adatto!


05/07/2011, 23:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Qui nel mio comune trattandosi di macellazione familiare non ci ha mai fatto problemi per il locale,comunichi all'asl che vuoi macellare il veterinario esce, visita l'animale rilascia il certificato, dopo qualche giorno arriva un bollettino di 15 euro ed è finita li.
Probabilmente ogni comune avrà regole diverse ma altri miei colleghi fanno la stessa cosa che facciamo noi, per uso familiare le procedure sono semplificate, cambia se vuoi vendere il prodotto finito.


05/07/2011, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Chiunque macella animali in impianti non riconosciuti o autorizzati: arresto fino a 2 anni + multa fino a 60.000 EUR.........ecco cosa ho trovato in rete...hahaha!!!


06/07/2011, 0:10
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Saulo ha scritto:
nn hai capito, non è che se avvisi l'asl non è clandestina: se non hai i locali adatti l'ASL nn te lo consente di macellare.
non è dove li macelli il problema, è averli registrati ed avere il locale adatto!


stai facendo un pò di confusione amico saulo.

stiamo parlando di macellazione CASALINGA quindi riporto quanto scritto dell' amico marco62:

marco62 ha scritto:
per uso familiare le procedure sono semplificate, cambia se vuoi vendere il prodotto finito.


Quindi rumeno, se tu macelli per autoconsumo, UFFICIALMENTE non puoi vendere salumi a terzi.

Il "registrare" l' animale non è un problema, se uno ha spazio chiede all' ulss un registro stalla - cosa facilissima da chiedere- se invece l' amico rumeno non ha spazio fa crescere l' aminale a casa di qualcuno che ha la stalla intestandosi il maiale e portandoselo a casa al momento della macellazione.

Rumeno vai tranquillo è una cosa che si può fare tranquillamente rispettando alcune regole.

Chiedi informazioni alla tua ASL di riferimento.

Saluti

Gian


06/07/2011, 8:22
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
a questa risposta mi piace già di più..mi sembrava di ricordare qualcosa del genere...peccato solo 2!


da quanto ho visto e' l' asl che decide il numero massimo consentito per famiglia.
per cui il numero puo' variare da provincia a provincia.
a bergamo sono 4.
vai alla tua asl di competenza, chiedi del servizio veterinario ed informati.
Saluti

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


06/07/2011, 9:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy