Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
lardo salato da spalmare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2011, 20:49
Messaggi: 19
Rispondi citando
Si, vorrei preparare dei vasetti di lardo salato da spalmare.
La domanda principale è "quanto sale"?
Poi vorrei chiedere se si può aggiungere qualche altro ingrediente.
Grazie!


09/12/2012, 18:48
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
rebekko ha scritto:
Si, vorrei preparare dei vasetti di lardo salato da spalmare.
La domanda principale è "quanto sale"?
Poi vorrei chiedere se si può aggiungere qualche altro ingrediente.
Grazie!

Se per "lardo salato da spalmare" intendi come lo facciamo noi, che usiamo anche in alternativa all'olio per fare sughi e qualche verdura saltata in padella, è semplicissimo...quando ritagli il pezzo del lardo per stagionarlo devi strofinarci abbondante sale sulla cotica e, dopo averlo fatto "assorbire" (la cotica deve diventare "lucida"), lo cospargi anche sul grasso stesso, quasi a coprirlo con un sottilissimo strato...dopo la stagionatura che da noi dura mediamente una quarantina di giorni, raschi via il sale con un coltello e triti il lardo da mettere nei vasetti...vedrai che ti verrà un prodotto salato al punto giusto perché nel frattempo, il sale necessario, se lo sono assorbiti i tessuti autonomamente...se non raschi via bene il sale, rischi di ritrovarti un prodotto un pò troppo salato ;)! Io, da un paio di anni, mi diletto a farlo con aggiunta di pepe (l'anno scorso) o peperoncino, una spolverata (quest'ultimo fatto quest'anno, mi è piaciuto ancora di più), aglio e rosmarino tritati ;)...prova e dimmi che ne pensi ;)...in questi casi, però, il lardo lo mangio a fette sottilissime sul pane, quindi non si sente l'eccessivo sapore di sale che, per ovvi motivi, non posso raschiar via...


09/12/2012, 22:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2011, 20:49
Messaggi: 19
Rispondi citando
mi sembra un ottimo sistema. Grazie. Poichè però pensavo di regalare qualche vasetto di lardo tritato da spalmare, a natale,
speravo che qualcuno mi dicesse x% di sale da aggiungere al peso del lardo. Farò ad occhio. Ed aggiungerò pepe e rosmarino.


10/12/2012, 7:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy